bucaniere Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 Salve a tutti, rieccomi quà a raccontarvi le mie vicissitudini. Come ho detto in altri post di questo forum, ho un sistema con su 3 sistemi operativi, vista, ubuntu e leopard appunto. Il mio leopard purtroppo soffre del fastioso bug del mancato spegnimento; in pratica quando si cerca di spegnere il sistema si spegne solo il monitor e forse anche le schede ma non ne sono sicuro, rimangono però in funzione le ventole che continuano a girare come se il pc fosse acceso quindi non si capisce bene in reatà cosa è stato veramente spento e cosa no. Ad ogni modo, ho letto vari post su questo e su altri forum, e nessuno è riuscito ad indirizzarmi verso una qualche soluzione, così sto usando Leopard normalmente e quando c'è da spegnere lancio il comando, attendo che si spenga il monitor e poi tengo premuto il tasto di accensione. Pensavo che questa procedura fosse del tutto sicura, però dopo quello che mi è successo oggi comincio a pensare che forse non è del tutto così. Era da un qualche settimana che non usavo windows, di solito uso solo leopard e ubuntu; oggi ho deciso di accedere al sistema con vista, provo ad avviare ed ecco che arrivano i problemi. Il sistema mi chiede di fare un chkdsk perchè ha rilevato errori di coerenza sul disco C. Faccio fare lo scandisk, viene portato a termine e al riavvio successivo stessa cosa con stesso messaggio e stessi errori, alla fine mi dice che non ci sono più errori sull'hard disk però sta di fatto che ogni volta che riavvio mi appare il fastidioso messaggio dello scandisk. Provo a questo punto a farglielo saltare, arrivo alla finestra di login e dopo aver inserito le credenziali il sistema non riesce a loggarsi con l'account scelto. Mi carica un desktop di un utente generico, mi esce il messaggio che non è stato possibile caricare il profilo da me scelto e che è stato caricato un profilo generico. Insomma, comincio a fare prove controprove, tento ripristini, faccio fare lo scandisk da disco utility, ma niente da fare, non c'è verso di riparare questi fantomatici errori. A questo punto, dopo una giornata passata a tribolare, visto che precedentemente mi sono fatto il backup di tutto decido di formattare la partizione e ricopiare i file al loro posto. L'operazione va a buon fine e finalmente windows riparte come prima. Ora, questo comportamento mi ha fatto venire un po di dubbi a proposito della procedura di spegnimento da me seguita da Leopard. Ma siamo sicuri che spegnere il pc da tasto come faccio io non rovini il file system di qualche partizione? Io per esempio, sulla partizione dove sta windows non ci scrivo con nessun altro sistema operativo, traffico i miei dati solo sulla partizione magazzino. Allora se non ci scrivo sopra com'è possibile che si sia rovinato il file system? Cosa ne pensate? è stata una coincidenza? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/171698-multiboot-e-errori-di-coerenza-disco/ Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted June 21, 2009 Share Posted June 21, 2009 Salve a tutti, rieccomi quà a raccontarvi le mie vicissitudini.Come ho detto in altri post di questo forum, ho un sistema con su 3 sistemi operativi, vista, ubuntu e leopard appunto. Il mio leopard purtroppo soffre del fastioso bug del mancato spegnimento; in pratica quando si cerca di spegnere il sistema si spegne solo il monitor e forse anche le schede ma non ne sono sicuro, rimangono però in funzione le ventole che continuano a girare come se il pc fosse acceso quindi non si capisce bene in reatà cosa è stato veramente spento e cosa no. Ad ogni modo, ho letto vari post su questo e su altri forum, e nessuno è riuscito ad indirizzarmi verso una qualche soluzione, così sto usando Leopard normalmente e quando c'è da spegnere lancio il comando, attendo che si spenga il monitor e poi tengo premuto il tasto di accensione. Pensavo che questa procedura fosse del tutto sicura, però dopo quello che mi è successo oggi comincio a pensare che forse non è del tutto così. Era da un qualche settimana che non usavo windows, di solito uso solo leopard e ubuntu; oggi ho deciso di accedere al sistema con vista, provo ad avviare ed ecco che arrivano i problemi. Il sistema mi chiede di fare un chkdsk perchè ha rilevato errori di coerenza sul disco C. Faccio fare lo scandisk, viene portato a termine e al riavvio successivo stessa cosa con stesso messaggio e stessi errori, alla fine mi dice che non ci sono più errori sull'hard disk però sta di fatto che ogni volta che riavvio mi appare il fastidioso messaggio dello scandisk. Provo a questo punto a farglielo saltare, arrivo alla finestra di login e dopo aver inserito le credenziali il sistema non riesce a loggarsi con l'account scelto. Mi carica un desktop di un utente generico, mi esce il messaggio che non è stato possibile caricare il profilo da me scelto e che è stato caricato un profilo generico. Insomma, comincio a fare prove controprove, tento ripristini, faccio fare lo scandisk da disco utility, ma niente da fare, non c'è verso di riparare questi fantomatici errori. A questo punto, dopo una giornata passata a tribolare, visto che precedentemente mi sono fatto il backup di tutto decido di formattare la partizione e ricopiare i file al loro posto. L'operazione va a buon fine e finalmente windows riparte come prima. Ora, questo comportamento mi ha fatto venire un po di dubbi a proposito della procedura di spegnimento da me seguita da Leopard. Ma siamo sicuri che spegnere il pc da tasto come faccio io non rovini il file system di qualche partizione? Io per esempio, sulla partizione dove sta windows non ci scrivo con nessun altro sistema operativo, traffico i miei dati solo sulla partizione magazzino. Allora se non ci scrivo sopra com'è possibile che si sia rovinato il file system? Cosa ne pensate? è stata una coincidenza? Da Leopard hai accesso in scrittura al disco di Vista? E se si, con che programma (Paragon NTFS? 3G NTFS?) Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/171698-multiboot-e-errori-di-coerenza-disco/#findComment-1182670 Share on other sites More sharing options...
bucaniere Posted June 21, 2009 Author Share Posted June 21, 2009 Da Leopard hai accesso in scrittura al disco di Vista? E se si, con che programma (Paragon NTFS? 3G NTFS?) Giorgio si ho accesso in scrittura con 3G NTFS, però ripeto, non ci scrivo mai su quella partizione da Leopard, poi non so se leo di sua iniziativa ci va a scrivere qualcosa... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/171698-multiboot-e-errori-di-coerenza-disco/#findComment-1182750 Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted June 21, 2009 Share Posted June 21, 2009 si ho accesso in scrittura con 3G NTFS, però ripeto, non ci scrivo mai su quella partizione da Leopard, poi non so se leo di sua iniziativa ci va a scrivere qualcosa... A me un problema come il tuo mi era capitato scrivendo 1 file da Leopard con NTFS 3G Gorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/171698-multiboot-e-errori-di-coerenza-disco/#findComment-1182753 Share on other sites More sharing options...
bucaniere Posted June 21, 2009 Author Share Posted June 21, 2009 dici che è meglio se uso Paragon ntfs? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/171698-multiboot-e-errori-di-coerenza-disco/#findComment-1182862 Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted June 21, 2009 Share Posted June 21, 2009 dici che è meglio se uso Paragon ntfs? E' meglio che da Leopard gli NTFS non li tocchi, è raro, ma possono corrompersi. Se hai bisogno di condivisione dati fai fat32 (purtroppo c'è il problema del 4G) Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/171698-multiboot-e-errori-di-coerenza-disco/#findComment-1182970 Share on other sites More sharing options...
luuuuu Posted June 21, 2009 Share Posted June 21, 2009 infatti la coerenza dei dischi sottintende un errata implementazione del file system..eviterei anche io di scrivere da leo.. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/171698-multiboot-e-errori-di-coerenza-disco/#findComment-1183069 Share on other sites More sharing options...
Tristano Posted June 22, 2009 Share Posted June 22, 2009 secondo me sono due le cose e stato un caso o pure e il vista di microsoft che propprio fa penna, mi e sucesso anche a me una volta la stessa cosa ma dopo che ha controllato i file system ha riparato ed e partito tutto normale. io uso paragon e ci scrivo e ci faccio di tutto faccio anche lastessa cosa con macdrive. certo e una mia idea...... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/171698-multiboot-e-errori-di-coerenza-disco/#findComment-1183114 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts