martino637 Posted March 15, 2009 Share Posted March 15, 2009 Ciao, ho postato un nuovo topic dove davo ttutto perfettamente funzionante nella mia installazione della iatkos 5i. Ora invece mi accorgo che probabilmente laa scheda ATI RADEON 9200 da 256mb che ho nel pc non viene letta correttamente. Diciamo che non ho problemi di visualizzazione se non che, mi sono accorto con lo screensaver, il video è rallentato quando ci sono effetti graici di ogni tipo, ad esempio appunto lo screensaver. Da system profiler mi legge la scheda come una ati senza specificare il moodello e mi da come memoria ram della scheda solo 128mb. Ora credo che questo sia dovuto piu che altro alla mancanza di drivere... dove posso recupeerarli?? Tutto è perfettamente funzionante ma non riesco a capire perchè ho questo problema sulla scheda video. Inoltre leggo come massima risoluzione della scheda nelle preferenze del monitor solo 1280x1078 quando invece dovrebbe supportare molto di piu e quindi mi sembra che non sia installata a dovere.. In più ho bisogno di capire se posso fare questa cosa: Ho 2 hd, uno su cui ho leopard iatkos5i e l'altro partizionato in 4 partizioni e vorrei dedicarne una da 30gb a windows xp. E' possibile? come dovrei fare? Se anche riuscissi ad installare xp in quella partizione poi all'avvio come farei a gestire l'avvio o di mac osx iatkoos o di xp? devo per caso installare qualche software che gestisca l'avvio? Grazie per il supporto che continuate tutti a dare... Per favore qualcuno mi aiutiii... Martino Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/157717-driver-ati-radeon-9200-256mb/ Share on other sites More sharing options...
chm Posted March 15, 2009 Share Posted March 15, 2009 Ciao martino637. Come prima cosa, leggi il regolamento (specie punto 8). Devi farlo altrimenti nessuno ti aiuterà! Riguardo alla scheda video, i problemi di lentezza sono dovuti alla mancanza di supporto all'accelerazione hardware (QE/CI). Non ci sono driver per la tua scheda. In ogni caso, leggi i consigli che ho dato a Ciaomanssj nel topic "No Video ed Internet". Saluti Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/157717-driver-ati-radeon-9200-256mb/#findComment-1107633 Share on other sites More sharing options...
martino637 Posted March 15, 2009 Author Share Posted March 15, 2009 capito..grazie per l'appunto, avevo messo la firma ma probabilmentte non avevo sempliemente uploadato la modifica. Per quanto riguarda la scheda immaginavo fosse un problema di accelerazione hardware. E' quindi sicuramente non sistemabile? Non c'è qualche driver tipo quelli di Callisto che sistemano il problema? Proverò con quello che hai già scritto nell'altro topic anche se questo se funzionerà mi permetterà solo di aumentare la risoluzione e non comunque di ottenere risultati di accelerazione migliori. Mentre per ilproblema delle partizioni e dell'installazione di xp e boot all'avvio sai dirmi qualcosa? grazie ancora.. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/157717-driver-ati-radeon-9200-256mb/#findComment-1107667 Share on other sites More sharing options...
chm Posted March 15, 2009 Share Posted March 15, 2009 capito..grazie per l'appunto, avevo messo la firma ma probabilmentte non avevo sempliemente uploadato la modifica.Per quanto riguarda la scheda immaginavo fosse un problema di accelerazione hardware. E' quindi sicuramente non sistemabile? Non c'è qualche driver tipo quelli di Callisto che sistemano il problema? Proverò con quello che hai già scritto nell'altro topic anche se questo se funzionerà mi permetterà solo di aumentare la risoluzione e non comunque di ottenere risultati di accelerazione migliori. Mentre per ilproblema delle partizioni e dell'installazione di xp e boot all'avvio sai dirmi qualcosa? grazie ancora.. Per il multiboot ci sono svariate guide, prova a vedere nella sezione "Guide e trucchi vari", o fai la ricerca di "dualboot". Il multiboot che conviene di più dipende dai sistemi operativi, ad es. se usi solo Leo+XP conviene il chameleon, se usi linux conviene configurare il grub, ecc. In ogni caso non aver paura di provare, se incasini qualcosa puoi sempre ripristinare il bootloader corretto. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/157717-driver-ati-radeon-9200-256mb/#findComment-1107675 Share on other sites More sharing options...
martino637 Posted March 15, 2009 Author Share Posted March 15, 2009 Ok .. chameleon lo ho già installato quindi dovrebbe bastarmi inserire il cd di xp e installarllo nella partizione giusta. Per la scheda grafica quindi se mi dici che dovrò rassegnarmi mi rassegnerò, anche se mi sembra assurdo che nessuno in rete abbia qualche driver per permettere l'accelerazione della scheda video. Mi dispiacerebbe doverla cambiare anche perchè tutto va alla perfezione e mi lascia l'amaro in bocca.. Ora mi chiedo una cavolata... Avendo comunque un processore intel, per quanto sia vecchiotto ed il sistema sia comunque montato su un pc, non c'è la possibilità remota di installare il bootcamp e far lavorare il pc come fosse un mac anche nella gestione di bootcamp stessoe quindi linstallazione di xp e il suo boot? ... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/157717-driver-ati-radeon-9200-256mb/#findComment-1107692 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts