CapitanPanzone Posted May 5, 2009 Share Posted May 5, 2009 Un saluto a tutti. E' la prima volta che chiedo aiuto su questo sito. Vi scrivo da una distribuione Linux piuttosto complessa come Gentoo, dove chiesi aiuto una decina di anni addietro, poi ho sempre risolto leggendo. Non sarò una cima ma neppure a zero. Su acer 5930 installazione ideneb 10.5.6 rev1.4 eseguita con successo, con kernel di default. Aggiunto kext vodoo per HDA audio OK. Ho cercato insistentemente per wifi intel 5100 non trovandola supportata. Purtroppo installando i marvell.kext per la marvell 88e8071 con Kext Helper ho ottenuto soltanto la rilevazione della stessa: nome dipositivo en0, ipv4 indirizzo 169.254.19.250 DHCP, ipv6 automatico. Ping al router e al modem cui è collegato con cavo di rete: host assente. In dmesg leggo: Marvell : interrupt status B0_Y2_SP_EISR = 10 Marvell : yukon_phy_interr(0)=>istatus = 8006 phystat = 4000 Marvell : interrupt status index = 35 fStHeadIndex=0 Marvell ERR: timeout handling KIOReturnOutputStall Una delle cause possibili è che possa avere montato dei kext obsoleti. Chiedo pertanto un link ai kext più aggionati avendoli non trovati con classica ricerca google. Oppure se avessi sbagliato completamente la versione che me ne indicaste una corretta. Ampliando l' argomento come funzionanano in dettaglio i kext, se fosse possibile compilare un kernel come in linux, perchè dmesg è qui così parco mentre in linux viene registrata ogni azione svolta dal kernel? Mi rispondo in parte con altra domanda domanda, esiste documentazione sui comandi da terminale esaustiva ed interessante? Mi scuso per essere stato un po' logorroico ed in eventuali imprecisioni soprattutto riguardo al dmesg che ho dovuto scrivere a mano da altra macchina. Un grazie in anticipo S. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/165080-acer-5930-marvell-88e8071-ko/ Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted May 5, 2009 Share Posted May 5, 2009 Ciao e benvenuto. Per prima cosa leggi le regole del Forum (specie punto 8) e metti l'hardware in firma, altrimenti non ti possiamo rispondere. Giorgio PS Gentoo: mi sono compilato tutta la prima versione uscita, grande divertimento. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/165080-acer-5930-marvell-88e8071-ko/#findComment-1148843 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted May 5, 2009 Author Share Posted May 5, 2009 Ciao e benvenuto. Per prima cosa leggi le regole del Forum (specie punto 8) e metti l'hardware in firma, altrimenti non ti possiamo rispondere. Giorgio PS Gentoo: mi sono compilato tutta la prima versione uscita, grande divertimento. Ciao Giorgio_multi. Grazie per l' appunto. Le regole in effetti le aveso soltanto scorse, trovando i primi punti giustissimi ma anche ovvi. Mea culpa. Ho inserito la firma come richiesto. Una precisazione al riguardo, è probabile che provi altre instalazioni su altre macchine, come devo comportarmi nel caso? a presto S. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/165080-acer-5930-marvell-88e8071-ko/#findComment-1148864 Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted May 5, 2009 Share Posted May 5, 2009 Un saluto a tutti.E' la prima volta che chiedo aiuto su questo sito. Vi scrivo da una distribuione Linux piuttosto complessa come Gentoo, dove chiesi aiuto una decina di anni addietro, poi ho sempre risolto leggendo. Non sarò una cima ma neppure a zero. Su acer 5930 installazione ideneb 10.5.6 rev1.4 eseguita con successo, con kernel di default. Aggiunto kext vodoo per HDA audio OK. Ho cercato insistentemente per wifi intel 5100 non trovandola supportata. Purtroppo installando i marvell.kext per la marvell 88e8071 con Kext Helper ho ottenuto soltanto la rilevazione della stessa: nome dipositivo en0, ipv4 indirizzo 169.254.19.250 DHCP, ipv6 automatico. Ping al router e al modem cui è collegato con cavo di rete: host assente. In dmesg leggo: Marvell : interrupt status B0_Y2_SP_EISR = 10 Marvell : yukon_phy_interr(0)=>istatus = 8006 phystat = 4000 Marvell : interrupt status index = 35 fStHeadIndex=0 Marvell ERR: timeout handling KIOReturnOutputStall Una delle cause possibili è che possa avere montato dei kext obsoleti. Chiedo pertanto un link ai kext più aggionati avendoli non trovati con classica ricerca google. Oppure se avessi sbagliato completamente la versione che me ne indicaste una corretta. Ampliando l' argomento come funzionanano in dettaglio i kext, se fosse possibile compilare un kernel come in linux, perchè dmesg è qui così parco mentre in linux viene registrata ogni azione svolta dal kernel? Mi rispondo in parte con altra domanda domanda, esiste documentazione sui comandi da terminale esaustiva ed interessante? Mi scuso per essere stato un po' logorroico ed in eventuali imprecisioni soprattutto riguardo al dmesg che ho dovuto scrivere a mano da altra macchina. Un grazie in anticipo S. Dall'indirizzo ip della scheda ritengo sia un IP autoassegnato (a quale router è coolegata? ti da il messaggio di cavo scollegato?) Non esiste una guida esaustiva sui comandi. Per le altre installazioni, quando hai dei problemi specifici, se non hai trovato nulla, apri un topic di [Aiuto] Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/165080-acer-5930-marvell-88e8071-ko/#findComment-1148866 Share on other sites More sharing options...
Hugo_bee Posted May 5, 2009 Share Posted May 5, 2009 ciao mi inserisco anche se in realtà non avrei molto da dire. che io pure ci ho remato ma niente ho provato anche a modificare il kext.. come letto.. per far riconoscere l'id.. ma poi? credo il problema sia a monte Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/165080-acer-5930-marvell-88e8071-ko/#findComment-1148872 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted May 5, 2009 Author Share Posted May 5, 2009 ciao mi inserisco anche se in realtà non avrei molto da dire.che io pure ci ho remato ma niente ho provato anche a modificare il kext.. come letto.. per far riconoscere l'id.. ma poi? credo il problema sia a monte Ciao Ugokind, ti avevo già letto nei tuoi post, faccio con piacere la tua conoscenza. Credevo che ciò cui ti riferivi non fossero i kext per la marvell 88e8071, evedentemente ho mal compreso, guarderò meglio staseraa tardi quando tornerò dal lavoro. Non disperiamo, neanche per la wifi itel5100. i driver per linux funzionano benissimo coadiuvati dai supplicant. la eth non aveva mai dato problemi. Qualora trovassi il modo di farla funzionare ti contatterò. spero a presto S. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/165080-acer-5930-marvell-88e8071-ko/#findComment-1148880 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted May 5, 2009 Author Share Posted May 5, 2009 Dall'indirizzo ip della scheda ritengo sia un IP autoassegnato (a quale router è coolegata? ti da il messaggio di cavo scollegato?) Non esiste una guida esaustiva sui comandi. Per le altre installazioni, quando hai dei problemi specifici, se non hai trovato nulla, apri un topic di [Aiuto] Giorgio Grazie giorgio per la risposta immediata, purtroppo sono tornato al computer soltanto adesso, sono dovuto andare a guadagnarmi il pane quotidiano. Si quello era un ip autoassegnato ma avevo precedentemente provato ad inserire una configurazione manualmente ma senza esiti positivi. Ho inoltre provato a riparare i permessi con OSx86 tools utility.Forse non è servito ma mi ha installato lspci che un po' mancavano. Ho provato con due router con due operatori diversi: Alice gate voip2 plus wifi di telecom e router netgear + modem trust con tiscali. No non da messaggi di cavo scollegato, ma in diagnosi network fallisce su isp, però ogni tanto si accende la lucina verde. A proposito di lucine, quelle della lan, presenti in questo nootebook,non si sono mai accese. In Utility network: Indirizzo ip: 192.168.1.2 velocità di collegamento: 0 bit stato di collegamento: attivo pacchetti inviati: 509 errori di invio 559 pacchetti ricevuti: 0 Ping al router 192.168.1.1 : host is down. A presto S. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/165080-acer-5930-marvell-88e8071-ko/#findComment-1149355 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted May 6, 2009 Author Share Posted May 6, 2009 Grazie giorgio per la risposta immediata, purtroppo sono tornato al computer soltanto adesso, sono dovuto andare a guadagnarmi il pane quotidiano. Si quello era un ip autoassegnato ma avevo precedentemente provato ad inserire una configurazione manualmente ma senza esiti positivi. Ho inoltre provato a riparare i permessi con OSx86 tools utility.Forse non è servito ma mi ha installato lspci che un po' mancavano. Ho provato con due router con due operatori diversi: Alice gate voip2 plus wifi di telecom e router netgear + modem trust con tiscali. No non da messaggi di cavo scollegato, ma in diagnosi network fallisce su isp, però ogni tanto si accende la lucina verde. A proposito di lucine, quelle della lan, presenti in questo nootebook,non si sono mai accese. In Utility network: Indirizzo ip: 192.168.1.2 velocità di collegamento: 0 bit stato di collegamento: attivo pacchetti inviati: 509 errori di invio 559 pacchetti ricevuti: 0 Ping al router 192.168.1.1 : host is down. A presto S. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/165080-acer-5930-marvell-88e8071-ko/#findComment-1149519 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts