Jump to content

Cerco un hub usb sopra le righe


fwood
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto cercando un hub usb un pò particolare e nn so se esiste!

Vorrei collegare la mia tastiera usb apple alluminium ed il mouse (sempre usb) contemporaneamente a due macchine.

Avevo pensato ad una cosa così:

un hub alimentato esternamente (magari con trasformatore) e che disponga di 6 ingressi!

I primi due principali per collegare tastiera e mouse e poi altri 4 dai quali partono le 4 prolunghe usb che vanno a finire ,a coppie, nei due case! In questo modo non avrei il problema di staccare ed attaccare ogni volta gli spinotti usb (ho un macello di cavi dietro il mobile) e risolverei il problema dello spazio sulla scrivania ( dove due tastiere e due mouse proprio non li reggo)!

Ho rovistato in giro ma ho trovato solo hub usb autoalimentati e con solo 4 ingressi, oppure quegli switch per tastiera/mouse/monitor ( che costano molto e non mi servono perchè ho due pc ed un solo monitor ed ho già risolto collegando un pc in dvi ed uno in vga)!

Qualcuno ne ha visti in giro di hub come lo cerco io?

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

Ciao fWood,

nn sono bene sicuro di aver capito cosa vuoi/vorresti fare magari spieghi meglio?

Penso che il prob degli Hub usb sia proprio l'alimentazione....mai visto uno da sei porte nemmeno se alimentato,cmq nn si sa mai con google si trova di tutto.

Non puoi mettere due hub da 4 uno per case?

Link to comment
Share on other sites

Ciao fWood,

nn sono bene sicuro di aver capito cosa vuoi/vorresti fare magari spieghi meglio?

Penso che il prob degli Hub usb sia proprio l'alimentazione....mai visto uno da sei porte nemmeno se alimentato,cmq nn si sa mai con google si trova di tutto.

Non puoi mettere due hub da 4 uno per case?

Ciao Space!! In che senso due hub da 4 (uno per case)? Non ho capito la tua idea!!

Dunque io ho due case ed un solo monitor, ho collegato senza problemi i 2 case al singolo monitor usando ,per uno, l'ingresso dvi e per l'altro l'ingresso vga dato che il mio monitor dispone di tutti e due gli ingressi. Di conseguenza basta decidere quale pc avviare ed il segnale video arriva comunque al monitor (naturamente non posso accendere i 2 pc contemporaneamente ,tra l'altro il monitor da precedenza al segnale dvi). Rimane il problema di tastiera e mouse usb ! Con che tipo di Hub potrei avere sempre collegati tastiera e mouse ai due case, tranquillo del fatto che ,qualunque pc io accenda (naturalmente o uno o l'altro) le periferiche usb funzioneranno comunque?

Ripeto il fatto che accendo un pc alla volta e mai tutti e due contemporaneamente!

 

questa era la mia idea ( forse sballata) ! Google però nn mi ha aiutato!

hub.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si adesso ho capito,

quello che nn capisco è perchè prevedi quattro cavi che vanno ai due case.

Per ogni Hub il collegamento fisico al pc è di un cavo solo se poi tu ci colleghi mouse e tastiera dall'altro lato poco importa perchè verranno riconosciuti tranquillamente.

Non so se cè una soluzione al tuo problema usando l'interfaccia usb,hai mai considerato l'opzione di una tastiera e mouse bluetooh?Ti basterebbe avere due moduli uno per pc e configurare le impostazioni,così in questo modo ad ogni avvio nn hai problemi di cavi e connessioni usb.

Cmq mi hai messo un grillo in testa......ti faccio sapere se mi viene in mente qualcosa,venerdì cè una grossa fiera di materiale per informatica dalle mie parti e se trovo qualcosa ti avviso :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille amico!!! Si infatti come un fesso non avevo pensato al fatto che dall'hub deve uscire un solo cavo verso il case! Giusto!! Allora forse un hub da quattro mi risolve il problema ( a patto che sia alimentato), ifatti già la tastiera apple è un hub e consuma molto ( infatti alcune chiavette usb non vanno xchè superano la banda massima e sono costretto a collegarle direttamente al case)! Anche per il bluetooth hai ragione...solo che dopo aver speso quasi 50 euro per la tastiera apple usb...cambiare il tutto adesso proprio nun se pò!

Attendo fiducioso qualche novità dalla fiera! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Space!! In che senso due hub da 4 (uno per case)? Non ho capito la tua idea!!

Dunque io ho due case ed un solo monitor, ho collegato senza problemi i 2 case al singolo monitor usando ,per uno, l'ingresso dvi e per l'altro l'ingresso vga dato che il mio monitor dispone di tutti e due gli ingressi. Di conseguenza basta decidere quale pc avviare ed il segnale video arriva comunque al monitor (naturamente non posso accendere i 2 pc contemporaneamente ,tra l'altro il monitor da precedenza al segnale dvi). Rimane il problema di tastiera e mouse usb ! Con che tipo di Hub potrei avere sempre collegati tastiera e mouse ai due case, tranquillo del fatto che ,qualunque pc io accenda (naturalmente o uno o l'altro) le periferiche usb funzioneranno comunque?

Ripeto il fatto che accendo un pc alla volta e mai tutti e due contemporaneamente!

 

questa era la mia idea ( forse sballata) ! Google però nn mi ha aiutato!

hub.jpg

 

Ho provato una soluzione simile qualche tempo fa, ma con interferenze tra i due sistemi che non mi consentivano un uso stabile dei sistemi.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio! Ma tu avevi provato accendendo tutti i pc simultaneamente oppure, come faccio, io uno per volta?

No perchè avviando tutti i pc...anche senza mouse e tastiera collegati ..il monitor non mi faceva vedere ,ovviamente, il vga!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio! Ma tu avevi provato accendendo tutti i pc simultaneamente oppure, come faccio, io uno per volta?

 

Accendendone uno per volta il problema era un boot chilometrico, poi una volta entrato nel SO andava tutto bene.

 

Per usare tastiera e mouse usb con 2 pc diversi, accesi anche contemporaneamente, con un tasto di switch tra i due ho trovato un aggeggino presso edi elettronica che questa sera ti metto sul Topic come immagine, se ti interessa, funziona perfettamente (non so se cercavi una cosa di questo genere)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Accendendone uno per volta il problema era un boot chilometrico, poi una volta entrato nel SO andava tutto bene.

 

Per usare tastiera e mouse usb con 2 pc diversi, accesi anche contemporaneamente, con un tasto di switch tra i due ho trovato un aggeggino presso edi elettronica che questa sera ti metto sul Topic come immagine, se ti interessa, funziona perfettamente (non so se cercavi una cosa di questo genere)

 

Giorgio

OTTIMO!! Attendo stasera per vedere! Sono curioso! Grazie!

Allora vado , ci si trova stasera!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio ma che belle piastrelle...... :-)!

 

fWood secondo me la soluzione migliore e meno costosa è quella dei due hub economici da 4 slot.

Se nn sbaglio la tastiera Alluminium contiene già un hub al suo interno come quasi tutte le tastiere Apple,quindi il mouse lo colleghi alla tastiera e la tastiera la colleghi ogni volta al hub desiderato che prontamente hai provveduto a fissare con del biadesivo sulla scrivaniain un punto accessibile tipo sotto al monitor.

Alla fine si tratta solo di spostare un semplice cavetto usb da un hub all'altro nn è poi cosi brutta come soluzione.......

Link to comment
Share on other sites

ehehehe sto valutando Space!!

La soluzione di Giorgio non è affatto malaccio! Nemmeno tanto cara!

...ci devo pensare! Comq...Giorgio, di che aggeggio si tratta? (marca, modello )

Link to comment
Share on other sites

ehehehe sto valutando Space!!

La soluzione di Giorgio non è affatto malaccio! Nemmeno tanto cara!

...ci devo pensare! Comq...Giorgio, di che aggeggio si tratta? (marca, modello )

 

Non ho più la confezione e sul commutatore c'è dolo il modello MPC2601, ma sul sito di EDI elettronica c'è (comunque cambiano spesso fornitore, per cui ne puoi trovare di simili di altre marche).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...