Jump to content

Quale distro installare? cercasi consiglio


alexgras
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi...sono un novellino del forum...anche se fino ad ora ci gironzolavo senza mai registrarmi... mi sono innamorato di Leopard dopo averlo installato sul mio portatile dv2690el e devo dire che in triple boot con ubuntu e win xp è una vera e propria figata... vengo al dunque...

mi piacerebbe installarlo sul fisso che ho nel mio piccolo studio di registrazione personale per farci girare pro tools e cubase sx, che sul portatile girano da dio con hardware m audio..... vi scrivo la mia configurazione:

scheda madre ASUS P5KPL SE G31/ICH7

processore INTEL Q8300 quadcore

ram 3 Gb kingston

scheda video Geforce 9400 (che da quanto ho capito ha un po di problemi)

hd WESTERN DIGITAL SATA 160 GB

firewire con chipset NEC (importante sennò le schede audio esterne non funzionano)

audio interno Non importante

 

premetto che ho provato l'installazione di IDENEB 10.5.6. L'installazione va a buon fine ma nel caricamento del OS dopo la mela bianca e il cosino che gira al centro dello schermo mi si spegne il monitor... pazzesco... mentre la kalyway 10.5.2 va a buon fine l'installazione ma durante il caricamento si blocca, mettendo -v al boot mi da degli errori che adesso non ricordo... ma penso sia questione di riconscimento del chipset... voi cosa mi consigliate di fare??? attendo vostre notizie e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per prima cosa metti l'hardware in firma come da regolamento (punto 8)

 

Io per prima cosa proverei a reinstallare iDeneb 10.5.6 non scegliendo nulla per quanto riguarda il video (se non lo hai già fatto), lo si sitema dopo.

 

Casomai posta le scelte che hai fatto con iDeneb in fase di installazione.

 

Altrimenti XxX 10.5.6 è una buona alternativa.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio scusami ma sono nuovo... dove posso leggere il regolamento? come si fa a mettere l'hardware in firma?? ... scusatemi se sono domande x voi scontate.... cmq tu mi consigli di installare questa XxX ma senza mettere driver video in fase di installazione?? tra le varie opzioni tu cosa mi consigli da fare vedendo il mio hardware?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio scusami ma sono nuovo... dove posso leggere il regolamento? come si fa a mettere l'hardware in firma?? ... scusatemi se sono domande x voi scontate.... cmq tu mi consigli di installare questa XxX ma senza mettere driver video in fase di installazione?? tra le varie opzioni tu cosa mi consigli da fare vedendo il mio hardware?

 

Ciao, per il regolamento nella sezione in alto sopra i Topics c'è regole per il forum in italiano, comunque in alto a destra scegli my controls/edit signature e metti una descrizione del tuo hardware, le cose fondamentali, mobo, chipset, chip audio, Lan, Scheda video, non più di 5 righe.

 

Prima proverei ad installare iDeneb 1.4 senza scegliere nulla per il video.

 

Se non funziona passerei all'alternativa di XxX.

 

Preparati eventualmente a fare un certo numero di tentativi.

 

Riprova e poi dicci cosa succede.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora Giorgio... ho provato a fare l'installazione senza mettere ne i driver video e ne i driver audio...ho messo soltanto la lingua italiana, i chipset (ho selezionato tutta la sezione) e qualche applicazione tipo pacifist ed osx86tools... in ogni modo a installazione completata il sistema non vuole partire... dopo il caricamento con la schermata della mela bianca mi si spegne il monitor... facendo il boot con -v non mi da nessun errore..subito dopo anche con -v si spegne il monitor... partendo in safe mode....stessissima cosa.... che sarà mai??

Link to comment
Share on other sites

Eventualmente puoi aggiunger JmicronAta a quello che ha detto lia1971.

 

Per l'audio puoi selezionare AppleAzaliaAudio (andrà solo audio out, ma sulla tua motherboard non è possibile fare di più)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora Giorgio... ho provato a fare l'installazione senza mettere ne i driver video e ne i driver audio...ho messo soltanto la lingua italiana, i chipset (ho selezionato tutta la sezione)

 

 

tutta la sezione????????

è per questo che non parte!

 

:D

 

devi sceglierne solo uno.

quello che fa riferimento al tuo di chipset.

 

direi....nel tuo caso...

 

ICHx Fixed

Link to comment
Share on other sites

niente ragazzi...ho fatto come dite voi.......mela...cosino che gira....spegnimento del monitor... xò quando si spegne vedo che l'hd continua a caricare qualcosa ma non so cosa... stessissima storia in safe mode (-x).... che faccio? ho paura che sia colpa della maledetta 9400...

Link to comment
Share on other sites

Ideneb 1.4 10.5.6 .... ho provato anche la kalyway ma non mi ricordo che errori mi dava xkè l'ho fatto tempo fa.... non sarà mica che devo applicare qualche fix che non ho applicato? io non ci capisco niente ragazzi... sono alle prime armi...

Link to comment
Share on other sites

allora ho messo ICHx fixed e Jmicron.... basta.... scheda video niente...scheda audio quella che mi consigliava giorgio... nient'altro....poi ho messo qualche applicazione del tipo pacifist e quant'altro.... xò ho visto che c'è altra roba che si può aggiungere.....ma non so da dove cominciare....

Link to comment
Share on other sites

allora ho messo ICHx fixed e Jmicron.... basta.... scheda video niente...scheda audio quella che mi consigliava giorgio... nient'altro....poi ho messo qualche applicazione del tipo pacifist e quant'altro.... xò ho visto che c'è altra roba che si può aggiungere.....ma non so da dove cominciare....

 

Per adesso va bene così, prova un'installazione con queste scelte.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

sulla scheda video stai usando cavo dvi vga o con adattatore dvi-vga ?

 

stai usando l'uscita video lato scheda madre ?

 

facci sapere il fatto che si riavvia dovresti vedere se devi

 

mettere cercando altri post impostazioni sul bios

 

comunque prova anche ad avviare con

 

-v -x

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...