Jump to content

Informazioni per installazione


Piero87
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho risolto il problema e sono risciuto a far ripartire xp è tutto scritto nel topic li sotto, adesso volevo sapere come fare per installare MAC OS X, pensavo di installarlo in un secondo hard disk IDE, il mio primo HARD DISK SATA è primario dove ho xp, tutte le mie informazioni del mio sistema sono scritte in firma, la mia domanda è come faccio a installare ideneb nel secondo hard disk? non voglio che mi vada a toccare l'hard disk xp, voglio che siano completamente separati.

in poche parole come installo ideneb su un'altro hard disk in modo che all'avvio mi chieda quale far partire in modo che siano completamente separati?

grazie ancora anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Fai partire l'installazione di Leopard, quando arrivi a disk utility formatti l'HD IDE dedicato a Leopard in un'unica partizione (scegli GUID), la inizializzzi e installi Leopard.

 

Poi, all'accensione del PC con F8 o F11 ( a seconda delle motherboard) scegli l'hd da cui partire, SATA per XP, IDE per Leopard.

 

Il tutto ovviamente a patto che l'installer veda l'HD IDE (lo scopri subito da disk Utility)

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Fai partire l'installazione di Leopard, quando arrivi a disk utility formatti l'HD IDE dedicato a Leopard in un'unica partizione (scegli GUID), la inizializzzi e installi Leopard.

 

Poi, all'accensione del PC con F8 o F11 ( a seconda delle motherboard) scegli l'hd da cui partire, SATA per XP, IDE per Leopard.

 

Il tutto ovviamente a patto che l'installer veda l'HD IDE (lo scopri subito da disk Utility)

 

Ciao, Giorgio

 

Grazie giorgio se stato gentilissimo come al solito, però adesso volevo sapere un'altra cosa, in base alle mie impostazioni hardware, cosa devo mettere come kernel patch o altre cose? non me ne intendo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie giorgio se stato gentilissimo come al solito, però adesso volevo sapere un'altra cosa, in base alle mie impostazioni hardware, cosa devo mettere come kernel patch o altre cose? non me ne intendo...

 

 

Patch per amd, kernel voodoo, altre cose si vedono dopo l'installazione (ovviamente kext per il tuo chipset)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

e il kext per il mio chipset qual'è?

Un VIA, non mi ricordo a memoria quali ci sono in ideneb, comunque sul libretto della scheda madre c'è il chipset

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Un VIA, non mi ricordo a memoria quali ci sono in ideneb, comunque sul libretto della scheda madre c'è il chipset

 

Giorgio

 

Ok va bene grazie, cmq l'ho scritto in firma il mio chipset se ti può essere di aiuto, un'ultima cosa, il mio hard disk dove ho xp è SATA, mentre questo in cui voglio mettere MAC e è IDE, questo secondo hard disk lo devo mettere in Slave?

Link to comment
Share on other sites

No giorgio forse nn hai capito, volevo dire i miei due hard disk come devono essere? tutti e due master? quello che xp e quello ide in cui ci dovrò mettere ideneb.

Tra le periferiche SATA NON ESISTE LA PRIORITA' master o slave, ma solo SATA1, SATA2 etc.

Alcuni BIOS li chiamano ancora master e slave, ma i SATA hanno tutti la stessa dignità.

 

Metti l'HD SATA come SATA1, l'HD IDE come IDE master, il masterizzatore se è SATA come SATA2 se è IDE come IDE slave.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Tra le periferiche SATA NON ESISTE LA PRIORITA' master o slave, ma solo SATA1, SATA2 etc.

Alcuni BIOS li chiamano ancora master e slave, ma i SATA hanno tutti la stessa dignità.

 

Metti l'HD SATA come SATA1, l'HD IDE come IDE master, il masterizzatore se è SATA come SATA2 se è IDE come IDE slave.

 

Giorgio

 

Ok perfetto! ultimissime 3 cose prometto poi provo a installare e spero che dio me la mandi buona:)

1.Non ho capito dopo aver installato come faccio a scegliere quale hard disk usare:( quando mi si accende il pc io posso entrare nel bios con CANC, però nn so di F8 o F11 come mi dicevi tu.

2.Non è che potresti controllare quale chipset devo installare?

3.Nel file di ideneb cè scritto che se metto il kernel vodoo non devo installare la patch di AMD faccio così? e poi dice di mettere il fix SealBelt, faccio così anche per questo?

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto! ultimissime 3 cose prometto poi provo a installare e spero che dio me la mandi buona:)

1.Non ho capito dopo aver installato come faccio a scegliere quale hard disk usare:( quando mi si accende il pc io posso entrare nel bios con CANC, però nn so di F8 o F11 come mi dicevi tu.

2.Non è che potresti controllare quale chipset devo installare?

3.Nel file di ideneb cè scritto che se metto il kernel vodoo non devo installare la patch di AMD faccio così? e poi dice di mettere il fix SealBelt, faccio così anche per questo?

Grazie mille!

 

Non ho iDeneb a portata di mMano.

 

Prova ad installare, al massimo non funziona e reinstalli.

 

Tuii i pc hano un tasto per selezionare il boot menù all'inizio, in genere è scritto nella schermata nera all'inizio (tipo Delete for Setup, F11 for POP mMenu.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho installato sull'hard disk IDE, quella cosa che mi avevi detto scegli un unica partizione GUID non l'ho trovata, cmq l'ho inizializzato ho installato tutte le cose, poi quando riavvio se lascio il DVD dentro mi torna alla scheramata di installazione mentre se lo toglo mi parte XP, e prima che carica la scheramata con la barra di caricamento di xp riesco a leggere che cè scritto boot:done.

Ho provato a fare CANC per entrare nel BIOS però come primary boot mi da solo HARD-DISK, non cè ide o sata da scegliere, e poi le alternative sono:

Floppy,ls120,harddisk,cdrom,zip,usb-fdd,usbzip,usbcd-rom,usb-HDD,Legacy Lan,disabled.

 

io nn so più come fare se qualcuno mi può aiutare grazie.

Link to comment
Share on other sites

CIAO!

 

sono giunto in questo forum per chiedere aiuto! Vorrei installare tiger (per leopard mi sa che devo rinunciare) sul mio pc ma nn so come fare! ho scricato un sacco di immagini ..JAS KALYWAY IDENEB ma nulla..tutte mi dicono disc boot failure sul bios.. premetto che nn ho neanche partizionato ma è normale che non mi vengano nemmeno letti i dvd?

un grazie infinito per chiunque mi riesca a dare una mano

 

p.s. per i moderatori.. ho provato a inserire la mia signature sul menu my control ma non me la aggiorna..boh.. cmq per ora vi scrivo qui sotto le caratteristiche del mio pc (un pò anzianotto)

 

grazie ancora!

 

 

 

Asus P4B533 – Pentium 4 1818 Mhz – Chipset Intel BROOKDALE i845E – Scheda video Ati Radeon 9000 – Audio C Media CMI8738

Link to comment
Share on other sites

CIAO!

 

sono giunto in questo forum per chiedere aiuto! Vorrei installare tiger (per leopard mi sa che devo rinunciare) sul mio pc ma nn so come fare! ho scricato un sacco di immagini ..JAS KALYWAY IDENEB ma nulla..tutte mi dicono disc boot failure sul bios.. premetto che nn ho neanche partizionato ma è normale che non mi vengano nemmeno letti i dvd?

un grazie infinito per chiunque mi riesca a dare una mano

 

p.s. per i moderatori.. ho provato a inserire la mia signature sul menu my control ma non me la aggiorna..boh.. cmq per ora vi scrivo qui sotto le caratteristiche del mio pc (un pò anzianotto)

 

grazie ancora!

 

 

 

Asus P4B533 – Pentium 4 1818 Mhz – Chipset Intel BROOKDALE i845E – Scheda video Ati Radeon 9000 – Audio C Media CMI8738

 

Hai sbagliato thread dei aprire un nuovo topic ciao!

 

se qualcuno mi può aiutare per favore

 

qualcuno mi può aiutare per favore? ho instalalto tutto ma mi parte sempre xp...nn so come fare...

 

aiutatemi...ho installato tutto ma parte sempre xp...nn so come fare...

Link to comment
Share on other sites

Devi fare il boot dal HD di Leopard (prova con F8 o F11 o altra key della tua motherboard, c'è di sicuro la selezione del HD da cui partire).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Devi fare il boot dal HD di Leopard (prova con F8 o F11 o altra key della tua motherboard, c'è di sicuro la selezione del HD da cui partire).

 

Giorgio

 

io posso solo spingere CANC oppure F9 per una express recovery che nn so cosa sia...aiuto:(

Link to comment
Share on other sites

io posso solo spingere CANC oppure F9 per una express recovery che nn so cosa sia...aiuto:(

Sulla tastiera non hai i tasti funzione? Provali tutti.

 

A volte è il tasto ESC

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Sulla tastiera non hai i tasti funzione? Provali tutti.

 

Giorgio

 

quando entro nel bios, e provo ad entrare nel menu del boot device priority mi dice hard disk, non quale, è generico, anche il cdrom mi dice solo cd rom...come posso fare per indetificarle...

Link to comment
Share on other sites

quando entro nel bios, e provo ad entrare nel menu del boot device priority mi dice hard disk, non quale, è generico, anche il cdrom mi dice solo cd rom...come posso fare per indetificarle...

Posta le foto del bios riguardante il boot

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ci sono riuscito! questo è il mio primo mess dal MAC! che emozione:):):)

Adesso però volevo sapere altre cose, l'audio non funziona, poi il video non va benissimo ogni tanto rimane un pixel qua e la che si mette a posto se ci passo sopra con il mouse, devo installare dei driver audio e video? se si dove li trovo?

Link to comment
Share on other sites

Per il video vedi qui: http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=34068 (non so con quali speranze di avere QE/CI attivi).

 

Che chipset audio hai integrato? Per la SB Live vedi sul forum internazionale

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

<br />come faccio a vedere che chipset audio ho integrato?<br />
<br /><br /><br />

 

Sul libretto della motherboard o su internet.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...