Jump to content
36 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ho installato sul mini pc con mainboard Intel D945GCLF la retail, dopo aver inserito i Kext delle periferiche devo dire che và benissimo. Adesso ho visto che c'è in scarico il possibile upgrade alla 10.5.7 sul sito Apple. Mi chiedo ma posso fare l'aggiornamento, oppure devo usare una combo?

Ciao Ale3001, io ho installato la Retail ed ho la mainboard vanilla 100%. Mi hanno detto che bisogna usare efi pc installer per creare una partizione dove inserire i Kext in modo che non interferiscano con gli upg ufficiali.

Ciao a tutti ho installato sul mini pc con mainboard Intel D945GCLF la retail, dopo aver inserito i Kext delle periferiche devo dire che và benissimo. Adesso ho visto che c'è in scarico il possibile upgrade alla 10.5.7 sul sito Apple. Mi chiedo ma posso fare l'aggiornamento, oppure devo usare una combo?

ciao,

aggiorna tranquillamente....

NB:

se come ti diceva prima alex, non hai usato pc efi e chameleon, quindi hai messo i kext nella cartella diciamo di default /System/Library/Extensions, dopo l'aggiornamento protrebbe essere necessario rimettere qualche kext

ciao cili0 :)

guarda io sapevo che quello più critico era il 10.5.5, se tu hai già quello io credo che non ci sono problemi a fare il salto.

(calocla che su questa scheda io ho fatto da 10.5.0 a 10.5.6 senza problemi)

allora appena la morosa mi lascia mettere le mani, backup con TM e combo update ;) ho letto che 10.5.7 risolve alcuni problemi con la gestione di utenti con fascia oraria (il piccolino viene usato in multiutenza con scadenze temporali per ogni utente) e migliora le prestazioni degli atom (il caso del wind u100). Quindi direi che ci proverò!

Qualche accortezza particolare ?

ciaoo!

Ciao,

hai per caso utilizzato la guida e i files trovati qui ? Ti funzionano tutte le periferiche (audio,video,rete) e anche lo sleep e spegnimento ?

Grazie

Ciao a tutti, ho reinstallato da zero. Boot 132 ok, installazione Retail ok, ora prima di inserire i vari Kext (pochi del resto) volevo creare la partizione efi da 200mb con efi studio. Premetto che non ho installato ancora il Chamaleon e nessun kext. In pratica ho una installazione pulita pulita. Chi mi dà una mano?

scusa perchè vuoi fare la partizione ?

(chiedo magari hai delle esigenze particolari) credo che usare chameleon sia una svolta anche perchè ti risparmia proprio questo procedimento....

basta che crei la cartella /Extra/Extensions/ e ci metti quello che ti serve dentro ...

ciao

hola

allora installi retail

il primo reboot lo fai sempre col boot 132 (altrimenti non avvieresti) per questa volta digiti 80 o quello che è e lanci il disco fisso

adesso devi rendendere la tua retail autonoma: crea una cartella in nella root / percorso /Extra dentro crei una cartella che si chiama Extensions(perchè chameleon si interfaccia a Extra come se fosse Library), risultato: /Extra/Extensions

dentro /Extra/Extensions piazzi con il semplice drag and drop copia incolla quello che vuoi tu, i kext xhe servono, installi chameleon, ripari i permessi che non fa mai male, se serve patcha il DSDT.aml piazzalo nella root, riavvia.

nb potrebbe essere necessario attivare la partizione di leopard... come ? vedi il link in firma....

fammi sapere,

ciao

Ciao desmojix, 2 quesiti e ho finito.

1) ho creato la cartella /Extra/Extensions, i kext li trascino dentro così come sono oppure con le loro cartelle?

2) visto che ho anche il 2° hard disk con Vista che Chamaleon uso? Io ho Chameleon-2.0-r431 va bene?

ciao,

per la rpima domanda: NO ! :thumbsup_anim: nessuna cartella, l'albero deve essere /Extra/Extensions/*.kext (ricorda quelli vitali per far avviare, poi quelli accessori per le periferche)

per la seconda: io credo che funzioni, fai una prova. Se non funziona, vediamo poi, al limite installi PC Efi v9 ...

........avevo chiesto informazioni a Mastergoblin se aveva utilizzato questa guida e i files in essa contenuti per installare la versiona Retail. Evidentemente non ha letto il mio messaggio.

Qualcuno puo' fornirmi la risposta? Inoltre, con questa motherboard, LAN, Audio , Shutdown, funzionano correttamente ?

Grazie

@mastergoblin: questo metodo è standard, cioè funziona e basta, evidentemente o non mi sono spiegato bene io, oppure hai sbagliato qualcosa tu (forse non hai messo tutti i kext necessari) cmq DESCRIVI quello che hai fatto e quale è ora il problema, tranqui che risolviamo.

@overflow1972: questa piastra è con l'arrivo di VoodooHDA.kext FULLWORK (funziona tutto, compresa la porta com1) solo lo sleep a me non và, ma sinceramente non me ne sono + interessato. Sul link che ho in firma c'è come far funzionare la gma senza artefatti.

Ciao a tutti ecco passo passo quello che ho fatto:

Dopo aver copiato i Kext nella cartella Extra/Extensions ho lanciato il DSDT Patcher.

Alla domanda "Which OS to emulate?" ho premeto 0 e invio.

A processo terminato è comparirso nella cartella “DSDT Patcher” un file “dsdt.aml”, che ho copiato in root.

Installo Chameleon-2.0-r431.

Visto che devo attivare la partizione ho aperto il terminale ed eseguito i comandi:

1) sudo fdisk -e /dev/rdisk0 e digitato la mia password.

2) p per vedere le partizioni

3) f 1 per attivare la prima partizione

4) write e ho confermato con y

5) exit

Ho riavviato e Leo parte, al boot vedo sia la partizione Leopard che quella Data.

Seleziono Leopard e si avvia regolarmente, ma niente suono e video.

Nota: quando avevo inserito i kext con osx86tools nella precedente installazione, mi funzionava tutto anche lo sleep. I kext utilizzati sono abaco_primo _pack _2.5.zip , sono gli ultimi che ho trovato e sostituiscono il pack1.

Ciao a tutti ecco passo passo quello che ho fatto:

Dopo aver copiato i Kext nella cartella Extra/Extensions ho lanciato il DSDT Patcher.

Alla domanda "Which OS to emulate?" ho premeto 0 e invio.

A processo terminato è comparirso nella cartella “DSDT Patcher” un file “dsdt.aml”, che ho copiato in root.

Installo Chameleon-2.0-r431.

Visto che devo attivare la partizione ho aperto il terminale ed eseguito i comandi:

1) sudo fdisk -e /dev/rdisk0 e digitato la mia password.

2) p per vedere le partizioni

3) f 1 per attivare la prima partizione

4) write e ho confermato con y

5) exit

Ho riavviato e Leo parte, al boot vedo sia la partizione Leopard che quella Data.

Seleziono Leopard e si avvia regolarmente, ma niente suono e video.

Nota: quando avevo inserito i kext con osx86tools nella precedente installazione, mi funzionava tutto anche lo sleep. I kext utilizzati sono abaco_primo _pack _2.5.zip , sono gli ultimi che ho trovato e sostituiscono il pack1.

mastergoblin, alcuni kext come quelli per il video e per l'audio se non li caarica il camaleonte puoi installarli con kexthelper oppure osx86tools, e riparare i permessi prima di rebootare. Questa operazione in linea teorica "sporca" l'install retail, ma in pratica non è così, perchè il resto, i kext che permettono a osx di avviarsi sono a parte, e questo è sufficiente.

Quindi come ti indicava sopra Alex, audio e video nel tuo caso caricali con osx86tools questo dovrebbe farli andare.

ciao

• Create New...