Jump to content
22 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi..

Ho acquistato un nuovo netbook e avevo pensato di installargli come sul portatile leopard.. sono in possesso di ideneb 1.3 e 1.5, solo che non trovo guide in proposito di questo netpc.

ho trovato molto sulla versione 1000H ma questa è 1000HD (ha un hd da 160gb, 1gb di ram)..

nella versione 1000h ho letto che c'è necessariamente da caricargli un bios moddato.. io non ci ho provato e non ho intenzione di farlo perchè per prima cosa è per la versione 1000h che ha un bios differente, e poi perchè se qualcosa va storto la asus mi alza il terzo dito se vede che si è flashato il bios..

Ora, per la mia versione è NECESSARIA quest'operazione? qualcuno ha gia provao leopard su questo net pc? se si come va? iDeneb va bene o mi consigliate un'altra release? ho anche il disco originale di leopard (ho un macbook) sapete se è possibile una retail?

GRazie mille a tutti

Nessuno89

https://www.insanelymac.com/forum/topic/164136-asus-eeepc-1000hd/

Con il bios ''moddato'' le cose sono piu' semplici, pero' aggiornando il bootloader al chameleon 1.0.12 e applicando la dsdt patch, non c'è piu bisogno del bios modificato....

Se usi la ideneb 1.4 (10.5.6) ti installa il chameleon 1.0.12. Devi poi copiare il file DSDT nella root di leopard altrimenti non parte...

Il modo piu' semplice e' di copiarlo da Xp installando un soft che si chiama macdrive che ti permette di scrivere direttamente nella partizione mac.

Macdrive lo trovi in versione demo e funziona solo pochi giorni ma per copiare il file che ti allego ti basta un minuto. :D

DSDT_Patch.zip

Kiss.

Monix

Con il bios ''moddato'' le cose sono piu' semplici, pero' aggiornando il bootloader al chameleon 1.0.12 e applicando la dsdt patch, non c'è piu bisogno del bios modificato....

Se usi la ideneb 1.4 (10.5.6) ti installa il chameleon 1.0.12. Devi poi copiare il file DSDT nella root di leopard altrimenti non parte...

Il modo piu' semplice e' di copiarlo da Xp installando un soft che si chiama macdrive che ti permette di scrivere direttamente nella partizione mac.

Macdrive lo trovi in versione demo e funziona solo pochi giorni ma per copiare il file che ti allego ti basta un minuto. :(

DSDT_Patch.zip

Kiss.

Monix

Veramente molto molto gentile.. :) ti ringrazio per la risposta..

il pc non è principalemnte mio ma della mia ragazza e flashargli se gli flasho il bios non me lo perdonerebbe mai...

ti chiedo ancora un piccolo aiuto.. cioè delle precisazioni..

X prima cosa, per installare il chameleon 1.0.12 tramite ideneb non ho ben capito come si faccia? è il kernel di defoult che installa se non selezioni nulla?? (scusami l'ignoranza..)

per secondo, de ho bisgono di xp per copiargli all'interno il fix, significa che non posso effettuare una formattazione completa.. una volta copiato il fix all'interno dell'hd mac posso eliminare xp (magari tramite un gparted o una live di ubuntu)?

infine, dove va situato di preciso il fix?

Grazie di tutto..

Nessuno89

Veramente molto molto gentile.. :( ti ringrazio per la risposta..

il pc non è principalemnte mio ma della mia ragazza e flashargli se gli flasho il bios non me lo perdonerebbe mai...

ti chiedo ancora un piccolo aiuto.. cioè delle precisazioni..

X prima cosa, per installare il chameleon 1.0.12 tramite ideneb non ho ben capito come si faccia? è il kernel di defoult che installa se non selezioni nulla?? (scusami l'ignoranza..)

per secondo, de ho bisgono di xp per copiargli all'interno il fix, significa che non posso effettuare una formattazione completa.. una volta copiato il fix all'interno dell'hd mac posso eliminare xp (magari tramite un gparted o una live di ubuntu)?

infine, dove va situato di preciso il fix?

Grazie di tutto..

Nessuno89

ciao..

il chameleon si installa in automatico quando metti la iDeneb.. con la 1.4 si installa l'1.0.12 e con la 1.3 si installa l'1.0.11....

il kernel di default è il vanila (tienilo a mente per gli aggiornamenti futuri, è il kernel originale).. il chameleon invece è il bootloader (quello che serve a caricare l'os..)

allora.. per la patch DSDT dal mio punto di vista puoi non usarla con i bios nuovi. io ho un 1000h, tutto perfettamente funzionante.. basta che nell'installazione selezioni l'ACPIfix e CPUS=1

così non necessiti ne del bios moddato (io ora sto usando quello uscito 3 giorni fa) ne della patch DSDT (non la uso perchè non mi permette di settare la luminosità).. per cui non serve inserire il file da windows, ergo formatta pure completamente (casomai con il dvd recovery ripristini tutto..)

se per caso nel 1000he serve per forza la DSDT puoi metterla con una live di linux..

spero di esserti stato utile..

Macdrive lo trovi in versione demo e funziona solo pochi giorni ma per copiare il file che ti allego ti basta un minuto. :)

DSDT_Patch.zip

Kiss.

Monix

OT :Bella Gnocca!! :( closeOT

OK grazie mille.. allora tu dici di non selezionare nessun kernel cosi mette il vanilla,e anche come bootloader sono aposto?

niente patch.. ci provo domani..

per quanto riguarda il bios ho su il 1001 mi pare,cmq originale.

per quanto riguardano i kext e i fix, Audio,ethernet e wifi cosa si seleziona (so che c'è scritto in altri post pero ho probemi ad aprire diversi formum che ne parlano)

OK grazie mille.. allora tu dici di non selezionare nessun kernel cosi mette il vanilla,e anche come bootloader sono aposto?

niente patch.. ci provo domani..

per quanto riguarda il bios ho su il 1001 mi pare,cmq originale.

per quanto riguardano i kext e i fix, Audio,ethernet e wifi cosa si seleziona (so che c'è scritto in altri post pero ho probemi ad aprire diversi formum che ne parlano)

si non so perchè non si aprano i forum.. vabbè.. insanely mac è un ottimo forum dove trovare info..

per favore installeresti everest sul pc e ci posti il report? così riusciamo a essere più precisi..

intanto io proverei così:

kernel: nessuno

applesmsbios667

fix: ACPIfix + CPUS=1 + ICHfix + keyboar p2 fix (se hai la 1.4) + poweroff_OpenHaltRestar

audio: nessuno (poi mettiamo i voodooHDA più aggiornati con cui funge anche il microfono interno)

video: gma 950 (poi li aggiorniamo)

ethernet: ralink (poi mettiamo i nuovi e facciamo andare anche l'ethernet)

wi-fi : li mettiamo dopo gli ultimi

application = tutte

Guarda, io sul mio eeepc1000h ho la ideneb v1.2 (10.5.4) con bios moddato e mi trovo bene cosi...

Ma proprio due settimane fa ho aiutato un amico che ha installato osx su un 904HA (con bios originale) seguendo questa guida...

riassumendola queste sono le opzioni che ho usato per l'installazioni:

lingua aggiuntiva -> italiano

iDeneb Essential System

Patches 10.5.6 Ready -> Alternative Essential Patch -> PS2 Fix for ACPI kext 10.5.6 -> PS2 Fix Keyboard

Chipset -> ICHx Fixed

Fix -> AppleSMBIOS -> AppleSMBIOS 667

Fix -> FireWire Remove

Fix -> Battery Manager

Fix -> PowerOff_OpenHaltRestart

Video -> Intel -> IntelGMA950

in piu' per l'audio non devi installare nulla tipo in pacchetto Spark e audieee perche' e' uscito un nuovo kext voodooHDA che funziona bene.

Naturalmente al primo riavvio leopard si blocca quasi subito. Come ti dicevo ho copiato il file dstl.aml nella root di leopard e il sistema si e' avviato benissimo. L'unico bug (documentato) e' che in fase di registrazione non ti funziona il touchpad e devi utilizzare un mouse usb. La tastiera invece funziona benissimo.

Per te dovrebbe essere uguale il 1000h e il 904ha sono identici: il 904ha ha di diverso lo schermo piu' piccolo e una diversa scheda wireless (ar5007) che purtroppo al momento non funziona (?)

L'unico dubbio sulla tua configurazione e' il processore, da quello che ho capito le nuove macchine hanno sigle diverse che identificano i componenti principali:

H sta per Hardisk

A sta per processore Atom

D sta per processore Celeron D

Per cui il mio vecchio 1000H e' diventato 1000HA.

Di conseguenza il tuo 1000HD dovrebbe avere un processore Celeron dico giusto?

In caso affermativo dovresti utilizzare un kernel specifico, (mi pare si chiami voodoo) visto che il Celeron come il P4 non supporta le istruzioni SS3.

kiss...

M.

si mi ero dimenticato il battery manager (gestione batteria laptop + dopo ci aggiungi il voodoopower per la gestione della batteria) e la firewire remove (ti evita un errore quando fa il boot...)... errore mio.. per il resto la configurazione è identica.. io ho messo quei fix in più perchè non uso il DSDT.. premetto che non cambia niente.. solo che ti toglie la rottura di doverlo mettere da win.. risparmi quanto? 5 minuti? e poi se metti la patch dei tasti funzione te lo mette comunqe.. per cui.. segui pure il consiglio di monix di metterlo da windows.. era che volevi piallare tutto.. ma puoi sempre usare linux..

giustamente come dice monix e come e come ti avevo accennato io prima, per l'audio metti gli ultimi voodooHDA che ti fanno funzionare l'audio..

l'ethernet funziona.. ma non c'è il driver nel dvd della ideneb... e per il wi-fi dovrebbe avere una ralink come il 1000h

per il mod bios.... è una questione a parte...

io la mia prima versione l'ho installata con bios 13xx moddato.. poi ho aggiornato alla versione 18xx (senza patch dsdt) e reinstallando non andava.. metto l'ACPIfix... CPUS=1 perchè l'atom è un monoprocessore virtualizzato a 64 bit.. e va che è una meraviglia.. provata su altri eeepc.. e funziona.. senza DSDT modificato..

cosa cambia da un bios all'altro? con le modifiche che sono state fatte dopo il 13xx c'è (ovviamente parlo del 1000h ):

miglior gestione batteria (con win7 mi fa pure punte di 7 ore e mezza in massimo risparmio energetico..)

miglior gestione wi-fi (può non interessarti.. ma io uso solo quello.. ho preso il 1000h perchè era uno dei pochi col wi-fi serie n..)

con il 19xx ha pieno supporto e miglior gestione di windows vista e win7

boot più rapido...

altre migliorie generali...

se si rompe ha un bios originale e non fanno storie alla asus...

an.. dimenticavo.. se hai un bios più nuovo fai fatica a tornare indietro.. devi usare un programma esterno (afudos) e pure la version più vecchia

giustamente come dice monix il processore non è un atom.. è un celeron.. lo avevo visto prima, solo che volevo vedere se partiva con il kernel vanila originale.. perchè così ci puoi fare gli aggiornamenti direttamente da mamma apple, non ricordo se col voodoo si può fare mi pare si comunque.. (la 10.5.7 è imminente).. comunque il tuo apprtiene alla categoria dei celeron M, che dovrebbero girare con il vanila (kernel di default), sono i pentim M che non sono supportati..

male che vada in caso all'avvio ti dia un kernel panic carica pure il voodoo.. o l'anv...

la soluzione migliore sarebbe caricare la ideneb 1.3 e poi fare l'upgrade con il kit alla 10.5.6.. così in root ti carica oltre al kernel di defaul anche il voodoo e l'anv.. e decidi tu quale caricare quando avvi...

facci sapere

Ok perfetto allora oggi posto il report con everest..

cmq si monta un celeron quindi il kernel metto il voodoo??? cmq metto tutto quello che avete detto voi e per ora faccio una artizione.. che poi ampliero..

seguo tutti i vosti fix.. solo non capisco.. la patch dpve la devo mettere? in che cartella pèer intenderci

x il report se riesci meglio.. perchè non riesco più ad accedere ad un altro forum.. e mi piacerebbe vedere le caratteristiche esatte nel caso ci fossero incompatibilità.. grazie

nessuna cartella.. le metti a installazione finita.. i fix invece li selezioni da prima di installare..

il voodoo funziona sicuramente.. il mio consiglio era di non selezionarne nessuno e provare con il vanila.. così molto probabilmente non avrai problemi a fare l'aggiornamento dal sito della apple visto che è il kernel originale.. casomia se non va ci installi sopra il voodoo...

poi invece per il DSDT.. magari proviamo a fare così:

metti i 2 fix che ti ho detto io, ACPIfix e CPUS=1.. se per caso non parte fai come giustamente dice Monix e mettiamo il DSDT patchato..

se fai da partizione meglio... così con mac drive ci metti un secondo

Ok oggi pomeriggio provero tutto.. inizio con la partizione poi se va bene tolgo winzoz. vedremo. vi tengo aggiornati comunque.

Non è la prima volta che installo leo su pc anzi sta diventando il mio sport nazionale ahahaha cmq tutte le volte si scoprono cose nuove, per esempio non sapevo che con il kernel originale si potesse aggiornare tranquillamente da aggiornamenti.

Leggero OT: sta uscendo la nuova versione di leopard 10.5.7, il nuovo itunes (8.2) ha delle funzioni che dice:"only capable with Mac OS 10.5.7" staremo a vedere

Ok ho il report con Everest questo è quanto:

Processore: Mobile Intel Celeron M ULV 353, 900 MHz (9 x 100)

Scheda audio:

Scheda Video: Intel GMA 900

Scheda Audio: Realtek ALC269 @ Intel 82801FBM ICH6-M - High Definition Audio Controller [b-2]

Scheda ethernet: Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller

Scheda WIFI: Atheros AR5007EG Wireless Network Adapter

Come dicevate il processore non supporta le istruzioni SSE3 ma solo le SSE & SSE2.

Ok ho il report con Everest questo è quanto:

Processore: Mobile Intel Celeron M ULV 353, 900 MHz (9 x 100)

Scheda audio:

Scheda Video: Intel GMA 900

Scheda Audio: Realtek ALC269 @ Intel 82801FBM ICH6-M - High Definition Audio Controller [b-2]

Scheda ethernet: Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller

Scheda WIFI: Atheros AR5007EG Wireless Network Adapter

Come dicevate il processore non supporta le istruzioni SSE3 ma solo le SSE & SSE2.

allora vai con il voodoo cosi stai sul sicuro e non rischi di dover formattare subito.. avevo letto in giro che altri notebook con il tuo medesimo processore montavano il vanila e io stesso ho messo la ideneb su un acer con procio celeron con il vanila.. per questo te l'ho consigliato... e x la scheda video metti l'intel 900, non l'intel 950...

il wireless hai la AR5007EG e Monix ha detto che non funziona... forse per quella dovrai attendere... intanto tu carica idriver atheros che trovi sul dvd..

gli aggiornamenti si li puoi fare xo è sempre meglio aspettare cosa dicono in giro.. per quelli fino alla .5 non c'erano grandi problemi.. è stato con il .6 che ci sono state notevoli difficolta.. ora risolte..

per il resto segui tutto come avevamo detto prima..

allora vai con il voodoo cosi stai sul sicuro e non rischi di dover formattare subito.. avevo letto in giro che altri notebook con il tuo medesimo processore montavano il vanila e io stesso ho messo la ideneb su un acer con procio celeron con il vanila.. per questo te l'ho consigliato... e x la scheda video metti l'intel 900, non l'intel 950...

il wireless hai la AR5007EG e Monix ha detto che non funziona... forse per quella dovrai attendere... intanto tu carica idriver atheros che trovi sul dvd..

gli aggiornamenti si li puoi fare xo è sempre meglio aspettare cosa dicono in giro.. per quelli fino alla .5 non c'erano grandi problemi.. è stato con il .6 che ci sono state notevoli difficolta.. ora risolte..

per il resto segui tutto come avevamo detto prima..

Ok.. allora provo il voodoo.. solo che c'è un piccolissimo problema, ovvero io uso un lettore cd esterno che non mi ha mai dato problemi..

ora, faccio il boot da cd, parte la schermata cn la mela e il caricamento, poi quando faccio utility disco per formattare in hfs+ mi si blocca.. non riesco ad entrarci. hai presente quel cerchiolino di caricamento color arcobaleno? ecco si ferma li.. :angel: mai successo prima.

Ho provato da windows ad aggiornare il bios originale.. ora monta il 1301 (ultima versione) ma da lo stesso problema

il masterizzatore funziona sia se colegato con una sola usb sia con 2.. ma comunque il problema persiste.. è da 2 ore che ci provo ma nulla da fare..

PS:GRAZIE E SCUSA X LO SBATTI CHE TI STO FACENDO FARE..

strano... lo stesso errore l'ho visto da chi cercava di mettere la ideneb su un eeepc 704... hai una pennetta USB da 8gb? oppure un ipod? potremmo provare a fargli fare il boot da li.. dalla pennetta è molto più veloce.. quindi si può risolvere così...

edit: sbatti di che? è un piacere.. figurati

strano... lo stesso errore l'ho visto da chi cercava di mettere la ideneb su un eeepc 704... hai una pennetta USB da 8gb? oppure un ipod? potremmo provare a fargli fare il boot da li.. dalla pennetta è molto più veloce.. quindi si può risolvere così...

edit: sbatti di che? è un piacere.. figurati

chiavetta no, solo da 4 gb, ipod nemmeno... ho un iPhone da 16gb quindi la iso ci dovrebbe stare..ma come diamine faccio... hdesterno?

edit: ho provato la 1.3 di ideneb, ma anche quella da problemi non va oltre a:" usa l'italiano come lingua..."

anche io alla fine do la colpa alla lentezza di un lettore esterno... il problema è che per fargli fare boot dovrei formattare l'iphone oppure prendere una chiavetta da 8 gb e provarci.. ma a questo punto preferisco evitare tanto sbatti..

alla fine la mia ragazza cercava un sistema operativo piu performante di windows in termini di stabilità.. eventualemnte prevero una release di ubuntu..tanto lo sa usare..

no.. non toccare l'iphone.. dovresti formattarlo... meglio di no..

l'hard disk esterno è in partizioni? potremmo provare con quello, ma non ti garantisco funzioni.. perchè sul mio non ci sono riuscito, sulla chiavetta invece si.. infatti uso quella, io non ho un lettore esterno... tu hai detto di avere un altro mac? allora fai così:

metti l'hard disk sul mac, inizializzi solo la partizione ke ti interessa in hfs+

poi su ripristina gli dai come origine l'immagine di ideneb o il dvd

come destinazione gli dai la partizione hfs+

poi con un programma come UInstaller di pcwiz gli installi il chameleon boot loader su quella partizione..

prova.. intanto io vedo se riesco a trovare un modo da windows di fare la stessa cosa.. così se non fa il boot in sto modo glielo facciamo fare direttamente da una partizione dell'hard disk dell'eeepc.. va bene?

edit:

aspetta.. risolto... facciamo tutto da windows dell'eeepc...

lascia pure stare la partizione... dammi solo un secondo per scriverti bene tutto.. perchè la guida che ho trovato ti fa scaricare una versione di linux... e ci metteresti tantissimo tempo...

edit2: ti faccio il link della guida trovata

la cosa è semplicissima: 1- usi un programma di partizioni per farti una partizione di 5 o più giga (la ideneb ne chiede 4 e mezzo mi sebra.. loro usano una distro più piccola..) 2- usi il programma li citato per scaricarla sulla partizione appena creata.. (mi raccomando che nel secondo quadrato sia messo c: dove c'è scritto pc efi v9 se no non ti installa il bootloader e non partirebbe..).. ok? per qualsiasi problema chiedi

edit 3: ho visto ora il tuo edit.. non vorrei fosse il procio inquanto solo a 900mhz.. mi dispiacerebbe se fosse così.. quelli con il 704 hanno risolto installando su un hd eserno da un altro pc.. così funzionava.. e se poi vuoi con la guida di prima si può sempre trasferire sull'hard disk interno facendo una immagine dell'hd e poi ripristinandola.. oppure mettere il Tiger (il 10.4.8 e seguenti..) che non è affatto male...

il pc citato prima eeepc 701 monta lo stesso processore.. e gli gira.. ho visto in alcuni forum...

inizio con la guida... ti tengo aggiornato

edit1:

eliminate tutte le partizioni a parte il disco C.

creata una partizione D primaria in Fat32 chiamata Mac

creata una partizione E logica in fat32 chiamata install (conterra la iso)

l'ordine è

CDE

proseguo con i lavori..

edit 2:

Ho fatto come dice la guida.. all'avvio parte il dualboot scelto mac os install (la partizione dove c'è la iso) ma purtroppo escono strane scritte:

H11532EAC

]-11532EAW

etc

rinuncio all'operazione, ora devo risistemare winzoz

ti ringrazio per tt il supporto che mi hai offerto.. sei stato davvero grande..

Un saluto a tutti quelli che hanno risposto

Nessuno89

sicuro di volere rinunciare? dai.. proviamo le ultime cose.. mi dispiace moltissimo che non ti parta l'installazione...

del 701 (non 704.. si ho sbagliato a scrivere... :)) ho sentito di parecchi che lo hanno installato su un hard disk esterno dal loro pc fisso, selezionando i kext necessari per l'avvio nel piccolo.. e poi hanno avviato da li..

allora io proverei così.. ultimo tentativo e poi rinunci. dai..

1- dal tuo fisso installi su un hard disk esterno

2- fai il boot dall'hard disk esterno...

3- formatti l'hard disk interno e poi tramite ripristino immagine o carbon copy cloner sposti dall'hard disk esterno su quello interno.. può andare..

oppure scarichi da internet una immagine di leo già moddata per il 701...

io proverei...

sicuro di volere rinunciare? dai.. proviamo le ultime cose.. mi dispiace moltissimo che non ti parta l'installazione...

del 701 (non 704.. si ho sbagliato a scrivere... :) ) ho sentito di parecchi che lo hanno installato su un hard disk esterno dal loro pc fisso, selezionando i kext necessari per l'avvio nel piccolo.. e poi hanno avviato da li..

allora io proverei così.. ultimo tentativo e poi rinunci. dai..

1- dal tuo fisso installi su un hard disk esterno

2- fai il boot dall'hard disk esterno...

3- formatti l'hard disk interno e poi tramite ripristino immagine o carbon copy cloner sposti dall'hard disk esterno su quello interno.. può andare..

oppure scarichi da internet una immagine di leo già moddata per il 701...

io proverei...

No guarda ti ringrazio ma è troppo pensante come cosa.. io sono impegnato con gli esami di ingegneria in questo periodo quindi non ho molto tempo.. le ho provate tutte.. a parte quest'ultima soluzione..

alla fine riprovero piu avanti quando comprero una chiavetta da 8 gb e fargli fare il boot da li..

Tanto lei se vuole usare leo puo usare il pc fisso...in tal proposito dato che andrei in ot ti mando un mex privato.. perchè ho qualche problema anche li ma roba da poco a confronto. ;)

Grazie di tutto

Nessuno89

• Create New...