Jump to content

Hack Mini "Dolce forno"

tomnic
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Ho assemblato questa belvetta:

CPU: Intel Pentium Dual Core E5200 2.5 GHz Socket 775

E2xxx.jpg

Motherboard: Intel DQ45EK Socket 775 Mini-ITX

Intel_DQ45EK_Bulk.jpeg

Chassis: Nexus Psile bianco

m370.jpg

VGA: GeForce 8400GS 256 Mb Pciex 1x

7419d1225453355-hp-geforce-8400gs-video-card-hp-nvidia-geforce-8400gs-video-card.jpg

2 x 2 Gb DDR2 800 MHz Kingston Dual Channel

HDD 160 Gb Sata II Seagate

Masterizzatore DVD slot in Mat{censored}a 8x

Ci ho installato mac os senza tanti problemi, per mancanza di tempo ho usato la iDeneb 10.5.6. La cosa più faticosa da installare è stato l'audio, ma alla fine tutto funziona a meraviglia!!!

Aggiungo tutti i dettagli e i kext necessari se vedo che suscita interesse. :hysterical:

Non pensate che somigli al "dolce forno"? Ma non perché scalda... è silenzioso, ha pareti fonoassorbenti e non scalda moltissimo a dispetto del soprannome... sennò chiamatelo pure mac mini lievitato! :D

Dolcefornott.jpg

Dettagli tecnici: la mobo monta un Chipset Intel Q45, simile al P45, mac os si installa senza intoppi con AHCI attivo, altrimenti "still waiting for root device"... se ne guadagna in prestazioni :rolleyes:

La scheda video integrata è una Intel 4500HD purtroppo non c'è e, ahime, non credo ci sarà mai supporto in mac os a causa del recente switch ad nVidia, ho rimediato con una GeForce 8400GS, la più potente pciex 1x che ho trovato.

Sì purtroppo la mobo ha solo un attacco di espansione pciex 1x, corto corto, cmq la limitazione di bandwidth non si nota, certo non penso potremo giocare in full hd con crysis, ma la cosa ci interessa relativamente, con le app solite e QE e CI attivi non fa un frizzo, rapida ed efficiente!!!

Come audio monta una ADI AD1882, non ho trovato molto al riguardo, tuttavia sostituendo in AppleAzaliaAudio.kext gli id giusti alla fine sono riuscito a farla funzionare a dovere, solo out e 2.1, ma mi accontento :)

Come rete monta una Intel 82567LM Gigabit Ethernet Controller, che funziona con i kext della 82565/566 nativamente.

Da segnalare il fatto che la mobo ha solo porte usb (non ps2, in chiave molto mac style) + una eSata e può bootare sistemi Uefi... possiede anche un TPM, che io ho disattivato per ora, forse qualche guru là fuori potrebbe tirar fuori qualche miracolo tipo EFI crossflashing + TPM, in modo da avere l'hack perfetto, difficile ma non impossibile, per chi vuole sperimentare io ci sono! :D

Il case è molto elegante, esiste anche nero e si può personalizzare il cover, il masterizzatore (incluso nel suo costo) è slot in come in tutti i mac, ospita dischi da 3.5'' e ha una ventola che si può piazzare dove meglio serve all'interno. Il montaggio non è complicato, ma è necessaria un po' di pazienza oltre che di precisione.

L'alimentatore in dotazione è da 90W, una picopsu che si piazza direttamente sul connettore principale, son servite un po' di prolunghe, sdoppiatori e un adattatore da atapi a sata del costo di 30 euro, col case ne è compreso uno da atapi a ide, ma questa mobo non ha alcun connettore IDE (ne ha 4 Sata, con possibilità di Raid). Tenetelo presente se vi vorrete mai lanciare in questa avventura!!! :whistle:

picopsu90wjpg.jpg

Tolto il coperchio il case si presenta così: la mobo non è esattamente identica alla mia ma ci si avvicina, il dissy che ho io è quello intel stock:

nexuspsile2.jpg

L'hard disk va nella baia inferiore rettangolare (già fissata all'interno del case)

m371.jpg

Il masterizzatore dvd è già in posizione, cmq io ho dovuto smontare il tutto per la sostituzione dell'adattatore da atapi a pata fornito e già montato (si vede in foto) con uno equivalente ma atapi-sata, tanta pazienza e un set di cacciavitini da notebook sono consigliati.

277psilebontas.jpg

molto interessante. pero mi sa che con questo hardware che hai utilizzato

hai speso un bel po, almeno 500 euro.

con 100 euro in piu ti prendevi un Mac mini con DDR 3 e Geforce 9400.

Sì ma che gusto c'era? :pirate2:

A me personalmente piace.

Se va l'audio out è proprio un bel "macmini".

E' vero che con 100 euro in più c'è l'originale, ma il 5200 va decisamente più forte di quello del macmini, poi il piacere di smanettare è impagabile.

Giorgioi

é il case Nexus che costa una cifra! ma l'audio in va ? comunque molto sfizioso :D

piccolo OT: Giorgio hai visto che a MysticusC* hanno riattivato l'account, per te nessuna novità ?

davvero bello, piace molto pure a me :happymac:.....

cmq dalle ricerche che ho fatto io, hai speso 240€ di hardware e 230 di casa :P, giusto???

davvero bello, piace molto pure a me :P.....

cmq dalle ricerche che ho fatto io, hai speso 240€ di hardware e 230 di casa :P, giusto???

sì è esatto... arrotonda a causa di un adattatore da atapi a sata in più a 500 :rolleyes:

Non è economico ma è bello, infatti non vuole essere un hack economico ma prima di tutto bello! ;)

Quant'è bello il case!!!! Tom, quanto costsa?!?!

Io proporrei di rinominare il topci in: "Il vostro dolce forno" xD.....dai su scherzo: "HackMini" foto e altro....

no?!?

Sì sì... rinomina pure!!! Il nome era balenato a Lord muad dib... Lordone, dove seiii, io ti evocooo!!! :D

ti appoggio alla grande tomnic, nn era una critica...

e che molti chiedevano il prezzo del case, e per curiosità ho fatto una ricerca :P...

saluti, clipt

ottimo link...però come dicevo (a cifra modica) costano un po troppo per i miei gusti

89.50 di case + 13.50 di spese.....peccato....

comunque grazie 1000 per il sito

Purtroppo il mini-itx non è standard come diffusione di mercato, e il fuori standard si paga...

Cmq puoi rimboccarti le maniche ed adattare una scatola di biscotti, appena ho tempo ci provo :) Devo mettere le mani anche sulla nuova piattaforma Ion di nVidia :hysterical:

quel sito è molto fornito.

I prezzi sono il problema, come dicevo io voglio realizzare un hack mini, ma il mio budget è rigorosamente inferiore ai 200 euro ...

Diciamo che il tuo è il mini fuori serie, il mio è il mini macinico :)

Share

• Create New...