Jump to content

rimozione trojan iWork 09


desmogix
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

grazie! quindi questa util lavora sul dmg o insomma sul file di iwork prima dell'installl...

 

devo controllare dopo che l'ho usata se ha tolto quel file che dicevi tu....

ma a questo punto, sapendo nome e cognome del trojan usare pacifist e toglierlo ???

Link to comment
Share on other sites

la cosa è molto semplice, scarichi iWork Trial dal sito della apple e dopo modifichi 1 file plist in cui cambi un campo da "trial" a "retail". Le istruzione le ho trovato sul demone verde e non so se posso pastarle. In questo modo nessun rischio trojan.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

nessun sistema è fuori pericolo.

Cmq di quelli famosi: c'è quello che ha detto cavallo, dentro la versione torrent di iwork 09, e un altro dentro la versione torrent di photoshop cs4.

 

per curiosità:

nel novembre del 1988 uno dei primi worm in assoluto circolanti nella rete fu fatto proprio esclusivamente per UNIX. Era scritto in C, e prarticamente non faceva altro che cercare la lunghezza di un array di finger, un software di UNIX per ricercare informazioni degli utenti connessi in rete, registrava la lunghezza (che è fissa, ovvero non può essere modificata) e andava a modificare i suoi metodi di accesso, così che puntassere alla lunghezza dell'array + 1. :)

Link to comment
Share on other sites

se aggiungo al pacchetto XYZ un bello script che fa chissà cosa, e l'utente nel momento dell'installazione mette la password di root il gioco è fatto :)

per installare il virus di cui sopra, devi inserire la password di root una volta in più del necessario proprio per concedere privilegi di amministatore al virus.

 

nessun sistema è esente da pericoli, mac gode molto del fatto che essendo usato da 1 persona su 10, non è un target appetibile per infezioni su larga scala. L'architettura unix poi rende un pò più sicuro il tutto, ma nessuna misura di sicurezza potrà mai proteggere un utonto che mette in mano ad uno script maligno i privilegi d'amministratore.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...