Jump to content
37 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sto cimentando nell'istallazione di Leopard, ma essendo sprovvisto momentaneamente del lettore cd, sto provando con l'installazione da usb pen.

Ho seguito la procedura segnalata nelle varie guide (da un mac, con utility disco ho inizializzato il drive e poi ho rispristinato l'immagine sulla penna), il problema è che l'avvio da usb non va, rimane lo schermo nero.

Voglio far presente che non è un problema di bios o boot, perchè sempre da penna usb ho installato 2 giorni fa windows 7...

Non è nemmeno un problema di immagine disco perchè con vmware l'ho installata tranquillamente...

Suggerimenti?

Ciao a tutti, mi sto cimentando nell'istallazione di Leopard, ma essendo sprovvisto momentaneamente del lettore cd, sto provando con l'installazione da usb pen.

Ho seguito la procedura segnalata nelle varie guide (da un mac, con utility disco ho inizializzato il drive e poi ho rispristinato l'immagine sulla penna), il problema è che l'avvio da usb non va, rimane lo schermo nero.

Voglio far presente che non è un problema di bios o boot, perchè sempre da penna usb ho installato 2 giorni fa windows 7...

Non è nemmeno un problema di immagine disco perchè con vmware l'ho installata tranquillamente...

Suggerimenti?

Sulla USB stai mettendo OSX retail o qualche OSx86 dvd?

Il retail va senza problemi, per i altri non ho molta esperienza (leo4allv3 non va).

Ciao

sto provando la iatkos...

Installa chameleon 2.0 sulla penna. Quando hai ripristinato l'immagine hai spuntato inizializza destinazione?

Ciao, Giorgio

probabilmente è un problema di kernel

io proverei una nuova installazione selezionando un kernel diverso

magari il voodoo (se non l hai già fatto)

a presto

Il problema è che sto facendo questa procedura per poter installare leo... non riesco a far partire proprio l'installazione da usb...

Sto provando a rifare il tutto, ora se ripristino l'immagine e spunto l'inizializzazione mi da un errore:

impossibile trovare informazioni di scansione. L'immagine sorgente deve essere acquisita per il ripristino...

Non ho capito in che modo suggerisci...

hai la iso di ideneb????

Carica la ISO-DMG;

apri il terminale e digiti:

cd /Volumes/iDeneb\ v1.4\ 10.5.6/System/Installation/Packages

open OSInstall.mpkg

e inizi a installare.......in 10minuti hai installato tutto ;)

Altrimenti devi cercare la cartella se usi un'altra distro....

hai la iso di ideneb????

Carica la ISO-DMG;

apri il terminale e digiti:

cd /Volumes/iDeneb\ v1.4\ 10.5.6/System/Installation/Packages

open OSInstall.mpkg

e inizi a installare.......in 10minuti hai installato tutto :P

Altrimenti devi cercare la cartella se usi un'altra distro....

Se non usi iDeneb 1.4, scaricati iShow Invisible

Carichi la iso della tua distro;

lanci il terminale ed in intanto digiti "cd " (sarebbe cd piu uno spazio, senza virgolete);

lanci ishow e visualizzi i file nascosti;

navighi nella iso della distro e cerchi la cartella /System/Installation;

a questo punto vedrai la cartella /Packages, bene trascinala nel terminale difianco a "cd " e dai INVIO;

digita:open OSInstall.mpkg INVIO e inizi ad installare!

Hide & quit su ishow e inizi a installare;)

barbonenet mi avevi fatto spaventare

stesso procedimento di muCommander (al posto del terminale)

be è sempre una cosa nuova

é molto veloce e pratica la cosa...ad averlo saputo prima, avrei tribulato meno ad installare OSX sul mio PowerBook G4 :P

Non conosco muCommander...software???

ops..... ho visto ora, che se si usa iShow, basta andare nella cartella /System/Installation/Packages della ISO-DMG e fare doppio Click su OSInstall.mpkg, e l'installazione parte comunque!

La stringa da terminale è comoda se gia si conosce il percorso o non si vuole usare iShow!

quindi:

montate la vostra ISO-DMG;

lanciate iShow e visualizzate i file nascosti;

navigate nella iso appena montata e accedete alla cartella /System/Installation/Packages;

doppio click su OSInstall.mpkg;

chiudete iShow con HIDE and QUIT;

Installate;)

ops..... ho visto ora, che se si usa iShow, basta andare nella cartella /System/Installation/Packages della ISO-DMG e fare doppio Click su OSInstall.mpkg, e l'installazione parte comunque!

La stringa da terminale è comoda se gia si conosce il percorso o non si vuole usare iShow!

quindi:

navigate nella iso appena montata e accedete alla cartella /System/Installation/Packages;

Installate;)

immagine1dgc.png

quindi:

Installate;)

immagine1dgc.png

Ma questo serve per installare il sistema su usb o sbaglio?

Perchè a me serve poter installare da usb su hd normale...

da usb a hd è diverso

monti l iso della tua release (esempio ideneb)

apri l utility disco

selezioni l USB

restore

tasto destro sul iso montata e metti come risorsa

tasto destro sull USB e metti come destinazione

al termine

smonti l iso

apri universal osx86 installer

selezioni l USB con la release appena fatta

flag su pc_efi chameleon

install

da usb a hd è diverso

monti l iso della tua release (esempio ideneb)

apri l utility disco

selezioni l USB

restore

tasto destro sul iso montata e metti come risorsa

tasto destro sull USB e metti come destinazione

al termine

smonti l iso

apri universal osx86 installer

selezioni l USB con la release appena fatta

flag su pc_efi chameleon

install

Niente da fare, parte il bootloader, si vede la schermata con la mela e dopo 2 secondi si riavvia. Mi sa che mi devo rassegnare a comprare um lettore esterno

Scusa barbonenet ma non ho ben capito se la tua procedura serve per installare mac da un sistema mac già instalalto su un altro hard disk o partizione??

si devi avere un'altra installazione funzionante.......viene comodo per gli smanettoni, una volta che hai trovato una configurazione valida, la installi su usb e la tieni li per le evenienze!

io per esempio ora ho una instalazione retail su usb, e se ho bisogno avvio con quello e faccio le prove....a dire il vero è anche il mio hdd cavia, se qualcosa non funzia, non lo faccio sul Raid0 principale!

Comunque si, serve una installazione funzionante....poi scegliete voi come collegare l'hdd aggiuntivo alla mobo: USB - PATA - SATA - RAID0 ..........

si devi avere un'altra installazione funzionante.......viene comodo per gli smanettoni, una volta che hai trovato una configurazione valida, la installi su usb e la tieni li per le evenienze!

io per esempio ora ho una instalazione retail su usb, e se ho bisogno avvio con quello e faccio le prove....a dire il vero è anche il mio hdd cavia, se qualcosa non funzia, non lo faccio sul Raid0 principale!

Comunque si, serve una installazione funzionante....poi scegliete voi come collegare l'hdd aggiuntivo alla mobo: USB - PATA - SATA - RAID0 ..........

Il mio problema è che devo installare su un portatile, sul suo hd interno. Mi serve solo un modo per ovviare alla mancanza del lettore...

• Create New...