Jump to content

[Risolto] MB Asus P5E3 Premium configurazione Wifi integrata con Ideneb 1.4 (10.5.6)

Erik A.
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

Finalmente sono riuscito ad installare Leopard senza problemi sul mio sistema che per quanto riguarda la connettività di rete dispone di 2 ethernet su cavo, una marvell ed una realteck, più una scheda di rete wifi 802.11 b/g/n basata su chipset ralink RT2770F come potete vedere dalle immagini che si riferiscono alla versione deluxe ( dal punto di vista della scheda wireless dovrebbe essere uguale alla mia premium, cambia solo il chipset della scehda madre) trovate in questo sito

http://secure.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic....41ba198b39a4cab

Dalle ricerche che ho fatto in rete ho visto che qualcuno con la mia stessa scheda madre è riuscito a far funzionare il wifi integrato quindi deduco che si possa fare.

Ho provato con un tool di rilevamento hardware e la scheda da winXP me la vede come RT2870

Da quanto ho trovato in rete il chipset RT2770F dovrebbe essere compatibile a livello di driver con il più noto RT2870.

Ho provato quindi ad abilitare nell' installazione di ideneb 1.4 i driver wireless per RT2870, ma senza successo dato che nel pannello di configurazione "network" di osx la scehda di rete wifi non viene rilevata, ma vengono mostrate solo le due ethernet su cavo.

Ho quindi provveduto ad eliminare manualmente il kext per RT2870 da osx e ho scaricato ed installato la versione disponibile per osx sul sito Ralink pensando che fosse magari più aggiornata, controllo ed un nuovo kext è nella apposita cartella. Riavvio, ma nulla, la scheda wifi ancora non funziona.

Nel pannello di configurazione network di OSX trovo

et: con un indirizzo asseganto da DHCP (vedi sotto)

et2: non collegata (pallino rosso)

Ho notato che una delle due ethernet viene visualizzata come attiva con pallino verde e ha ottenuto un indirizzo da un server DHCP! Come è possibile dato che non ho nessun cavo di rete collegato ??

Ho provato a guardare se il MAC adress corrispondesse alla schedina wireless, ma purtroppo appartiene ad una delle due porte ethernet.

Per escludere che fosse la scheda wifi collegata al mio router ho visto che il range di indirizzi assegnati dal server DHCP mio router non corrisponde a quello visualizzato

Forse sbaglio qualcosa di elementare, ma non capisco cosa... Qualcuno vuole provare a darmi una mano? Grazie mille

Ciao

Erik

Stavo guardando meglio ed ho notato una cosa nelle proprietà della periferica vista da winXP:

USB\Vid_0b05&Pid_1742&Rev_0101

Il vendor id 0b05 appartiene ad Asus il produttore della scheda madre

Il product id 1742 appartiene al chipset rt2870 della ralink

Non è che modificando questi Id in qualche file di LEO riusciamo a farla riconoscere al sistema?

Ciao

Erik

Stavo guardando il kext scaricato direttamente da ralink e all'interno vedo che nel file info.plist nelle varie sezioni tipo questa

<key>ASUS1</key>
	   <dict>
		   <key>CFBundleIdentifier</key>
		   <string>com.Ralink.driver.RT2870USBWirelessDriver</string>
		   <key>IOClass</key>
		   <string>RT2870USBWirelessDriver</string>
		   <key>IOProviderClass</key>
		   <string>IOUSBDevice</string>
		   <key>idProduct</key>
		   <integer>5937</integer>
		   <key>idVendor</key>
		   <integer>2821</integer>
	   </dict>

non è presente l'accoppiata VendorID-ProductID della mia schedina wireless che dovrebbe essere qualcosa tipo questo

<key>p5e3wifi</key>
	 <dict>
		 <key>CFBundleIdentifier</key>
		 <string>com.Ralink.driver.RT2870USBWirelessDriver</string>
		 <key>IOClass</key>
		 <string>RT2870USBWirelessDriver</string>
		 <key>IOProviderClass</key>
		 <string>IOUSBDevice</string>
		 <key>idProduct</key>
		 <integer>1742</integer>
		 <key>idVendor</key>
		 <integer>0b05</integer>
	 </dict>

E' possibile effettuare qualche modifica al kext per renderlo compatibile con la mia scheda wireless?

Ho notato che il kext non viene proprio caricato nel sistema, ma non so se sia per il motivo precedente oppure per qualche altro fatto.

Sembra che OSX veda la mia scheda integrata sulla MB perchè nella lista delle periferiche usb è presente con indicati i valori corretti di VendorID e ProductID. Anche se integrata sulla MB è una periferica USB a tutti gli effetti.

Spero di riuscire a settare questo wifi prima o poi :angel:

Un salutone

Erik

Risolto

- installato i driver per RT2870 dal sito ralink

- Al boot di darwin dare lo switch -f oppure impostarlo nei kernel flag dello script di avvio di leopard

- Lanciare l'utility di ralink, selezionare l' access point a cui connettersi e fare "connect"

- Se non venisse rilevato alcun AP sempre dall' utility Ralink spegnere ed accendere la scheda wifi

Anche se la procedura è un po' macchinosa funziona e questo mi basta... In fondo se volessi tutto perfettamente funzionante mi comprerei un MAC vero, però finirebbe il divertimento ;-)

Un salutone

Erik

PS: Riamangono da sistemare:

- Audio Mic In (ADI1988B)

- Mancato spegnimento PC, solo riavvio funzionante

• 7 months later...

sarà...ma non ci ho capito niente!!...io ho lo stesso problema che hai avuto tu!! non riesci a darmi una scpiegazione a prova di deficiente??

installato il driver scaricato dal sito di Ralink...mi si accende sul retro della scheda madre il led, ma il sistema non vede nulla!!

Share

• Create New...