Jump to content

Problemi con P5GPL-X e info varie


fabiuccio200sx
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

dopo la brillante esperienza con Mac OS ieri mi sono deciso ad installarlo pure sul pc del fratellino...questa la componentistica un pò a memoria:

 

CPU: Intel Core 3.0GHZ

MOBO: P5GPL-X

VIDEO: ATI Radeon X550 256MB

AUDIO: Integrated AD1986a Intel SoundMax

RAM : 1 x 512mb SDRAM

 

ho dovuto fare mille mila prove....iDeneb era andato a primo colpo ma crashava ed entrava in kernel panic di continuo...con qualche prova sono invece riuscito ad installare la iPc...un kernel più vecchiotto in configurazione(9.4.0)

ma adesso è tutto stabile!

 

Ha riconosciuto anche la scheda di rete e tutto il resto...gli unici problemi me li danno il video e in particolar modo l'audio.

Per il video,tutto sommato,con i driver trovati qui sul forum sono riuscito a farla andare...ma il massimo della risoluzione impostabile è 1280 x 960(monitor asus 22")mentre su windows andava tranquillamente a 1600x1050...ora se provo una risoluzione maggiore comincia un tremolio killer per gli occhi

 

L'audio è invece la mia disperazione...ho provato il pacchetto ALC880 che dicevano essere compatibile e niente...adesso ho messo l'AppleAzaliaAudio,sembra rilevare qualcosa....in audio spunta sootto "uscita" HD Audio Output e andando a giocare col volume dalla tastiera non appare nessun fastidioso divieto....il problema è che non esce suono!

 

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?A quanto ho letto non è un problema sconosciuto per gli utenti di questa vecchia mobo...se proprio non dovesse andare,potrei risolvere con una scheda audio usb(di quelle economiche del tipo a chiavetta)?un amico "INSANELY" la usa tranquillamente

 

 

 

Altra cosa...ho un vecchio portatile che non vede l'ora di tirare le cuoia...e l'xp che ci gira su sembra agevolargli il compito:D

Vorrei provare ad installare una release...a disposizione ho iDeneb,iPc,Kalyway e iAtkos...è un ACER Travelmate 220...totalmente originale in ogni sua componente...dovrebbe montare un Celeron 1.13...è un'impresa impossibile o potrei provare?

Link to comment
Share on other sites

ATI Radeon X550 non va in Leopard, solo in Tiger

 

Giorgio

 

 

si,l'avevo letto...ma è giusto per provare...appena capisce se si trova bene con questo nuovo mondo gli cambio i componenti per far girare tutto al meglio..

 

per l'audio nessuna dritta?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...