Jump to content

[FORMAZIONE] Certificazioni Apple


desmogix
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

veramente.. pure io

vorrei iniziare a capire.. mi sembra che la faccenda che non siano vitalizi ma vadano rinnovati non sia incentivante!

Link to comment
Share on other sites

veramente.. pure io

vorrei iniziare a capire.. mi sembra che la faccenda che non siano vitalizi ma vadano rinnovati non sia incentivante!

 

cioè come la patente di guida ? o devi fare esami aggiornanti ?

 

edit

cmq se il testo degli esami viene in direttissima da cupertino, sarà al 1000% in inglese.

Link to comment
Share on other sites

cioè come la patente di guida ? o devi fare esami aggiornanti ?

 

edit

cmq se il testo degli esami viene in direttissima da cupertino, sarà al 1000% in inglese.

 

Di questo potete essere certissimi, oramai qualsiasi esame di questo tipo si tiene in inglese!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

HEHE, siamo tutti interessati in attesa di notizie da qualcuno :)

 

devio leggermente, chiedendo se a parte le certificazioni Apple, qualcuno ha sentito parlare o sa qualcosa dell'ECDL (patente europea) non su Microsoft ma su Apple.

 

Non trovate quanto meno ingiusto che se io regalo a un bambino - :( - un iMac questo per avere l'ECDL dovrà comprare il programma per la virtualizzazione, windows, office (per windows) e fare gli esami ... mentre potrebbe (e dovrebbe) poter usare la dotazione del sul iMac ...

Link to comment
Share on other sites

HEHE, siamo tutti interessati in attesa di notizie da qualcuno :P

 

devio leggermente, chiedendo se a parte le certificazioni Apple, qualcuno ha sentito parlare o sa qualcosa dell'ECDL (patente europea) non su Microsoft ma su Apple.

 

Non trovate quanto meno ingiusto che se io regalo a un bambino - :D - un iMac questo per avere l'ECDL dovrà comprare il programma per la virtualizzazione, windows, office (per windows) e fare gli esami ... mentre potrebbe (e dovrebbe) poter usare la dotazione del sul iMac ...

 

Concordo pienaente con te...anche se effettivamente l'85% di quello che si chiede all'ECDL è la conoscenza di microsoft office , in particolare alcune formule di base di excel, piccole cose su word(come creare una tabella etc..) e qualche accenno sugli archivi di access. Se poi escludi le nozioni fondamentali impartite: cioè cosa è un pc, quali sono i dispositivi di I/O, cosa è la RAM, cosa è la ROM, cosa è il binario (tutti concetti identici per mac)...alla fine rimangono veramente solo i comandi basilari di windows (ctrl+c, ctrl+v, ctrl+z, come uscire dai programmi, come salvare, come vedere le periferiche del pc, come vedere la versione di un software etc..).

Purtroppo windows è di massa...e questa cosa non la si vince facilmente!

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienaente con te...anche se effettivamente l'85% di quello che si chiede all'ECDL è la conoscenza di microsoft office , in particolare alcune formule di base di excel, piccole cose su word(come creare una tabella etc..) e qualche accenno sugli archivi di access. Se poi escludi le nozioni fondamentali impartite: cioè cosa è un pc, quali sono i dispositivi di I/O, cosa è la RAM, cosa è la ROM, cosa è il binario (tutti concetti identici per mac)...alla fine rimangono veramente solo i comandi basilari di windows (ctrl+c, ctrl+v, ctrl+z, come uscire dai programmi, come salvare, come vedere le periferiche del pc, come vedere la versione di un software etc..).

Purtroppo windows è di massa...e questa cosa non la si vince facilmente!

 

ma hai assolutamente ragione,

ma allora fate usare office per mac, allargate un po' lo scenario, visto che molto è in comune, quel poco che resta già che esiste anche per Mac OS fatelo usare...

Link to comment
Share on other sites

ma hai assolutamente ragione,

ma allora fate usare office per mac, allargate un po' lo scenario, visto che molto è in comune, quel poco che resta già che esiste anche per Mac OS fatelo usare...

 

Lo so, tra l'altro, purtroppo i cosidetti docenti dell'ECDL spesso ne sanno poco più degli "apprendisti"! Per es, quando la presi io ( appena uscita :anni ed anni ed anni fà) mi ricordo che i docenti nn mi vdevano tanto di buon occhio perchè davo dritte ad alcune persone sugli shortcut di windows invece che usare il mouse come dicevano i docenti stessi! Pensa te!

Link to comment
Share on other sites

si, comunque la certificazione apple riguarda una miriade di settori, per un negozio certificato basta avere una infarinatura generale e sei a posto (io ero così), ma se vuoi avere certificazioni su final cut studio o simili le domande iniziano a essere più cazzute.

Link to comment
Share on other sites

vorrei alzare un pò il tono di questo topic. ma nessuno qui hne ha già una per parlare della propria esperienza?

Io so solo che ho un amico che fa il grafico.. e dice che dove lavora spesso arrivano tecnici mac di qualche azienda di consulenza.. per migliaia di motivi.. dalla manutenzione ad installazioni. dunque.. mi dice dopo avermi visto all'opera che ne so più di loro e che dovrei farlo di mestiere.. ma io penso alla certificazione.

dunque.. torniamo a bomba.

al di là delle intenzioni .. qualcuno ha qualcosa da raccontare? sarebbe davvero una bella cosa conoscere come funziona e come vengono usate? se ne vale la pena, anche come investimento o se sono come le certificazioni microsoft che dopo 6 mesi quegli argomenti studiati a memoria sono obsoleti.

Link to comment
Share on other sites

io la butto là,

ma una volta capito cosa come e dove, visto che siamo parecchi, possiamo anche andarci insieme, ovviamente non tutti insieme, ma chi si trova vicino, si organizza e và ...

cmq torniamo al COSA COME e DOVE :P ....

Link to comment
Share on other sites

cerchiamo di mettere in ordine i vari livelli di certificazione.

 

Qui mi sembra cosigli: Apple Certified Support Professional (ACSP) is the perfect starting point and addresses basic Mac OS X troubleshooting.

 

ma quel prezzo ? perchè ?

Link to comment
Share on other sites

a no quello è il primo.. che richiede l'essential

 

 

Required Exam

  • Mac OS X Support Essentials v10.5 Exam (9L0-402)

Recommended Preparation

il support essential (non server essential)

in elea che da poco è partner.

costa 990 e dura 3gg

 

fattibile per una certificazione?

 

 

quello che non ho compreso è che oltre alle 990 di costo .. quanto cuba un esame!

 

il corso ha queste caratteristiche

 

e mi pare che la registrazione per ottenere in id tech sia libera

 

si. confermo

 

 

iee

my tech id

 

ITA2B309

 

 

altro sito interessante.. milano

http://www.espero.it/corsi/calendario_corsi.aspx

Link to comment
Share on other sites

Certificazioni Apple

Apple propone tre ambiti di certificazione. Scegli l’ambito più adatto alle tue esperienze e inclinazioni. Ricorda che ogni certificazione si ottiene superando uno o più esami al computer e che il modo migliore per prepararsi ad un esame è di frequentare il relativo corso certificato presso Èspero.

 

Certificazioni su Mac OS X e Mac OS X Server

Sono indirizzate a tecnici informatici e sistemisti sw chiamati a supportare gli utenti Mac, a configurare server, gestire reti Mac o miste, configurare servizi di rete o sui server e sui client con diversi livelli di complessità.

 

Certificazioni sulle Apple Pro in ambito video, audio e fotografia digitale

Sono indirizzate a professionisti della comunicazione o ad utenti che vogliono acquisire e accreditare le proprie competenze sull’utilizzo della applicazioni professionali Apple in ambito video editing (suite Final Cut Studio), audio editing (Logic Pro) e fotografia digitale (Aperture).

 

Certificazioni Tecnici Hardware

Sono indirizzate ai tecnici dei Centri di Assistenza Apple o a freelance che intendono diventare tecnici di assistenza Apple acquisendo il titolo di ACMT (Apple Certified Macintosh Technician).

 

Come si svolgono gli esami

Gli esami si svolgono on line al computer in una delle sedi Èspero.

I test sono del tipo ‘a risposta multipla’. Il numero di domande e il tempo massimo concesso varia in funzione dell’esame (tra 1 ora e mezza e 2 ore). Gli esami sono di norma in lingua inglese.

L'esito dell'esame viene fornito dal sistema alla conclusione dell’esame. Se l’esame viene fallito è possibile ripeterlo a distanza di almeno una settimana (un giorno per gli esami hardware).

 

Regole di comportamento

Durante lo svolgimento dell'esame, come da regolamento Apple e Prometric, è assolutamente vietato copiare e fare uso di appunti, libri di testo, portatili, telefoni cellulari o altri dispositivi.

E' consentito l'uso del dizionario messo a disposizione da Èspero e dell'applicazione Dictionary presente sul Mac. La violazione anche di una sola di queste regole prevede l'annullamento immediato dell'esame in corso.

 

Che cosa fare per prenotare un'esame di certificazione Apple

Invia il fax del modulo di iscrizione con indicazione di:

 

* esame desiderato

* la data, sede e orario fra quelle disponibili sul calendario esami Èspero.

* Prezzo dell’esame/i (€ 150+IVA a tentativo)

* Dati per la fatturazione

* Per cortesia invia il fax almeno una settimana prima della data prescelta.

 

Preso da questo stesso sito di ugokind.

 

Le sedi sono sparse in tutta Italia. ROMA, MILANO, FIRENZE, e altre ...

 

comincio a chiarirmi le idee....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...