Jump to content
15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho installato iDeneb v1.5 sul mio Asus X51L. Ovviamente andando a vedere cosa funzionava e cosa no ho riscontrato alcuni problemi che per fortuna sono riuscito quasi del tutto a risolvere.

Ora sono rimaste due cose che non vanno bene:

Leopard vede solo un core

Non funziona la scheda wireless

Riguardo il primo problema posso anche dormire la notte senza fare troppi incubi.... Ovviamente se qualcuno sa come risolvere mi farebbe comunque un grosso favore a dirmi come procedere.

Il secondo problema è più complicato... Nella 10.5.5 ero riuscito a fare partire la connessione wireless una volta ogni 3-4 avvii, intervallati da qualche kernel panic... secondo la procedura di un post nella sezione internazionale.

Il fatto è che chiede di installare un update di Airport che non va con la 10.5.7

Altra cosa strana è che teoricamente la mia scheda wireless dovrebbe funzionare essendo supportata nativamente...

Qualche idea?

Grazie in anticipo

Roberto

https://www.insanelymac.com/forum/topic/176610-problema-con-airport/

Giorgio in un altro topic mi aveva detto di prendere io80211family.kext della 10.5.7 come si fa ad estrarre un solo kext dal CD?

Grazie

Con Pacifist, o ancora meglio, con Mucommander.

Ciao, Giorgio

Guest cavallo
Ciao a tutti, ho installato iDeneb v1.5 sul mio Asus X51L. Ovviamente andando a vedere cosa funzionava e cosa no ho riscontrato alcuni problemi che per fortuna sono riuscito quasi del tutto a risolvere.

Ora sono rimaste due cose che non vanno bene:

Leopard vede solo un core

Non funziona la scheda wireless

Riguardo il primo problema posso anche dormire la notte senza fare troppi incubi.... Ovviamente se qualcuno sa come risolvere mi farebbe comunque un grosso favore a dirmi come procedere.

Il secondo problema è più complicato... Nella 10.5.5 ero riuscito a fare partire la connessione wireless una volta ogni 3-4 avvii, intervallati da qualche kernel panic... secondo la procedura di un post nella sezione internazionale.

Il fatto è che chiede di installare un update di Airport che non va con la 10.5.7

Altra cosa strana è che teoricamente la mia scheda wireless dovrebbe funzionare essendo supportata nativamente...

Qualche idea?

Grazie in anticipo

Roberto

Qual'e' il chipset mativo? apple ahci extended (selezionabile solo su xxx10.5.6)

Cambiare versione passare a xxx 10.5.6 ed installare l'apple ichx extended, altrimenti qualcosa continuera' a non funzionare

Qual'e' il chipset mativo? apple ahci extended (selezionabile solo su xxx10.5.6)

Cambiare versione passare a xxx 10.5.6 ed installare l'apple ichx extended, altrimenti qualcosa continuera' a non funzionare

Grazie a tutti per le risposte

Il chipset che uso io, cioè quello usato nell'installazione, è quello specifico per intel ichx. Infatti io ho l'Intel ICH8-M...

Spero di aver capito la domanda... :lol:

Quindi dici che devo installare la 10.5.6?

EDIT:

Ho notato una cosa in system profiler... Non c'è nessuna scheda PCI installata... è normale?

Guest cavallo
Grazie a tutti per le risposte

Il chipset che uso io, cioè quello usato nell'installazione, è quello specifico per intel ichx. Infatti io ho l'Intel ICH8-M...

Spero di aver capito la domanda... :lol:

No apple extended ahci e' quello giusto, tutti gli altri sono patchati e non funzionano al 100%, ho il tuo esatto hardware, perche' a me funziona anche wireless realtek(non nativo, ovviamete non airport)?

L'unica dsitro che lo ha e' xxx10.5.6, neanche la retail ne permette installazione, da qui molti che hanno problemi.

Di defaulttutte lo hanno ma se nonlo si puo selezionare ed installare......come in tutte le distro eccetto la xxx

No apple extended ahci e' quello giusto, tutti gli altri sono patchati e non funzionano al 100%, ho il tuo esatto hardware, perche' a me funziona anche wireless realtek(non nativo, ovviamete non airport)?

L'unica dsitro che lo ha e' xxx10.5.6, neanche la retail ne permette installazione, da qui molti che hanno problemi.

Di defaulttutte lo hanno ma se nonlo si puo selezionare ed installare......come in tutte le distro eccetto la xxx

e se estraessi e installassi il kext di ahci della xxx 10.5.6 nella 10.5.7? Sono incompatibili?

Guest cavallo
e se estraessi e installassi il kext di ahci della xxx 10.5.6 nella 10.5.7? Sono incompatibili?

teoricamente dovrebbe andare, il problema consiste nel fatto che non posso dirti se alcune necessarie selezioni che ho fatto nei test siano necessarie o meno.

Nella final ho sempre selezionato vodoo kernel (il primo dopo che la frecccia e' all'ingiu') e tutti i kext (system e optional) che appaino prima della selezione del kernel.

La mia procedura dopo tutto cio e' terminare installazione installare la lingua (estraendola con pacifist da una qualsiasi altra versione) e aggiornare da aggiornamento software.

teoricamente dovrebbe andare, il problema consiste nel fatto che non posso dirti se alcune necessarie selezioni che ho fatto nei test siano necessarie o meno.

Nella final ho sempre selezionato vodoo kernel (il primo dopo che la frecccia e' all'ingiu') e tutti i kext (system e optional) che appaino prima della selezione del kernel.

La mia procedura dopo tutto cio e' terminare installazione installare la lingua (estraendola con pacifist da una qualsiasi altra versione) e aggiornare da aggiornamento software.

Ricapitolando:

1) scarico xxx 10.5.6

2) con pacifist estraggo il kext apple extended ahci

3) cancello nella mia installazione il kext intel ichx e installo il kext apple extended ahci

Si può fare? C'è qualcosa di sbagliato?

********************************************************************************

EDIT:

il kext che dici tu è AppleAHCIport.kext?

Guest cavallo
Ricapitolando:

1) scarico xxx 10.5.6

2) con pacifist estraggo il kext apple extended ahci

3) cancello nella mia installazione il kext intel ichx e installo il kext apple extended ahci

Si può fare? C'è qualcosa di sbagliato?

Scarichi la versione, la installi, installi con pacifist il pacchetto lingua da idebeb o altra e aggiorni.

Attenzione installazione da zero, dopo la schermata iniziale della linga, con disk utility crei la partizione, se vuoi anche in guid, se intendi avere solo osx altrimenti in mbr e poi vai avanti non selezionare altri ichx solo apple extended ahci.

Se come dici la tua lan e wireless sono native dovresti averle subito funzionanti.

Mi raccoando optional e system kext (tutti) e voodoo kernel 9.5.0 il primo della lista a freccia con punta all'ingiu (con a fianco intel amd sse2 sse 3.

Guest cavallo
c'era anche una guida su come applicare l'icona airport alle periferiche non riconosciute come tali....

airport o no, se nativa e' deve funzionare, se non funziona e' perche' il chipset e' sbagliato (ed in tutte le distro retail inclusa, visto che molti devono ricorrere a voodoo kernel e voodoo audio patcher, lo e')o perche il chipset giusto non c'e' (tranne la xxx) poi se uno si fissa sulla sua lingua o su un applicazione be affari suoi.

il fatto è che quando personalizzo l'installazione di ideneb, posso installare i driver della mia scheda wireless ma non la vede... quindi penso che in effetti non va il chipset... sto scaricando e provo...

peccato ad eccezione di questo andava tutto alla grande...

• Create New...