Jump to content
17 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, da poco ho reperito un pc con la configurazione messa in firma, quella in costruzione,

problemi seri di riconoscimento hardware non c'e' ne sono, tranne la scheda video

non riesco ad attivare qe/ci con l'nvidia 8400gs, che tra l'altro non parte dopo l'installazione manco in modalita vesa dandomi una schermata grigia ;) , con la radeon invece senza driver si avvia ma non riesco a farla riconoscere (ha un id atipico 0x71ce) per poi attivare le funzioni 3d.

La prima priorità sarebbe cmq riuscire a far funzionare la 8400 dato che in molti la danno per pienamente compatibile, l'id è 422 , come ho gia letto da più parti riescono tutti a farla funzionare al primo colpo con nvinject, ho provato anche nvinstaller all'ultima versione e successivamente ripristinando i permessi manco funge, cosa può essere ?? il kernel voodoo visto che non ho ancora montato un dual core ???

Un aiuto mi farebbe davvero comodo anche per capire se posso in alternativa attivare la radeon grazie...

https://www.insanelymac.com/forum/topic/158994-risolto-attivare-qeci-ideneb-14/

Salve, da poco ho reperito un pc con la configurazione messa in firma, quella in costruzione,

problemi seri di riconoscimento hardware non c'e' ne sono, tranne la scheda video

non riesco ad attivare qe/ci con l'nvidia 8400gs, che tra l'altro non parte dopo l'installazione manco in modalita vesa dandomi una schermata grigia ;) , con la radeon invece senza driver si avvia ma non riesco a farla riconoscere (ha un id atipico 0x71ce) per poi attivare le funzioni 3d.

La prima priorità sarebbe cmq riuscire a far funzionare la 8400 dato che in molti la danno per pienamente compatibile, l'id è 422 , come ho gia letto da più parti riescono tutti a farla funzionare al primo colpo con nvinject, ho provato anche nvinstaller all'ultima versione e successivamente ripristinando i permessi manco funge, cosa può essere ?? il kernel voodoo visto che non ho ancora montato un dual core ???

Un aiuto mi farebbe davvero comodo anche per capire se posso in alternativa attivare la radeon grazie...

Ciao,

la 8400 GS deve andare al 100%.

Allora installa senza selezionare nulla per la grafica.

Avvia in -v -x e poi con OSx86Tools>GFX String crei la stringa per la tua scheda che è presente.

Il kernel va bene.

Ciao

allora ho riavviato in -s e fatto cosi':

mount -uw / (invio)

cd /System/Library/Extensions (invio)

rm -rf GeForce.Kext (invio)

rm -rf NVDaresman.kext (invio)

rm -rf NVDANV40Hal.kext (invio)

rm -rf NVinject.kext (invio)

reboot (invio)

così facendo posso ripartire in modalità provvisoria poi con osx86tools ho fatto come dicevi ma appena do il comando per scrivere la stringa gfx

mi dice no such file or directory.....

allora ho riavviato in -s e fatto cosi':

mount -uw / (invio)

cd /System/Library/Extensions (invio)

rm -rf GeForce.Kext (invio)

rm -rf NVDaresman.kext (invio)

rm -rf NVDANV40Hal.kext (invio)

rm -rf NVinject.kext (invio)

reboot (invio)

così facendo posso ripartire in modalità provvisoria poi con osx86tools ho fatto come dicevi ma appena do il comando per scrivere la stringa gfx

mi dice no such file or directory.....

OSX86 tools deve essere in Applications (iDeneb lo mette in /Applications/iDeneb Apps/OSX86 tools, devi spostarlo in Applications)

Comunque i 3 kexts che hai cancellato da terminale (-s) devi ripristinarli dopo aver fatto la efistring. Il problema è che iDeneb 1.4 non ha gli id della tua scheda e da dei problemi.

Giorgio

Devio prenderli da un'altra versione di Leopard 10.5.6 (o dall'update 10.5.6 dal sito apple) estraendoli con pacifist e installandoli con kexthelper. Se non va potrebbe essere necessario rimpiazzare tutti i file relativi alla grafica (comunque prima ripristina 1 3 kexts)

Giorgio

Visto che siamo in tema volevo chiedere a Giorgio:

secondo te questo errore dipende sempre dagli id mancanti nei kext?

post-269640-1237963548_thumb.png

Grazie e scusate l'intrusione...

Se è un errore usando osx86 tools accertati che osx86 tools sia in /Applications (ideneb di default lo mette in /Applications/iDeneb Apps/OSX86 Tools, se è così spostalo in Applications); non, non è un errore di kexts video ma un errore di sintassi nel plist che deve essere convertito.

Giorgio

Allora riekkime...

ho fatto come dicevi giorgio ho prelevato i kext dall'update ufficiale 10.5.6 scompattati e installati con kexthelper, al riavvio avevo tutto attivo,

ha solo un difetto se attacco la vga sul dvi tramite l'adattatore non rileva correttamente la max risoluzione del monitor (in questo caso un 15 tft) ma se premo il tasto di accensione del pc dopo aver settato al max la risoluzione compare il desktop sennò appare solo una schermata blu.

Viceversa su un cavo dvi del mio 22 pollici tutto ok rileva tutto al primo colpo, sembra che funzioni tutto anche se ideneb non mi sembra molto stabile, al primo tentativo che ho fatto di estrarre i kext il sistema è andato in blocco, forse per colpa dell'adattatore dvi-vga??? :)

Ok posso mettere risolto, in futuro vorrei risolvere meglio prendendo una scheda + performante, ma a quanto ho capito le stringhe di osx86 tools esistono solo per le serie 6,7 e 8 nvidia le 9000 non sono ancora ufficialmente supportate???

Grazie :)

Allora riekkime...

ho fatto come dicevi giorgio ho prelevato i kext dall'update ufficiale 10.5.6 scompattati e installati con kexthelper, al riavvio avevo tutto attivo,

ha solo un difetto se attacco la vga sul dvi tramite l'adattatore non rileva correttamente la max risoluzione del monitor (in questo caso un 15 tft) ma se premo il tasto di accensione del pc dopo aver settato al max la risoluzione compare il desktop sennò appare solo una schermata blu.

Viceversa su un cavo dvi del mio 22 pollici tutto ok rileva tutto al primo colpo, sembra che funzioni tutto anche se ideneb non mi sembra molto stabile, al primo tentativo che ho fatto di estrarre i kext il sistema è andato in blocco, forse per colpa dell'adattatore dvi-vga??? :)

Ok posso mettere risolto, in futuro vorrei risolvere meglio prendendo una scheda + performante, ma a quanto ho capito le stringhe di osx86 tools esistono solo per le serie 6,7 e 8 nvidia le 9000 non sono ancora ufficialmente supportate???

Grazie ;)

Con osx86 tools ti fai la stringa che vuoi anche per le scarpe da tennis (date troppa importanza all'efistring che è un banale injector, sono molto più importanti i drivers corretti, infatti appena li hai messi, è andato tutto. Se metti un'efistring per esempio della 8600GT 512MB e monti una 9600GT 512 MB, funziona lo stesso)

Giorgio

• 3 weeks later...

:o azz non avevo visto che mi avevi risposto cmq la stringa ce l'ho messa ma come vedi il difetto sull'uscita dvi continua a farmelo, per farti capire meglio se ad esempio spengo il monitor e poi lo riaccendo appare una schermata blu finchè non premo il tasto di accensione, la stressa cosa se eseguo un gioco ad esempio quake3, parte ma sempre schermata nera finchè non premo il tasto di accensione, sembra che vada in risparmio energetico mahh :)

ah dimenticavo buona pasqua e pasquetta a tutti.... ciao

• Create New...