Jump to content
16 posts in this topic

Recommended Posts

Non capisco perché ancora moltissimi utenti installano Kalyway 10.5.2 che non supporta le schede video più recenti e che ha molti altri problemi.

Questo potrebbe anche andare bene, se non fossero poi subito a chiedere come aggiornare a 10.5.6

Oggi come Oggi esistendo versioni come iDeneb, IPC, XxX la Retail, credo che installare Kalyway 10.5.2 (come altre versioni "sorpassate"), specie per chi non ha dimestichezza col sistema, sia andare a mettersi nei guai, lamentandosi poi che cercando di installare la scheda grafica etc, il sistema o si pianta o dà dei problemi.

Posso capire solo nel caso sia l'unica versione che consente l'installazione.

Aspetto i vostri pareri.

Giorgio

https://www.insanelymac.com/forum/topic/158521-perch%C3%A8-ancora-kalyway-1052/

Guest cavallo

Come al solito mi freghi l'argomento.

Scherzo ovviamente.

Non ho mai messo in evidenza questo fattore semplicemente perche' sarei passato per un flamer.

Avendo avuto dei pc Amd ed essendo riuscito ad istallare (un anno fa) solo Leo 4 all, dopo aver letto poemi di guide, Kaliway non l'ho mai neanche provata.

Io non capisco chi si ostina con iaktos o simili.

La mia esperienza con XXX ne e' la dimostrazione.

Sette tentativi sia su Amd sia sul Toshiba sette riuscite.

Leo ha fallito qualche volta sia la 3 sia la 4.1

1 volta la ideneb 1.0 su amd che avevo e 1 volta sul Toshiba.

Queste sono quelle che davano/nno subito QE/Ci sia su hd2600 pro sia su X3100 (gma950).

Per me la XXX e' la migliore e secondo me e' non e' 1 iso disfatta con aggiunte e correzioni per me e' una iso vera e propria di retail.

La tanto decantata Ipc e' tanto fumo e niente arrosto e anche quando sono riuscito ad installarla creava dei panic.

Secondo me la XXX e' imbattibile perche si installa anche con modbin 9.4 e sfata tante leggende metropolitane, tipo la neccessita' del 9.5 di pci efi 9.0 e di chamaleon 1.0.12, pur rimanendo vero che si ha bisogno del seabelt kext (ma solo per dmg scaricati).

Certe volte prendere per oro colato quello che certi personaggi dicono puo' essere dannoso.

Diro' di piu la XXX non ha nenche il fix cpu=1 nella personalizzazione e non ne ha bisogno dopo l'installazione (inserimento in com.apple.bootplist), a meno che non c'e' l'abbia criptato e nascosto.

dal mio modestissimo punto di vista posso dire che la kalyway 10.5.2 è stata un'ottima versione,notevolmente migliorata rispetto alla .1 con un notevole parco driver e particolarmente stabile...personalmente è stata la prima versione che sono riuscito ad installare dopo averne provate diverse e posso dire di nutrire un sentimento di "affetto"...molti utenti la usano ancora perchè con una semplice ricerca su internet di guide le release che spuntano di più sono la iatkos e la kaly....nonostante la presenza delle di moltre altre ottime release...iDeneb su tutte...questo è il mio parere... :D

saluti

Per me la XXX e' la migliore e secondo me e' non e' 1 iso disfatta con aggiunte e correzioni per me e' una iso vera e propria di retail.

Ripeto, tutte derivano dalle retail.....l'unica differenza è che parte da una base di 10.5.6 e non di 10.5.4 retail :P

La tanto decantata Ipc e' tanto fumo e niente arrosto e anche quando sono riuscito ad installarla creava dei panic.

D'accordissimo con te e non lo dico sicuramente per screditare PcWiz che è un ottimo sviluppatore di software (semplici ma very "user friendly").....

Diro' di piu la XXX non ha nenche il fix cpu=1 nella personalizzazione e non ne ha bisogno dopo l'installazione (inserimento in com.apple.bootplist), a meno che non c'e' l'abbia criptato e nascosto.

Il fix cpus=1 serve per chi non utilizza kernel voodoo o comunque a coloro che con l'ultilizzo di kernel modificati hanno il problema del riconoscimento del processore....se tu non hai questo problema non vuol dire che è un bene che non ci sià, è una stringa in pìù ma necessaria per le persone a cui non fuziona il sistema senza quella stringa.... :) (mio personale punto di vista, logicamente)....

La kalyway è stata un ottima distro, e devo dire molto compatibile forse perchè comunque con il sistema 10.5.2 è stato il più compatibile con i PC in generale.....

Andando avanti con gli aggiornamenti e comunuqe avanzando con la teconlogia, e quindi con nuovo hardware, il riconosciento dei componenti è stato ostacolato molto;

Oggi però come dice Giorgio è inutile usarla perchè quasi tutto l'hardware non è supportato, ed anche se c'è modo di farlo supportare sarebbe un sistema molto "sporco"....

Comunque devo dire che anch'io ultimamente come giorgio e cavallo satavo pensando a questo argomento....

Mi trovo in accordo con il pensiero di Giorgio, tuttavia credo che l'installazione di kalyway come già detto da qualcun'altro, sia una semplice questione di "ignoranza" nel senso buono del termine, o forse per meglio dire "disinformazione". Anch'io quando ho cominciato ad avvicinarmi all'osx86 ho installato la ToH RC2 xkè molte + guide (al di fuori di questo forum) ne parlavano, poi successivamente ho scoperto la kalyway che non richiedeva particolari patch (xkè erano selezionabili direttamente dall'installazione) ed è stata una vera e propria manna. Quindi deduco che probabilmente quelli che installano ancora quella distribuzione, sia semplicemente gente che sta scoprendo piano piano questo mondo e che poi sucessivamente passerà ad iDeneb o meglio ancora a Retail.

Per quanto mi riguarda con iDeneb, forse per mie negligenze, avevo qualche sporadico kernel panic, ora che sono passato a Retail fila tutto liscio, tuttavia secondo me è la miglior "distribuzione" attualmente disponibile (almeno per quanto riguarda intel).

Guest cavallo

Ripeto, tutte derivano dalle retail.....l'unica differenza è che parte da una base di 10.5.6 e non di 10.5.4 retail :D

Se l'obbiettivo di quello che viene erroneamente chiamato retail (letteralemnte o no e qualcosa di acquistato non modificato) e' di fare gli aggiornamenti direttamente da Apple be lo e' ed e' gia fatta le altre versioni su un 550 single necesitano di quacosa di sviluppato a parte tipo mysticus C o i asu.

Il fix cpus=1 serve per chi non utilizza kernel voodoo o comunque a coloro che con l'ultilizzo di kernel modificati hanno il problema del riconoscimento del processore....se tu non hai questo problema non vuol dire che è un bene che non ci sià, è una stringa in pìù ma necessaria per le persone a cui non fuziona il sistema senza quella stringa.... :P (mio personale punto di vista, logicamente)....

Come mai allora a me sul portatile si installa e fa gli aggiornamenti anche con modbin e stage xnu 9.4.0? ...............senza cpu fix

Edgar allan poe diecva al suo assistente in murders in the rue morgue che l'importante non e' osservare ma cosa osservare.

tanto per essere chiari, e' piu retail la xxx di una retail installata dall'originale o per lo meno e' gia pronta, ricordo che quick time 7,5 su amd con altre versioni neccitava di asu mentre questa lo aggiornava direttamente senza panic, questo e' quanto intendevo.

E poi che bufala quella del bootloader di nuova generazione, con 1,0,11 va benissimo.

:D

Mi aggiungo a questa discussione perchè la Kalyway è l'unica rel che son riuscito ad installare sul mio sistema in firma. Non ho ancora capito xkè nn riesca a mettere la 1.4 di ideneb. Se qualcuno magari potesse darmi una mano gli sarei grato.

;)

Mi aggiungo a questa discussione perchè la Kalyway è l'unica rel che son riuscito ad installare sul mio sistema in firma. Non ho ancora capito xkè nn riesca a mettere la 1.4 di ideneb. Se qualcuno magari potesse darmi una mano gli sarei grato.

non prenderei posizioni troppo nette, alla fine la release migliore e' quella che funziona meglio e non su tutti i sistemi si ottongono gli stessi risultati, alla fine meglio una 10,5,2 funzonante che una 10,5,6 che va a saltelli........secondo me poi se all'inizio si incontra qualche difficolta' si impara meglio. Del resto se uno pensa di avere una distro che premendo un tasto si installa alla prima e via probabilmente deve comprarsi un Mac, diversamente il nostro mondo e' bello prorpio per lo sperimentare, la ricerca e tutti quie giorni spesi a grattarsi la testa che ci portano a concosere un sistema come OSX, cercando di carpire i segreti da quelli che ne sanno piu' di noi, e cosi' come una ruota che gira dobbiamo ricordarci quando ci chiedono qualcosa di abbandonare il solito egosimo e aiutare gli altri ad avvicinarsi a

questo mondo. Percui non mi schiero con chi dice di non capire chi si ostina a usare una distro invece di un'altra, ognuno sceglie la strada che ritiene........percui volemose bene e famo a aiutasse!

non prenderei posizioni troppo nette, alla fine la release migliore e' quella che funziona meglio e non su tutti i sistemi si ottongono gli stessi risultati, alla fine meglio una 10,5,2 funzonante che una 10,5,6 che va a saltelli........secondo me poi se all'inizio si incontra qualche difficolta' si impara meglio. Del resto se uno pensa di avere una distro che premendo un tasto si installa alla prima e via probabilmente deve comprarsi un Mac, diversamente il nostro mondo e' bello prorpio per lo sperimentare, la ricerca e tutti quie giorni spesi a grattarsi la testa che ci portano a concosere un sistema come OSX, cercando di carpire i segreti da quelli che ne sanno piu' di noi, e cosi' come una ruota che gira dobbiamo ricordarci quando ci chiedono qualcosa di abbandonare il solito egosimo e aiutare gli altri ad avvicinarsi a

questo mondo. Percui non mi schiero con chi dice di non capire chi si ostina a usare una distro invece di un'altra, ognuno sceglie la strada che ritiene........percui volemose bene e famo a aiutasse!

Probabilmente non hai colto la sfumatura del mio pensiero: non capisco chi installa Kalyway 10.5.2 per poi, dopo 10 minuti, chiedere aiuto per aggiornare a 10.5.6 con una serie di problemi difficilmente risolvibili da non esperti ed intasando il forum con topic su cose ampiamente conosciute e dibattute.

Capisco a e approvo chi installa Kalyway 10.5.2 e se la tiene buona, o chi la installa perchè è l'unica versione che funziona.

Spero di essermi spiegato bene (ma era molto chiaro anche prima, non mi piace che mi si mettano in bocca parole e concetti inesatti)

Giorgio

Ciao,

secondo me è un problema di pazienza e conoscenze a cui nn si può rimediare.

Probabilmente la Kaly è una di quelle distrò che hanno più visibilità in rete,di conseguenza gli inesperti che hanno appena conosciuto la possibilità di poter installare OSX su un pc normale si buttano a capofitto sul download e poi installano senza prima documentarsi.

Poi scoprono che la versione è un pò datata e allora sempre per impazienza chiedono aiuto per aggiornare o per risolvere i problemi perchè non hanno voglia di aspettare il download di altre distrò.

Non si può fare per regolamento un database con i link alle varie distrò,ma si potrebbe fare un topic con un elenco delle ultime uscite con descrizione di compatibiltà hardware.....

Ciao,

secondo me è un problema di pazienza e conoscenze a cui nn si può rimediare.

Probabilmente la Kaly è una di quelle distrò che hanno più visibilità in rete,di conseguenza gli inesperti che hanno appena conosciuto la possibilità di poter installare OSX su un pc normale si buttano a capofitto sul download e poi installano senza prima documentarsi.

Poi scoprono che la versione è un pò datata e allora sempre per impazienza chiedono aiuto per aggiornare o per risolvere i problemi perchè non hanno voglia di aspettare il download di altre distrò.

Non si può fare per regolamento un database con i link alle varie distrò,ma si potrebbe fare un topic con un elenco delle ultime uscite con descrizione di compatibiltà hardware.....

Mi sembra una spiegazione ragionevole e credo che spieghi la maggior parte delle cose, grazie del contributo.

Avevano già fatto un tentativo con l'elenco di tutte le versioni, ma è andato nel dimenticatoio.

Giorgio

Peccato sia finito nel dimenticatoio,sarebbe un pò come sui forum di Linux dove in testa cè sempre una specie di Wiki con tutte le distribuzioni a seconda dell'hardware,solo che li ha un senso perchè poi ci sono i link per il download.

d'accordo con il pensiero di Giorgio, anche se credo che chi installa kalyway 10.5.2 faccia tentativi con le distro piu facili da reperire, e si accontenti della prima che parta.

in dissaccordo completo con il pensiero di cavallo: dopo un po di tempo si dovrebbe aver capito che le versioni reagiscono in maniera diversa anche per piccolissime differenze hardware, e stare qui a dire che questa versione è meglio di quella è un discorso frivolo, inutile. Io per esempio mi ostino con iatkos perchè mi ci trovo bene, è perfetta con il mio sistema. Il fatto che a te non funzioni non implica che non possa essere una buona scelta per altri.

p.s. dire che una versione "da qe e ci subito" mi sembra sicneramente fuori luogo. sono i kext a farlo (ovvio che lo sai anche tu), il fatto che siano inseriti o meno nella versione puo essere un discorso valido per i niubbi, ma uno anche solo un po navigato dovrebbe essere in grado di "arrangiarsi" su queste piccole cose. una versione io non la giudico certo se mi attiva qe e ci subito, ma dalla stabilità. la scheda video la metto a posto io da solo...

Come ha già detto spacecowboy, la Kalyway era la distro più in voga quando - sulla scia del momento - nella blogosfera iniziarono a comparire i primi articoli stile "Installa anche tu Leopard sul tuo pc con Kalyway!" e, ancora oggi purtroppo, molti utenti si imbattono in queste guide, senza però rendersi conto di quanto ormai siano approssimative e obsolete.

Guest cavallo
d'accordo con il pensiero di Giorgio, anche se credo che chi installa kalyway 10.5.2 faccia tentativi con le distro piu facili da reperire, e si accontenti della prima che parta.

in dissaccordo completo con il pensiero di cavallo: dopo un po di tempo si dovrebbe aver capito che le versioni reagiscono in maniera diversa anche per piccolissime differenze hardware, e stare qui a dire che questa versione è meglio di quella è un discorso frivolo, inutile. Io per esempio mi ostino con iatkos perchè mi ci trovo bene, è perfetta con il mio sistema. Il fatto che a te non funzioni non implica che non possa essere una buona scelta per altri.

p.s. dire che una versione "da qe e ci subito" mi sembra sicneramente fuori luogo. sono i kext a farlo (ovvio che lo sai anche tu), il fatto che siano inseriti o meno nella versione puo essere un discorso valido per i niubbi, ma uno anche solo un po navigato dovrebbe essere in grado di "arrangiarsi" su queste piccole cose. una versione io non la giudico certo se mi attiva qe e ci subito, ma dalla stabilità. la scheda video la metto a posto io da solo...

Non ti offendere ma come fa ad essere stabile senza qe/ci, non vedi i dvd, i filmati non parte o salta la rete, alcune applicazioni non si installano o vanno in crash e secondo me nei portatitili o nelle bundled machines avere qe/ci subito e' un gran risparmio di tempo anche per altre periferiche.

Ti faccio un semplice esempio.

Se azzecchi l'accoppiata chipset (in molti casi ne funziona piu di uno di kext, ma puo anche essere che non sia quello giusto) e grafica ti funziona tutto il resto.

Nel caso del mio portatile ne ho provate di versioni e tutte hanno piu o meno gli stessi kext (per esempio ichx e apple ichx), perche' la sola che mi ha permesso il funzionamento di tutto e' la xxx, contutte ho fatto gli stessi esperimenti.

Su questo si basa la mia affermazione.

Chi ha tutto ma proprio tutto funzionante sul portatile senza avere la retail, forse sono l'unico o forse uno dei pochi, cosi come sono quello che ha questo meno aiuti, tranne quando ho fatto comprare una zotac 8500 ad un mio amico.

Ps i pkg realtek scaricati sono gli stessi ogni volta spero l'rtg 2,0 penso sia sempre lui non penso che cambi a seconda della versione che installi.

In uno dei tanti esperimenti ero riuscito a far paartire anche la prima ipc (senza patches) e lawless ppc nonostante waiting root device, quando avevo da installre una versione per lo stesso amico di cui sopra.

Bastava collegare un dvd esterno 1394 alla relativa presa ed inserire il dvd appena estratto da quello interno.

• Create New...