Jump to content
14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei un paio di problemi che spero possiate aiutarmi a risolvere...

Vorrei installare ideneb v1.5 nell'hard disk interno del mio notebook Asus X51L ma l'hard disk non viene rilevato... La cosa è strana perchè la 10.5.5 lo vedeva benissimo. Ho sentito dire che bisognava impostare alcune cose nel bios ma queste opzioni non sono disponibili. Ad ogni modo ho flashato il bios con una mod apposita che immagino possa ovviare a questo problema. Il problema è che continua a non vedermi l'HD interno.

Ho inserito un HD esterno tramite USB e l'installazione parte e va a buon fine. Solo che ottengo un kernel panic. Immagino che sia un problema di fix da includere nell'installazione. Il problema è che non so quali di preciso includere...

Avrei bisogno di una mano...

Chamaleon 2 se non sbaglio mi permette di compiere il boot solo con un flag alla volta ( cioè -v o -f) ma se volessi la riga di comando come avevo in una vecchia installazione della 10.5.5 cosa devo installare?

Grazie in anticipo per l'aiuto

EDIT:

riguardo il punto 2 mi sto avvicinando... leopard si avvia solo che fa una specie di loop tra una schermata grigia, una nera, il cursore che diventa una palla da spiaggia per qualche secondo, e poi ricomincia il loop... cosa potrebbe essere?

https://www.insanelymac.com/forum/topic/176329-installazione/

Ciao a tutti, avrei un paio di problemi che spero possiate aiutarmi a risolvere...

Vorrei installare ideneb v1.5 nell'hard disk interno del mio notebook Asus X51L ma l'hard disk non viene rilevato... La cosa è strana perchè la 10.5.5 lo vedeva benissimo. Ho sentito dire che bisognava impostare alcune cose nel bios ma queste opzioni non sono disponibili. Ad ogni modo ho flashato il bios con una mod apposita che immagino possa ovviare a questo problema. Il problema è che continua a non vedermi l'HD interno.

Ho inserito un HD esterno tramite USB e l'installazione parte e va a buon fine. Solo che ottengo un kernel panic. Immagino che sia un problema di fix da includere nell'installazione. Il problema è che non so quali di preciso includere...

Avrei bisogno di una mano...

Chamaleon 2 se non sbaglio mi permette di compiere il boot solo con un flag alla volta ( cioè -v o -f) ma se volessi la riga di comando come avevo in una vecchia installazione della 10.5.5 cosa devo installare?

Grazie in anticipo per l'aiuto

EDIT:

riguardo il punto 2 mi sto avvicinando... leopard si avvia solo che fa una specie di loop tra una schermata grigia, una nera, il cursore che diventa una palla da spiaggia per qualche secondo, e poi ricomincia il loop... cosa potrebbe essere?

Punto 1) e allora usa la 10.5.5 (non capisco questa mania dell'ultima versione) poi eventualmente aggiorni.

Punto 3) quando con chameleon 2.0 evidenzi il sistema che vuoi far partire premi barra spaziatrice poi metti tutte le flag che vuoi.

Ciao, Giorgio

Grazie Giorgio, la mania dell'ultima versione è dovuta alla scheda wireless... che nella 10.5.7 dovrebbe funzionare...

Riguardo gli aggiornamenti ho provato tempo fa 2 volte e due volte ho dovuto reinstallare...

Quindi vorrei evitare di rassegnarmi

Punto 3 risolto... per i primi 2 aspetto l'intervento di qualche anima pia anche se almeno per il 2° problema potrei arrivarci da solo...

Grazie Giorgio, la mania dell'ultima versione è dovuta alla scheda wireless... che nella 10.5.7 dovrebbe funzionare...

Riguardo gli aggiornamenti ho provato tempo fa 2 volte e due volte ho dovuto reinstallare...

Quindi vorrei evitare di rassegnarmi

Punto 3 risolto... per i primi 2 aspetto l'intervento di qualche anima pia anche se almeno per il 2° problema potrei arrivarci da solo...

Metti la 10.5.5 e installi IO80211NetworkingFamily.kext dalla 10.5.7

Ciao, Giorgio

ciao roby

puoi saperlo provando

è l unica

Intanto ho risolto il punto 2.... paere funzionare tutto alla perfezione... Ovviamente devo fare verifiche + approfondite!!!

Quindi sull'HD esterno ho messo la 10.5.7...

Non riesco a capire perchè con quello interno ho certi problemi...

Cmq l'unica cosa che mi frena a fare certe prove è che per scaricare una immagine impiego 12 ore...

Pensavo una cosa sicuramente stupida ma la dico lo stesso....

se creo una partizione in un HD esterno della dimensione uguale allo spazio libero sull HD interno... poi posso copiare la partizione dall'HD esterno a quello interno?

se hai un installazione di 8 o 9 gb

basta creare una partizione di 8 o 9gb sul disco esterno

poi usi carbon copy cloner per trasportare il contenuto della partizione

da un disco all altro,ricordati che poi sul disco esterno dovrai

installare il Chameleon e se non lo è,rendere avviabile la partizione

per il chameleon puoi usare universal osx86 installer

per attivare la partizione puoi usare gparted

se hai un installazione di 8 o 9 gb

basta creare una partizione di 8 o 9gb sul disco esterno

Se la partizione è di una 50na di giga che ci fa?

poi usi carbon copy cloner per trasportare il contenuto della partizione

da un disco all altro,

Ma mi serve un supporto che contiene questo contenuto copiato?

ricordati che poi sul disco esterno dovrai

installare il Chameleon e se non lo è,rendere avviabile la partizione

per il chameleon puoi usare universal osx86 installer

per attivare la partizione puoi usare gparted

Si ma se riesco a fare questa operazione chamaleon non deve essere sull'Hd interno?

Grazie Mille anche a te!!

roby,leopard non l hai appena installato?

carbon copy cloner copia ciò che è installato,non tutto il disco

chameleon DEVE essere sulla partizione da avviare

in questo caso nel disco esterno,altrimenti come si avvia?

Si è vero quello che dici, ma il mio obiettivo è copiare ciò che ho installato, SO kext e applicazioni, in una partizione del mio HD interno, quindi quello ke voglio rendere avviabile è la partizione dell'Hd interno no?

Oppure mi sta sfuggendo qualcosa....

Altra cosa... Ho notato che alcune cose che avevo impostato da installare non sono state installate, mi riferisco alla lingua e alla scheda wireless...

C'è un modo per scaricare il kext che ha suggerito giorgio indipendentemente dall'installazione?

Inoltre c'è una cosa strana. Il lettore CD è spento, cioè non lo posso aprire ma il cd contenuto viene letto...

Avete idea di come sistemare questa cosa? Più che altro è scomodo riavviare il notebook per cambiare un CD o peggio forzare l'apertura del carrello

Ho un problema con carbon copy cloner

non riesco a montare la partizione hfs del disco interno di destinazione... in /Volumes ho creato una cartella HFS in cui volevo montare la partizione ma mi dice che la risorsa è occupata... forse sbaglio il comando?

In quella stessa cartella è montato vista...

• Create New...