Jump to content
18 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come da titolo sto cercando di far partire questo s.o. sul mio notebook, ho provato tantissime volte con i vari driver video, kernel tantissime combinazioni, ma... o sono sfigato perchè non riesco a beccare la combinazione giusta, oppure proprio non è possibile installare ideneb sul mio portatile. L'installazione procede sino alla fine, riavvio e come è capitato a tanti vedo solo una schermata grigia con la mela, anche se digito i vari -x, -F ecc. Con -v ho questo errore:

post-406295-1240910180_thumb.jpg

Grazie!!

Ciao Giorgio,

allora, inizializzo la partizione formattandola in Mac Os esteso (journaled), audio AC97 o AppleAzaliaAudio (mai insieme) chipset ichx, kernel alternativamente tutti, fix battery Manager, video NVdarwin 1 Gb o NVinject 1 Gb, applicazioni tutte, ho provato anche senza selezionare nulla lasciando solo il segno di spunta sull'installazione base.

Sto sempre provando, ma ancora nulla!! :)

Sul web ho letto che quando ci sono problemi di boot, a volte si risolve flashando il bios con una versione aggiornata, però il mio nb ha l'ultima versione (la 209, che mi da la possibilità di impostare l'hd solo in enable o compatible, l'altra, la prima, è la 207). Quacluno mi sa dire se è possibile aggiornare il bios con quello di un'altra scheda madre? Su altre schede m. è possibile, chissà non si possa risolvere in questo modo

Il bios va aggiornato solo con uno adatto alla motherboard specifica.

Sul Topic di Kabyl si può chiedere la modifica del BIOS, ma i tempi sono lunghissimi per le grandi richieste.

Hai controllato sul Topic di Kabyl se per caso c'è il bios moddato per il tuo Laptop?

Prova, per cercare di fare il boot, questa procedura:

Avvia con -s

Al prompt dei comandi digita:

mount -uw / <invio>

cd /System/Library/Extensions <invio>

rm -rf NVDAResman.kext <invio>

rm -rf NVDarwin.kext <invio>

reboot <invio>

riavvia con -v -x

Se si avvia il problema è nella scheda video.

Giorgio

Ciao Giorgio, grazie per il tempo che mi stai dedicando, allora

Hai controllato sul Topic di Kabyl se per caso c'è il bios moddato per il tuo Laptop?

Controllato, purtroppo non c'è

Prova, per cercare di fare il boot, questa procedura:

Avvia con -s

tentando l'avvio in -s il problema è lo stesso, cioè non si avvia

ciao max....

-s non serve ad avviare OSX ma il prompt

quando ci sei,segui il consiglio di giorgio

Avvia con -s

Al prompt dei comandi digita:

mount -uw / <invio>

cd /System/Library/Extensions <invio>

rm -rf NVDAResman.kext <invio>

rm -rf NVDarwin.kext <invio>

reboot <invio>

riavvia con -v -x

Se si avvia il problema è nella scheda video.

Giorgio

rieccomi,

in effetti ricordavo male riguardo al -s, il problema però è un altro, dà questo errore:

questo videata la blocco con il tasto <PAUSA>

post-406295-1241613620_thumb.jpg

altrimenti va da solo a questa

post-406295-1241613768_thumb.jpg

e il pc si blocca e non mi permette di fare nulla, se non riavviare....

guarda, ti posto una cosa che a me ha aiutato un sacco:

"lia1971

1- Kernel Voodoo (uno e uno solo!!!)

2- ICHFix

3- ACPI Fix

4- CPUS = 1 Fix

5- Apple SMBios 667 (credo le tue RAM siano 667 MHz)

6- Le applicazioni (tutte)

Prova così, poi se si installa metterai successivamente video, audio, ecc... . Se non va può anche essere un problema di settaggio BIOS."

a parte le RAM che devi mettere a 800 (Abbiamo quasi lo stesso notebook) il resto dovrebbe andare, CPUS=1 Fix nell'ultima installazione non l'ho neanche messo e va da dio... il mio problema è che non va il boot senza DVD.

Peraltro il nostro BIOS se non sbaglio ancora non è stato fixato per MacOS X...

Spero d'esserti stato d'aiuto.

Antonio

Ciao sono Alessandro, possiedo un notebook in parte simile al tuo Asus, m51sn, diferrente solo per la scheda video, la mia una 9500m gs, i bios di questi portatili sono ami, integrano al loro interno anche quello video, negli asus capita che alcune istruzioni acpi risultino incompatibili, Kabyl modifica i bios anche su richiesta nel suo forum, adesso i dsdt possono essere emulati, nel forum internazionale con un search troverai qualcosa del genere, io in fase di installazione ho riscontrato problemi di tutti i tipi prima della modifica del bios, forse la versione 1.3 potrebbe avviarsi, installi e crei il tuo dsdt e poi aggiorni col pacchetto ideneb a 10.5.6, essenziale per il supporto della scheda video.Le mie informazioni sono piuttosto confuse e spero che i moderatori correggano eventuali mie inesattezze per maggiore chiarezza, spero possa servirti comunque.

Alessandro

Ciao Antonio - Alfabl0s

Proverò sicuramente, anche se pure io sono del parere che il problema fondamentale per ora sia il bios.

Grazie comunque, ti farò sapere

il problema è il bios se cerchi di avviare da HD interno. Se fai il boot da esterno dovrebbe andare, ma ancora non riesco a capire perchè non posso avviare senza DVD.

Alessandro, in effetti non ho capito molto :whistle:

Ciao a tutti,

allora, seguendo la procedura di Alfabl0s qualche piccolo miglioramento c'è, nel senso che purtroppo non si avvia ancora ma ora, sotto la solita mela, c'è la ruotellina che gira, gira ma nulla di più. Con questa installazione ho potuto provare anche il -s suggerito da Giorgio, al riavvio però stessa ruotellina che gira (ormai gira da 20 minuti, credo che possa bastare :star_smile: ) Sono sicuro che ci siamo quasi, qualsiasi suggerimento è ben accolto. Intanto vi ringrazio TUTTI per l'aiuto che mi state dando, (Lia 1971 compresa) a buon rendere!!

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
purtroppo mi sa che sto notebook non va con la ideneb ...

perfettamte d accordo, non solo ideneb ma anche iatkos, toh e in tutte le salse.....

visto e rivisto, ho sperato con te, anche se tu non lo sapevi ;)

• Create New...