Jump to content
2 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao!

Ho incontrato vari problemi nell'installare Tiger o Leopard. Sono riuscito a installare la 10.4.1 e 10.4.3 (8f1099) grazie a VmWare, le quali anche partono non emulate al riavvio del pc, mentre la 10.4.4/5 funziona solo se emulata, perché nativamente si pianta a BSD root disk0s02, major 14, minor 2.

Le 10.4.1 e 10.4.3, tuttavia, presentano molti problemi con i drivers: né il masterizzatore DVD, né il wireless, né l'ethernet, né il suono funzionano (il video è a 1024X768, non modificabile); oltretutto, il mouse e la tastiera nella 10.4.3 funzionano a volte sì e a volte no (nella 10.4.1 non funzionano affatto) e nessun kext PS/2 da me provato ha risolto la situazione: il sistema al riavvio non carica il kext.

Dopo la versione 10.4.5, le altre distribuzioni testate (XxX, uphuck, ideneb, iaktos, Kalyway, Jas, iPc: ne ho provate molte, faccio fatica a essere più preciso) sia di Leo che di Tiger non si installano, sempre sotto emulazione ovviamente (nativamente l'installazione si ferma o al touchpad ps2 o a USBF): se - raramente - arrivo alla scelta della lingua (inglese o italiano è lo stesso), il sistema crasha.

Ora mi chiedo: il mio aspire 3502 è troppo vecchio? Modifiche ai parametri del BIOS sembrano impossibili, perché l'Acer consente pochissime operazioni (non è possibile disabilitare o abilitare la legacy usb, ad esempio): necessario un aggiornamento del BIOS, per quanto questo mi preoccupi non poco?.

Se qualcuno può aiutarmi, mi farebbe un grandissimo favore, perché vorrei testare il sistema per vedere se sia il caso di comprarmi un Mac vero (vi sono delle applicazioni windows a cui non posso rinunciare per lavoro e che non sono sicuro sia in grado di far girare sotto OSX)... C'è una distribuzione che possa usare senza troppi intoppi e che si adatti al mio sistema? O modifiche da fare ad hoc su una particolare distribuzione?

Grazie mille, veramente!

• Create New...