Jump to content

[RISOLTO IN PARTE] Disattivazione Ethernet P5K dopo stop


OF99AV
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Al ritorno dallo stop (funzionante perfettamente!!!) il sistema (mac osx retail 10.5.7) sul mio pc desktop ank rilevando il cavo ethernet collegato non mi permette più la connessione (lessi su un forum, che non riesco più a trovare :) qualcuno che aveva lo stesso problema ), per farla ripartire devo digitare da terminale, ma la cosa mi secca maledettamente, mica ci sono dei kext per ovviare alla problematica (la scheda è la Attansic L1)....grazie mille a chi risponderà...

 

 

 

nessuno che mi aiuti??? :(

ho installato già i vari kext per lo sleep nel 10.5.7 ed il tutto funziona perfettamente, l'unico neo è l'ethernet che non parte dopo lo sleep....

Link to comment
Share on other sites

Qui c'e' il link all'ultima versione del driver che dovrebbe risolvere il problema.

 

 

 

 

Anacarnil

 

Il link che hai messo è per la AttansicL1E (LAN per la serie P5Q della Asus) che è differente dall'AttansicL1 (LAN per la serie P5K della Asus). I 2 driver e naturalmente le 2 LAN sono differenti e non intercambiabili.

 

Sto lavorando ad uno script che assieme ad un demone dovrebbe risolvere il problema per la AttansicL1 (serie P5K ASUS).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Sto lavorando ad uno script che assieme ad un demone dovrebbe risolvere il problema per la AttansicL1 (serie P5K ASUS)

 

Giorgio novità sul lavoro dello script per l'ethernet dopo lo stop su p5k mac osx retail 10.5.7 (lo sleep funziona egregiamente il problema è la benedetta Attansic L1)??

 

Spero ci siano notizie incoraggianti :D

Link to comment
Share on other sites

Giorgio novità sul lavoro dello script per l'ethernet dopo lo stop su p5k mac osx retail 10.5.7 (lo sleep funziona egregiamente il problema è la benedetta Attansic L1)??

 

Spero ci siano notizie incoraggianti :D

Lo avevo finito e anche iniziato a provare con risultati discreti, ma non ho proprio tempo per proseguire.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Lo avevo finito e anche iniziato a provare con risultati discreti, ma non ho proprio tempo per proseguire.

 

Giorgio

 

in quale senso risultati discreti?? se puoi lo posti che lo provo anche se ancora in fase beta :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Risultati preliminari (nel senso che non ho avuto tempo di fare tests approfonditi) per far funzionare AttansicL1Ethernet.kext dopo risveglio dallo sleep su Asus Serie P5K:

 

1) Scaricare Sleepwatcher http://www.macupdate.com/info.php/id/10387 ed installare i due package contenuti nel .dmg

 

2) Loggarsi come root

 

3) scaricare muccomander: http://www.mucommander.com/download/mucommander-0_8_3.dmg

 

4) Aprire mucommander e andare in /etc

 

5) aggiungere al file rc.sleep, come ultima riga: kextunload /System/Library/Extensions/AttansicL1Ethernet.kext

 

e salvare

 

6) aggiungere al file rc.wakeup, come ultime 3 righe:

 

kextload /System/Library/Extensions/AttansicL1Ethernet.kext

 

e salvare

 

Il passo 5 e 6 lo potete fare da un qualsisasi editor di file, sempre come utente root, (ho cercato di semplificare)

 

(eventualmente al posto di en0 mettete l'identificativo della vostra scheda di rete en1 en2 etc)

 

 

7) sempre da root aprire il terminale e digitare:

 

cd /etc <invio>

 

chmod +x rc.sleep <invio>

chmod +x rc.wakeup <invio>

 

8) chiudete il terminale

 

9) riavviate e al ritorno dallo sleep, dopo alcuni secondi la LAN dovrebbe ripartire con corretta acquisizione dell'IP.

 

Se non funziona, provate ad aggiungere a rc.wakeup alla fine:

ipconfig set en0 BOOTP

ipconfig set en0 DHCP

 

 

Aspetto un vostro riscontro e tenete presente che è una soluzione da testare (eventualmente se la trovate buona la metterò in GUIDE)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

giorgio ho provato a seguire tutti i passi descritti nella guida, ma al ritorno dallo stop mi dice in pref.sistema-network cavo ethernet non collegato e xtanto non mi permette la connessione :S

ho provato anche a cancellare le righe ipconfig....

ma sempre lo stesso risultato :S

da mucommander nn m permette la modifica dei file pertanto io lo copio dalla directory /etc e lo edito con textedit x poi sostituirlo con quello originario, questo potrebbe essere il problema??

Link to comment
Share on other sites

giorgio ho provato a seguire tutti i passi descritti nella guida, ma al ritorno dallo stop mi dice in pref.sistema-network cavo ethernet non collegato e xtanto non mi permette la connessione :S

ho provato anche a cancellare le righe ipconfig....

ma sempre lo stesso risultato :S

da mucommander nn m permette la modifica dei file pertanto io lo copio dalla directory /etc e lo edito con textedit x poi sostituirlo con quello originario, questo potrebbe essere il problema??

Il problema è che per fare le operazioni devi loggarti come root.

 

Hai creato l'account root?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che per fare le operazioni devi loggarti come root.

 

Hai creato l'account root?

 

Giorgio

 

adesso ho letto come si deve fare x bene su internet ;)

Link to comment
Share on other sites

se lo abilito da terminale con sudo su

nn è la stessa cosa??

 

per creare l'account root devo farlo da pref.sistema-account ecc..??

 

 

 

Devi loggarti come root.

 

terminale:

 

sudo passwd root <invio>

 

ti chiede la password mettila <invio>

 

ti chiede la nuova password per Unix inventane una <invio>

 

ti richiede la nuova password per Unix rimettila <invio>

 

Fai logout poi login come root (altri/ root metti la password e fai tutto da lì esattamente come detto).

 

Se non metti il flag di eseguibile sui 2 file non funziona.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Devi loggarti come root.

 

terminale:

 

sudo passwd root <invio>

 

ti chiede la password mettila <invio>

 

ti chiede la nuova password per Unix inventane una <invio>

 

ti richiede la nuova password per Unix rimettila <invio>

 

Fai logout poi login come root (altri/ root metti la password e fai tutto da lì esattamente come detto).

 

Se non metti il flag di eseguibile sui 2 file non funziona.

 

Giorgio

 

avevo letto su internet che quel chmod +x serviva per renderli eseguibili, grazie mille per la delucidazione, sono ancora trpp nubbio sull'ambito unix ma prometto d diventare molto più pratico...sto abbandonando quasi del tutto windows, lo utilizzo solo per progetti di multisim oramai :(

Link to comment
Share on other sites

avevo letto su internet che quel chmod +x serviva per renderli eseguibili, grazie mille per la delucidazione, sono ancora trpp nubbio sull'ambito unix ma prometto d diventare molto più pratico...sto abbandonando quasi del tutto windows, lo utilizzo solo per progetti di multisim oramai :(

 

chmod +x serve a quello, ma è meglio fare tutto come utente root loggato.

 

Per vedere da root se i file sono eseguibili digita quando sei in /etc:

 

ls -l <invio>

 

e vedi se a sinistra tra i flag compare x

 

Accertati anche che le modifiche a rc.sleep e rc.wakeup ci siano.

 

Usa mucommander, proprio per gli inesperti l'ho messo.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ho fatto tutto da root, e tutte le procedure sono andate a buon fine, adesso in pref.sistema-network per l'ethernet esce scritto collegato ma non riesco a navigare dopo lo stop, inserisco un'immagine col comando ls-l eseguito in /etc con mucommander :(

spero di risolvere questa faccenda :(

post-405372-1246885405_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ho fatto tutto da root, e tutte le procedure sono andate a buon fine, adesso in pref.sistema-network per l'ethernet esce scritto collegato ma non riesco a navigare dopo lo stop, inserisco un'immagine col comando ls-l eseguito in /etc con mucommander :(

spero di risolvere questa faccenda :(

 

Prova a togliere le ultime 2 righe in rc.wakeup, riavvia e vedi se va

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Giorgio ti meriti una statua....funziona alla meraviglia l'ethernet dopo lo stop, adesso ho davvero un hackintosh al 100%

Grazie mille per la tua disponibilità e pazienza...La guida è perfetta ;)

Link to comment
Share on other sites

Giorgio ti meriti una statua....funziona alla meraviglia l'ethernet dopo lo stop, adesso ho davvero un hackintosh al 100%

Grazie mille per la tua disponibilità e pazienza...La guida è perfetta :)

 

Sono contento, però non cantiamo vittoria troppo presto, mi interesserebbe se tu facessi qualche prova, ad es, ritornato dallo sleep, uso intensivo di vari sofrware e uso di periferiche USB (attivare-disattivare HD o chiavette esterne), il tutto per testare l'eventuale conflittualità con altri demoni.

 

Inoltre sarebbe utile che altri utenti provassero il sistema.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

adesso sto notando un problema....se metto per la seconda volta in stop il sistema, l'ethernet nn funziona più la seconda volta, funziona solo per la prima volta al ritorno dallo stop, mentre per hd esterni e pendrive (attivazione e disattivazione) nessun problema rilevato, come software dopo lo stop ho utilizzato traktor dj, virtual dj, photoshop cs4 e non sembrano esserci problemi....l'unico problema strano è la seconda volta al ritorno dal 2° stop che non rifunziona l'ethernet :S

Link to comment
Share on other sites

adesso sto notando un problema....se metto per la seconda volta in stop il sistema, l'ethernet nn funziona più la seconda volta, funziona solo per la prima volta al ritorno dallo stop, mentre per hd esterni e pendrive (attivazione e disattivazione) nessun problema rilevato, come software dopo lo stop ho utilizzato traktor dj, virtual dj, photoshop cs4 e non sembrano esserci problemi....l'unico problema strano è la seconda volta al ritorno dal 2° stop che non rifunziona l'ethernet :S

 

Ho idea che il demone dal ritorno dallo sleep si disattivi. Bisognerà lavorarci ancora (appena trovo il tempo)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho idea che il demone dal ritorno dallo sleep si disattivi. Bisognerà lavorarci ancora (appena trovo il tempo)

 

Giorgio

 

 

Giorgio confido in te :P , grazie per tutta la tua disponibilità :P

Link to comment
Share on other sites

giorgio riscontrato altro problema dopo lo stop, l'audio gracchia paurosamente (voodoohda.kext) cosa che prima di effettuare queste operazioni non accadeva mai, infatti è la stessa cosa che accade anche sul notebook in cui ho sempre installato il voodoohda.kext, anche altri si lamentavano di questo problema del voodoohda dopo lo stop, speriamo d risolvere.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...