Jump to content

Sony Vaio e Leopard OSX


apple_mickey
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho 24 anni, sono di roma e ho appena acquistato un nuovo fiammante mac mini, ora in attesa che me lo consegnino ho deciso di installare sul mio Sony Vaio VGN-FZ21E, una release di Leopard compatibile con sistemi intel amd chiamata appunto LEO4ALL.

 

Ho installato l'OS su un HDD esterno USB (so che è una porcata, mi accontento ) e naturalmente mi ritrovo con vari componenti hardware non propriamente riconosciuti come:

 

scheda video (posso impostare max 1024x768 come risoluzione XD);

le schede di rete ethernet/wifi (non le riconosce proprio);

la scheda audio (IDEM come sopra con patate)

e la webcam ( :rolleyes: )

 

Apro questo post quindi sperando che qualche cervellone mi dia una mano a trovare i driver (non ho la minima idea se i driver su mac si installino come su win pensate un po' :wacko: ) appropriati per queste periferiche dando per scontato che è la prima volta che mi affaccio sull'universo mac :unsure:

 

grazie a tutti e comlimenti per la cominutà che avere tirato su ;)

Link to comment
Share on other sites

lan ... http://www.insanelymac.com/forum/lofiversi...p:/t125110.html

audio ... posta il chip audio, magari c'è qualcosa

wifi ... mi sembra che non funziona e basta

video ... usa come injectors nvinject.kext 0.2.1 e usa il graphic update rilasciato da apple se si trova ancora ( http://www.insanelymac.com/forum/index.php...mp;#entry719679 )

Link to comment
Share on other sites

grazie dell'aiuto :)

 

dunque, so scaricando sia la kaliway che ipc quindi in serata dovrei riuscire a provarle...

 

nel frattemplo ho provato un paio di guide che mi avete linkato per la scheda video ma niente... ho sia sostituito il com.apple.Boot.plist con uno adattato alla mia scheda video e riparato i permessi sia installato il leopard graphics update e poi tramite kext helper installato le ultime Nviject ma ottengo sempre lo stesso risultato, ovvero schermo nero XD

 

qualche consiglio?

 

come scheda audio ho una SigmaTel Hight Definition Audio...

 

P.S. come posso fare per tornare all'ultima configurazione funzionante esistente? perchè ogni volta che mi ritrovo con lo schermo nero devo reinstallare l'OSX ed è una tortura!

 

grazie ancora a tutti

 

OT: ho appena controllato sul sito apple lo stato dell'ordine del mac mini e come consegna programmata riporta un 22 aprile, possibile cosi tanto tempo? /OT

Link to comment
Share on other sites

P.S. come posso fare per tornare all'ultima configurazione funzionante esistente? perchè ogni volta che mi ritrovo con lo schermo nero devo reinstallare l'OSX ed è una tortura!

 

ciao apple michey

l unico consiglio che ti posso dare è quello di crearti un backup su disco o partizione a parte

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

ciao apple michey

l unico consiglio che ti posso dare è quello di crearti un backup su disco o partizione a parte

 

a presto

 

ok perfetto, quindi sono nuovamente costretto a reistallare tutto XD

 

il backup si fa direttamente da leopard o serve qualche programma? poi, in caso di schermo nero, come ripristino il backup all'avvio del pc???

 

gazie mille

Link to comment
Share on other sites

mi spiace che non vada.

posso solo consigliarti di provare con qualche accortezza, quando usi kexthelper assicurati di aver rimosso il kext originale prima (dalla cartella extensions). poi ripara i permessi da utility disco prima del reboot.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ok perfetto, quindi sono nuovamente costretto a reistallare tutto XD

 

il backup si fa direttamente da leopard o serve qualche programma? poi, in caso di schermo nero, come ripristino il backup all'avvio del pc???

 

gazie mille

 

si esatto..si fa da OSX

io per comodità uso Carbon Copy Cloner e rendo la partizione avviabile

installando il PC_EFI v9 Chemeleon con universal osx86 installer

 

spero ti sia utile

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

mi spiace che non vada.

posso solo consigliarti di provare con qualche accortezza, quando usi kexthelper assicurati di aver rimosso il kext originale prima (dalla cartella extensions). poi ripara i permessi da utility disco prima del reboot.

 

ciao

 

ok, giusto una curiosità, noto che nella cartella extensions ho tantissimi kext di cui la maggiorparte inutili ai miei componenti hardware, posso cancellarli tranquillamente?

 

ho notato anche che alcuni kext sono illuminati di verde mentre altri di rosso, cosa rappresenta?

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

provando a modificare la scheda lan tramite sudo nano etc dopo aver impostato la pass rimane fermo immobile su una pagina bianca con in fondo vari comandi quali where is, write file etc ma non posso fare niente, ho anche provato a reinstallare i kext IONetworking ma niente XD

Link to comment
Share on other sites

nessuno ragazzi? :)

 

dopo varie installazioni ho optato per la kaliway 10.5.2 installando il language pack italiano dell'ipc universal final, cosi non mi crasha quando vado su "informazioni sul mio mac"

 

per ovviare al problema dei driver della scheda video che non sono ancora riuscito a installare (ho provato di tutto ma sempre schermo nero) ho installato la kaliway senza nessun kext e successivamente tramite oInstaller ho impostato il boot forzato a 1280 x 800 (e al contrario della versione ipc universal final, con la kaliway non ho nessun artefatto grafico)

 

la scheda di rete non ne vuole sapere di funzionare, faccio tutto alla lettera ma non me la riconosce XD

 

mi consigliate una scheda o usb o ExpressCard wireless compatibile ?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho trovato qui a casa una scheda wireless USB della CONECPTRONIC Model_Name: C54RU, ho cercato qualcosa e mi sembra possa funzionare ma non riesco bene a capire quali sono i driver appropriati, qualcuno puo aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...