Jump to content
27 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei aggiornare la mia iDeneb 10.5.4 alla versione 10.5.7.

Da quello che ho capito, per fare ciò dovrei usare la iDeneb Combo Upgrade KIT 10.5.7 e a tal proposito vorrei farvi un paio di domande:

1) Posso fare l'aggiornamento direttamente dalla 10.5.4 alla 10.5.7 oppure devo prima scaricarmi e installarmi tutti gli altri combo upgrade kit precedenti?

2) Esiste una guida che spieghi come installare questi Combo Upgrade?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

va bene qualsiasi topic o guida riferita a leopard, tipo i primi due link che ho nella firma, o c'è addirittura l'update di ideneb, sempre nel forum, ti conviene utilizzare google per le ricerche, aggiungendo "insanelymac" di fianco alla parola chiave cercata, trovi molto di più

Bho, non so, forse sono diventato scemo tutt'auntratto, o forse lo sono sempre stato.

Sta di fatto che io uno straccio di guida che spieghi come installare gli update dalle combo kit ancora non sono riuscito a trovarlo.

Rasone, ti ringrazio per la risposta ma i due link che hai nella sign a me servono a poco visto che trattano il modo di fare gli update tramite procedure alternative ai combo kit.

Visto che non sono riuscito a trovare niente che mi aiutasse ho tentato l'aggiornamento a mio rischio e pericolo, ho scaricato il combo kit e l'ho installato semplicemente seguendo il wizard.

Sapevo benissimo che al 99% al riavvio il leopard non si sarebbe avviato, e infatti così è stato, mi rimane fisso sulla schermata griggia con la mela e non succede niente.

A questo punto ho avviato con l'opzione -v e questa è l'ultima riga che da:

[Extension "com.apple.driver.iTunesPhoneDriver" has no explicit kernel dependency; using version 6.0.

USBF: 5.44 AppleUSBUHCI: unable to initialize UIM]

Se può servire a qualcosa precedentemente avevo installato il kernell vanilla.

prova ad inserire il cd di ideneb, selezionalo al boot, e lascia scorrere il timeout senza toccare nulla, vedi se parte così, nel secondo link in firma c'era una stringa da inserire nel terminale prima di far partire l'update, comunque se avevi installato chameleon 2 rc1, ed hai anche windows, ti passo un file da inserire nella cartella extra, e dovrebbe ripartirti tutto

Bho, non so, forse sono diventato scemo tutt'auntratto, o forse lo sono sempre stato.

Sta di fatto che io uno straccio di guida che spieghi come installare gli update dalle combo kit ancora non sono riuscito a trovarlo.

Rasone, ti ringrazio per la risposta ma i due link che hai nella sign a me servono a poco visto che trattano il modo di fare gli update tramite procedure alternative ai combo kit.

Visto che non sono riuscito a trovare niente che mi aiutasse ho tentato l'aggiornamento a mio rischio e pericolo, ho scaricato il combo kit e l'ho installato semplicemente seguendo il wizard.

Sapevo benissimo che al 99% al riavvio il leopard non si sarebbe avviato, e infatti così è stato, mi rimane fisso sulla schermata griggia con la mela e non succede niente.

A questo punto ho avviato con l'opzione -v e questa è l'ultima riga che da:

[Extension "com.apple.driver.iTunesPhoneDriver" has no explicit kernel dependency; using version 6.0.

USBF: 5.44 AppleUSBUHCI: unable to initialize UIM]

Se può servire a qualcosa precedentemente avevo installato il kernell vanilla.

Prova ad avviare con: anv

Al primo riavvio dopo l'upgrade dovrebbe autoriavviarsi una primam volta, poi avvii ancora con anv

Giorgio

Prova ad avviare con: anv

Al primo riavvio dopo l'upgrade dovrebbe autoriavviarsi una primam volta, poi avvii ancora con anv

Giorgio

Grazie giorgio, ho fatto come mi hai consigliato tu ed effettivamente ora è partito.

Ho dato un occhiata con OSx86 e mi dice che il kernell ora è AnV.

Ora cosa mi consigli di fare? anzitutto ogni volta che faccio partire Leopard devo sempre digitare anv?

Non ho provato a farlo ripartire perchè ora che è partito non vorrei fare casini.Io avevo il kernell Vanilla prima, mi consigli di rimetterlo? e se si, come devo procedere?

Grazie giorgio, ho fatto come mi hai consigliato tu ed effettivamente ora è partito.

Ho dato un occhiata con OSx86 e mi dice che il kernell ora è AnV.

Ora cosa mi consigli di fare? anzitutto ogni volta che faccio partire Leopard devo sempre digitare anv?

Non ho provato a farlo ripartire perchè ora che è partito non vorrei fare casini.Io avevo il kernell Vanilla prima, mi consigli di rimetterlo? e se si, come devo procedere?

Anche a me è successo che una macchina che andava con vanilla 10.5.6 con vanilla 10.5.7 non ne voleva sapere di andare se non con anv.

Per evitare di digitare anv ogni volta rilancia iDeneb upgrade 10.5.7. c'è un'utility per far diventare anv il kernel di default.

Giorgio

ma quindi tu dici che non c'è più verso di farlo riandare con il vanilla kernell?

Aggiungo anche che ho notato che ora non mi funziona più l'audio e nemmeno le USB :)

Per l'audio è noto che prima di aggiornare bisogna fare il backup di AppleHDA.kext e poi reinstallarlo (lo devi recuperare e reinstallarlo).

Per l'USB altro problema che può capitare, bisogna leggere il Topic sulla iDeneb Combo Update.

Col vanilla potrebbe andare, fallo partire senza scrivere niente e vedi, se si blocca vuol dire niente vanilla (con anv va benissimo)

Guarda che la tua firma è sbagliata, la tua motherboard ha il P35, non il P45.

Giorgio

Per l'audio è noto che prima di aggiornare bisogna fare il backup di AppleHDA.kext e poi reinstallarlo (lo devi recuperare e reinstallarlo).

Per l'USB altro problema che può capitare, bisogna leggere il Topic sulla iDeneb Combo Update.

Col vanilla potrebbe andare, fallo partire senza scrivere niente e vedi, se si blocca vuol dire niente vanilla (con anv va benissimo)

Guarda che la tua firma è sbagliata, la tua motherboard ha il P35, non il P45.

Giorgio

Se non scrivo niente non parte, quindi come dicevi tu mi sa niente vanilla a questo punto...

Non ho capito dove devo trovare l'utility per far diventare di default il kernell anv, si trova nell'update kit oppure nell'ideneb tool?

Io nell'update kit comunque non trovo niente, mi si avvia solo un wizard che mi fa reinstallare l'aggiornamento ma non mi fa vedere pacchetti o altre cose.

Nell'ideneb tool invece mi fa vedere un wizard con una serie di opzioni, fra cui anche una che dice cancella il kernell, è quella che devo usare? non ha un nome molto rassicurante.

Ti ringrazio per avermi fatto notare l'errore nella sign, correggo subito.

devi modificare il com.apple.boot.plist che è in /libreria/preferences/systemconfiguration, lo copi sul desktop, e dove è scritto "mach_kernel"lo sostituisci con "anv" senza virgolette, dopodichè cancelli quello originale e lo sostituisci con quello editato dul desk, meglio ancora se hai installato il chameleon2 rc1, il com.apple.boot.plist puoi inserirlo direttamente dentro la cartella extra senza modificare quello originale

devi modificare il com.apple.boot.plist che è in /libreria/preferences/systemconfiguration, lo copi sul desktop, e dove è scritto "mach_kernel"lo sostituisci con "anv" senza virgolette, dopodichè cancelli quello originale e lo sostituisci con quello editato dul desk, meglio ancora se hai installato il chameleon2 rc1, il com.apple.boot.plist puoi inserirlo direttamente dentro la cartella extra senza modificare quello originale

mi ero scordato, devi riparare i permessi se sostituisci il file nella cartella del sistema

da dove lo recupero il kext per l'audio? il backup purtroppo non sapevo che dovevo farlo.

Ho installato la patch che si trova nell'idenb tools nel tentativo di risolvere la questione delle usb, purtroppo però continuano a non funzionare.

da dove lo recupero il kext per l'audio? il backup purtroppo non sapevo che dovevo farlo.

Ho installato la patch che si trova nell'idenb tools nel tentativo di risolvere la questione delle usb, purtroppo però continuano a non funzionare.

dovresti leggere il topic della 10.5.7, dovrebbero esserci i commenti dei vari utenti, e le soluzioni, non farmi cercare a me perchè proprio non ce la faccio a rileggere tutto, lo avrò letto milioni di volte :)

ecco il link http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=166102

Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli, piano piano le cose stanno tornado a posto, certo che questo aggiornamento ne ha fatti di danni.

Ora l'unico problema rimasto è la scheda di rete integrata con la scheda madre, non ne vuole sapere di funzionare.

Ho provato a fare come con l'audio, ho reinstallato i kext che avevo prima, ma niente da fare, se vado nella gestione delle connessioni mi da "cavo sconnesso", la skeda è una marvell yukon.

Di bene in meglio, ho provato a reinstallare un altra volta i driver che avevo già installato, giusto per essere sicuro che l'installazone fosse andata bene, e ora non si avvia più.

Anche tentando di scrivere al prompt Anv o vanilla non c'è nulla da fare, ho provato anche a riavviare con l'opzione -v e si ferma con questo messaggio:

[uSBF: 0.376 AppleUSBUHCI: unable to inizializze UIM

Fireware (OHCI) VemdorID 1106 ID 2044 PCI now active, GUID 001e8c000019e52c; max speed s400.]

Di bene in meglio, ho provato a reinstallare un altra volta i driver che avevo già installato, giusto per essere sicuro che l'installazone fosse andata bene, e ora non si avvia più.

Anche tentando di scrivere al prompt Anv o vanilla non c'è nulla da fare, ho provato anche a riavviare con l'opzione -v e si ferma con questo messaggio:

[uSBF: 0.376 AppleUSBUHCI: unable to inizializze UIM

Fireware (OHCI) VemdorID 1106 ID 2044 PCI now active, GUID 001e8c000019e52c; max speed s400.]

Ovviamente devi digitare anv non Anv

Giorgio

si, digito anv ma esce fuori quell'errore e si blocca tutto.

Fra l'altro, ho visto che altri con la mia stessa scheda madre hanno fatto l'update, ma nessuno ha lamentato problemi alla scheda ethernet, a me invece succede che ora la scheda di rete non viene proprio riconosciuta.

Ho provato a reinstallare dall'inizio Leopard, ho rifatto l'intera procedura compre quella di aggiornamento e ancora una volta la scheda di rete non funziona, questa cosa è davvero strana.

Mi rispondo da solo, ho risolto il problema installando questo kext che ho dovuto modificare e che vi riporto.

Anzitutto cancellate quello vecchio che trovate in /System/Library/Extensions/ e poi installate questo che trovate allegato.

Purtroppo mi rimane ancora il problema delle USB, che funzionano solo se i dispositivi sono già collegati al momento del boot, appena trovo una soluzione posto il procedimento.

IONetworkingFamily.kext.zip

• Create New...