Jump to content

TASTIERA BLUETOOTH APPLE VS. BIOS


30 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho acquistato la tastiera apple bkuetooth, e va che è una meraviglia se non fosse per il fatto del bios che per me è di uso quotidiano, visto che per far andare l' audio devo avviare dal bios prima windows, riavviare windows e avviare leopard. Ovviamentente nel fare tutto questo la tastiera bluetooth non va. Avete soluzioni/suggerimenti? ho già letto topic al ruguardo, ma senza risultati.

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho acquistato la tastiera apple bkuetooth, e va che è una meraviglia se non fosse per il fatto del bios che per me è di uso quotidiano, visto che per far andare l' audio devo avviare dal bios prima windows, riavviare windows e avviare leopard. Ovviamentente nel fare tutto questo la tastiera bluetooth non va. Avete soluzioni/suggerimenti? ho già letto topic al ruguardo, ma senza risultati.

 

 

grazie

Purtroppo nei PC per la gestione del BIOS occorre una tastiera o PS2 o USB; Bluetooth non è riconosciuto nativamente dal BIOS e non c'è nulla da fare.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Grazie giorgio, allora nulla da fare...che scomodità però!

 

Il problema di Hackintosh sta tutto nel BIOS, mentre Apple con EFI è sicuramente un passo più avanti.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao portamentoinfinito

non sei l unico/a,anzi la mia è la Apple aluminum USB e stesso problema

io su una scheda madre Intel D201GLY e un ragazzo del forum Nikdiablo su una Intel D945GCLF2

 

io ho "risolto" sbarazzandomi di quel pc :) tanto era vecchio!

Link to comment
Share on other sites

Ri-sollevo il topic perchè mi è venuta in mente una cosa...Potrei risolvere usando un software di boot di terze parti?

Come ho già detto necessito della tastiera ps2 attaccata (e messa per terra) perchè al momento dell avvio, devo poter far andare prima windows, poi riavviarlo e scegliere Leopard, altrimenti l'audio non va. Ma è possibile secondo voi farlo post darwin? Ad esempio, accendo il pc, non tocco nulla su darwin, parte in automatico Leo, programma per boot, scelgo windows e riavvio con Leo...E' un pò contorta, ma si potrebbe fare? Almeno stacco quella tastieraccia!! :huh:

Link to comment
Share on other sites

Ri-sollevo il topic perchè mi è venuta in mente una cosa...Potrei risolvere usando un software di boot di terze parti?

Come ho già detto necessito della tastiera ps2 attaccata (e messa per terra) perchè al momento dell avvio, devo poter far andare prima windows, poi riavviarlo e scegliere Leopard, altrimenti l'audio non va. Ma è possibile secondo voi farlo post darwin? Ad esempio, accendo il pc, non tocco nulla su darwin, parte in automatico Leo, programma per boot, scelgo windows e riavvio con Leo...E' un pò contorta, ma si potrebbe fare? Almeno stacco quella tastieraccia!! :huh:

 

Direi che la pensata di per se è logica.

 

L'unico problema è che quasi sempre il BIOS ti da il messaggio: "no keyboard connected" e non va a vanti fino a quando non colleghi una tastiera. Purtroppo siamo figli del BIOS.

 

Prova a staccare la tastiera e fare un boot, per vedere come si comporta il BIOS.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

purtroppo anch'io cercavo un modo ma, l unica è stata vendere il pc

il problema (per me) non era il boot ma selezionare la periferica USB all avvio

 

a volte (dopo disastri) dovevo ripristinare OSX da USB e se non entravo nel BIOS

per modificare la periferice da avviare ero fregato

 

puoi PROVARE a gestire il boot attivando la partizione di windows e utilizzare il metodo del chain0

magari cambia qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Direi che la pensata di per se è logica.

 

L'unico problema è che quasi sempre il BIOS ti da il messaggio: "no keyboard connected" e non va a vanti fino a quando non colleghi una tastiera. Purtroppo siamo figli del BIOS.

 

Prova a staccare la tastiera e fare un boot, per vedere come si comporta il BIOS.

 

Ciao, Giorgio

 

Sai che invece proprio durante il primo collegamento della Apple keyboard avevo provato a ad avviare con la vecchia tastiera staccata, e è partito Leopard in automatico (dopo la scadenza dei secondi) quindi magari posso fare qualcosa?

 

 

purtroppo anch'io cercavo un modo ma, l unica è stata vendere il pc

il problema (per me) non era il boot ma selezionare la periferica USB all avvio

 

a volte (dopo disastri) dovevo ripristinare OSX da USB e se non entravo nel BIOS

per modificare la periferice da avviare ero fregato

 

puoi PROVARE a gestire il boot attivando la partizione di windows e utilizzare il metodo del chain0

magari cambia qualcosa

 

Cavolo. No la mia situazione è un pò meno incasinata, si tratta solo di comodità. Avere una vecchia tastiera ps2 attaccata e messa per terra solo per avviare è davvero scomodo...Però se proprio non c'è soluzione me la tengo così! Grazie anche per le altre risposte Alex, non lo avevo fatto prima! :thumbsdown_anim:

 

 

 

 

P.S. Scusate il piccolo off topic, ho un notebook senza presa firewire e ne necessito assolutamente. Sapete se è possibile integrarla in qualche modo? Magari, per non sporcare il topic, mandatemi un pm! :)

Link to comment
Share on other sites

Cavolo. No la mia situazione è un pò meno incasinata, si tratta solo di comodità. Avere una vecchia tastiera ps2 attaccata e messa per terra solo per avviare è davvero scomodo...Però se proprio non c'è soluzione me la tengo così! Grazie anche per le altre risposte Alex, non lo avevo fatto prima! :thumbsdown_anim:

 

 

 

 

P.S. Scusate il piccolo off topic, ho un notebook senza presa firewire e ne necessito assolutamente. Sapete se è possibile integrarla in qualche modo? Magari, per non sporcare il topic, mandatemi un pm! :)

 

io sono uno smanettone e non stò mai fermo...quindi avevo periodi di 5 o 6 installazioni al giorno

installavo,sbagliato e reinstallavo...

con il disco esterno invece,sbaglio,recuprero da backup e sono pronto a sbagliare ancora

alla fine in qualche modo dovremo pur imparare no!?! :P

 

non ringraziare....toccherà aiutare anche a te.....

 

per la firewire sul portatile puoi tranquillamente cercare una pccard firewire...

magari il più è sapere se hai uno slot e se è visibile da osx

Link to comment
Share on other sites

Ahahah! Anche io ho avuto periodi di sclero con 3 installazioni al dì...Però ora ho concluso (mai dire mai) con il fisso, e il notebook l'ho accantonato definitivamente, poichè non c'è proprio speranza...Sul notebook in questione non c'è osx, quindi mi basta chiedere per una pccard firewire...ottima notizia! Aspetto allora con ansia una risposta da Giorgio, per sapere se posso andare avanti con la mia idea o no...!

Link to comment
Share on other sites

Ahahah! Anche io ho avuto periodi di sclero con 3 installazioni al dì...Però ora ho concluso (mai dire mai) con il fisso, e il notebook l'ho accantonato definitivamente, poichè non c'è proprio speranza...Sul notebook in questione non c'è osx, quindi mi basta chiedere per una pccard firewire...ottima notizia! Aspetto allora con ansia una risposta da Giorgio, per sapere se posso andare avanti con la mia idea o no...!

 

Se il tuo pc si avvia senza tastiera, puoi provare, fare in modo che parta Leopard di default è una cosa facile, ma quando vuoi far andare Windows, comunque una scelta dovrai farla e qui ritorna in gioco la tastiera.

 

La situazione, per me è questa: o parte Leopard di default, o parte Windows, quindi per scegliere l'alternativa occorre la tastiera. Tutti i programmi di boot che conosco vanno con tastiera.

 

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ma che scemo!!! Visto che deve partire di default Windows (per la storia dell' audio) Lo faccio partire di default con g-parted!! ;)

 

Altrimenti posso settare default Leopard e installare questo fantomatico software per il boot (se esiste) che parte non appena caricaro Leo e far partire Windows (e poi Leo) è possibile?

Link to comment
Share on other sites

Ma che scemo!!! Visto che deve partire di default Windows (per la storia dell' audio) Lo faccio partire di default con g-parted!! :)

 

Altrimenti posso settare default Leopard e installare questo fantomatico software per il boot (se esiste) che parte non appena caricaro Leo e far partire Windows (e poi Leo) è possibile?

 

Ad un certo punto, parti come vuoi, la tastiera va usata, altrimenti parti sempre con lo stesso SO e non puoi cambiare.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

A cavolo hai ragione! Non avevo calcolato tutti i percorsi di riavvii vari! :) Quindi un software che fa quello che dico non esiste o è sconsigliato?

 

 

I software per PC sono progettati per i PC che hanno tutti il BIOS, quindi non è previsto che non ci sia una tastiera (specialmente i bootloader a scelte multiple).

 

Senza tastiera avvierai sempre lo stesso SO. (vendi la tastiera e prendine una USB compatibile MAC, ad es della Logitech, faccio tanto per dare un'idea, anche se so che il fascino della Apple non è lo stesso)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

No forse non mi sono spiegato bene. Dicevo una roba tipo:

Imposto con g.parted Leopard come primario, quindi quando accendo il pc faccio andare il darwin finchè non scade il tempo e parte darwin, poi all' avvio di Leopard (ma prima che si carichi tutto) parte questo programma che mi fa scegliere e switchare tra windows e leopard, così scelgo windows riavvio e poi scelgo leopard. Si puo fare? Ho un vago ricordo di un mio amico che lo faceva con il mac, ma misà era parallel...

Link to comment
Share on other sites

No forse non mi sono spiegato bene. Dicevo una roba tipo:

Imposto con g.parted Leopard come primario, quindi quando accendo il pc faccio andare il darwin finchè non scade il tempo e parte darwin, poi all' avvio di Leopard (ma prima che si carichi tutto) parte questo programma che mi fa scegliere e switchare tra windows e leopard, così scelgo windows riavvio e poi scelgo leopard. Si puo fare? Ho un vago ricordo di un mio amico che lo faceva con il mac, ma misà era parallel...

 

In tutti i casi ad un cero punto devi fare una scelta, come la fai? (comunque un bootloader che entra in azione durante il caricamento di un SO non esiste).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

salve ragazzi...

 

spero che qualcuno mi possa dar euna risposta:-)

 

 

su una mini itx intel 945GCLF2 ho istallato iskiatos v7 10.5.8 e funziona tutto alla grande...

 

adesso volevo abbinarci una tastiera apple ...

 

questo modello :

 

Apple Wireless Keyboard Alluminio anodizzato

pensate possa funzionare? che chiavetta bluetooth devo prendere?

il mouse meglio anche se bluetooth? oppure uno wirleles normale?

 

grazie in anticipo

 

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...