Jump to content

[RECENSIONE] diNovo e MX Air: mouse e tastiera by Logitech


2 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innanzi tutto tengo a precisare che la recensione NON è assolutamente mia,ma tratta dal forum ItaliaMAc e scritta dal Sig. Luca Infante.

Ho pensato di portarla all'attenzione di qualcuno a cui potrebbe interessare.

Veniamo al dunque:

 

diNovo e MX Air: mouse e tastiera by Logitech

 

post-269640-1249407458_thumb.png

 

 

Affermare con sicurezza la qualità di un marchio è sempre complicato per un recensore ma i prodotti Logitech, provati nell'ultimo periodo, mi hanno fornito un ottimo feedback. In quest'analisi mostreremo le capacità della tastiera diNovo (Mac edition) e del mouse MX Air. Entrambi i prodotti, durante i test, hanno riscontrato parere positivo.

 

La tastiera diNovo prima dell'avvento degli iMac alluminium l'avrei considerata un must ma ora la scelta dipende dalle vostre esigenze. E' indubbio che Apple è riuscita a creare due ottime tastiere (sia normale che bluetooth) e difficilmente, per ora, sarà semplice superarla; nonostante tutto la diNovo offre alcuni punti di forza. Il design seppur in plastica risulta gradevole e di dimensioni ridotte; inoltre il modello è una tastiera estesa senza fili. La tastiera bluetooth di Apple non è il modello esteso ma ridotto, utile solo per alcune categorie di utenti. Il prodotto Logitech risulta perfetto per tutti i professionisti che necessitano di una tastiera estesa ma anche per altre fasce di utenti. Tramite il software di gestione Logitech (gratuito sia per la tastiera che il mouse) è possibile personalizzare i tasti funzione e rendere più rapide le vostre operazioni di lavoro o normale utilizzo. Nonostante la connessione sia senza fili non avviene tramite il protocollo bluetooth ma con l'uso di un'apposita chiavettina fornita da Logitech. Durante i miei test ho potuto sperimentare una buona usabilità e un'altrettano ingombro limitato; la diNovo potrebbe rappresentare un'utile alternativa per coloro che desiderano una tastiera estesa e senza fili. L'unico "problema" è rappresentato dalla presenza della chiavetta.

 

 

post-269640-1249407934_thumb.png

 

 

Il mouse MX Air ha suscitato l'attenzione di Italiamac per la sua caratteristica principale: l'aria. Ma cosa significa "l'aria"? A differenza dei normali mouse non è necessario usarlo su una superficie ma funziona anche nel vuoto. Il prodotto di Logitech si avvale di appositi accelerometri per offrire un utilizzo ovunque vi troviate; tramite il puntamento laser potrete sfruttarlo come un normale mouse. All'inizio ero perplesso sulle sue capacità ma appena ho iniziato i test sono rimasto colpito dalla qualità e dalla precisione. Il software di gestione è lo stesso della tastiera e al suo interno potrete determinare la sensibilità quando usate l'MX Air. Dal costante uso potrete notare come la sensibilità risulti diversa fra l'uso classico e l'uso nell'aria; nel pannello di controllo potrete determinarle entrambe. Inoltre è dotato di alcuni tasti (personalizzabili) per gestire alcune operazioni come la regolazione del volume; rappresentano un'aggiunta che se sfruttata permette notevoli vantaggi.

 

 

post-269640-1249407998_thumb.png

 

 

Come la tastiera, anche in questo caso è necessario usare l'apposita chiavettina invece del protocollo bluetooth. Se la tastiera funziona con normali pile (fornite insieme alla tastiera) il mouse sfrutta una batteria al litio integrata; essa è ricaribile tramite l'apposita base. All'inizio potreste trovarvi disorientati ma dopo alcune prove comincerete a padroneggiare l'MX Air meglio di un normale mouse e i vantaggi potrebbero risultare notevoli; è necessario sottolineare che la sua apposita conformazione permetterebbe anche di evitare l'uso dell'Apple Remote. Se mentre lavorate notate che il puntamento non rispetta più i vostri desideri un semplice shake del mouse permette un nuovo ri-allineamento; in tal modo in qualsiasi posizione vi troviate non avrete alcun problema ad usare questo mouse.

 

Sicuramente la precisione è migliorabile ma nonostante tutto, per essere uno dei primi prodotti, mostra dei risultati estremamente notevoli. Può risultare utile per molti utenti desktop ma anche per gli utenti mobili, specialmente per coloro che non riescono ad interfacciarsi con le trackpad e l'uso delle dita.

 

post-269640-1249408094_thumb.png

 

Prezzo: Tastiera 99,95 Euro. Mouse 149,95 Euro.

Difetti: Nessuno per entrambi i prodotti.

Pregi: Pratici. Usabili. Comodi da usare.

 

Conclusioni: L'MX Air rappresenta un prodotto perfetto per tutti gli utenti a "corto di spazio". Se non disponete di una buona superficie di lavoro, questo prodotto potrà aiutarvi senza particolari difficoltà d'apprendimento. La tastiera rappresenta un buon prodotto ma il suo acquisto dipenderà dalle vostre esigenze e dal modello che possedete attualmente.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...