Jump to content

Dual boot tra Leopard e Linux su HDD diversi


Rik26
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno! So che l'argomento del dual boot è trito e ritrito ma spesso di parla del caso in cui i due S.O risiedano sullo stesso hard disk. Il mio pc ha due hard disk interni. Attualmente in uno c'è Leopard e nell'altro c'è XP. Attualmente la scelta tra i due S.O è decisa dal Bios della mia scheda madre. All'avvio premo f12 e scelgo da quale disco partire. In automatico mi parte con quello di Leopard e mi va benissimo così perchè è il so che uso di più. Vorrei formattare il secondo HD e metterci Ubuntu Studio al posto di Xp. Ho fatto altre volte una cosa simile e non so come mai, tutte le volte l'installazione di Linux mi andava ad incasinare Darwin che non partiva più anche se specificavo, in fase di installazione, di installare Grub sul secondo disco. Come posso fare per avere un boot tra OSX e Linux come quello che ho attualmente tra OSX e Xp? Grazie x l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno! So che l'argomento del dual boot è trito e ritrito ma spesso di parla del caso in cui i due S.O risiedano sullo stesso hard disk. Il mio pc ha due hard disk interni. Attualmente in uno c'è Leopard e nell'altro c'è XP. Attualmente la scelta tra i due S.O è decisa dal Bios della mia scheda madre. All'avvio premo f12 e scelgo da quale disco partire. In automatico mi parte con quello di Leopard e mi va benissimo così perchè è il so che uso di più. Vorrei formattare il secondo HD e metterci Ubuntu Studio al posto di Xp. Ho fatto altre volte una cosa simile e non so come mai, tutte le volte l'installazione di Linux mi andava ad incasinare Darwin che non partiva più anche se specificavo, in fase di installazione, di installare Grub sul secondo disco. Come posso fare per avere un boot tra OSX e Linux come quello che ho attualmente tra OSX e Xp? Grazie x l'aiuto

 

Hai leopard nel HD 1 e vuoi installare Ubuntu nel HD2: perchè non usi Grub per far partire tutti e 2 i sistemi?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao

 

prova a usare questa stringa nel grub di ubuntu

* #Entry for OSX

* title MAC OSX Leopard

* rootnoverify(hd0,0)

* makeactive

* chainloader (hd0,1)/boot/grub/chain0

* boot

 

devi copiare il file chain0 nella cartella /boot/grub

Link to comment
Share on other sites

Il Chameleon mi ispirava ma essendo una RC pensavo avesse dei problemi ma se me la consigliate quasi quasi la provo. La mia paura è che dopo aver installato Ubuntu non mi parta più Leopard. Nel caso, voi dite che Grub riconosce correttamente leopard durante l'installazione?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti x le risposte... Ho un problemino... Sn riuscito a installare ubuntu sul secondo hd ma come temevo leopard nn parte piu. Ho inserito le stringhe consigliatemi da loki86 nel menu.lst di grub ma ho un dubbio... Il file chain0 lo devo prendere dal mio disco di leo? Ve lo chiedo perchè l ho scaricato da internet e quando all avvio di grub clicco su mac x farlo partire ottengo error 17 e cioè cannot mount selected partition. Come posso fare? Aiutatemi vi prego perche vorrei riuscire in questo benedetto dual boot. Grazie

Link to comment
Share on other sites

title Leopard

rootnoverify (hd1,1)

makeactive

chainloader (hd1)+1

 

 

Questo è quello che ho io ed è funzionante.

Praticamente io ho windows seven e archlinux sul primo disco e leopard sul secondo, non ho copiato nessun file.

Ho leopard retail con pcefi, quando scelgo leopard da grub mi avvia darwin e poi leopard.

Nel tuo caso visto che leopard è sul disco 1 devi mettere hd0.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti x l'aiuto. Ho installato il nuovo chameleon 2.0 e ho risolto il problema. Ora riesco ad avviare distintamente leopard e il pinguino e in più riesco a vedere la mela del boot finalmente alle giuste proporzioni con il mio schermo. Ho preso due piccioni con una fava;-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti x l'aiuto. Ho installato il nuovo chameleon 2.0 e ho risolto il problema. Ora riesco ad avviare distintamente leopard e il pinguino e in più riesco a vedere la mela del boot finalmente alle giuste proporzioni con il mio schermo. Ho preso due piccioni con una fava;-)

 

ciao

 

prova il Chameleon 2.0 rc1

 

a presto

 

^_^

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...