Jump to content

[problema RISOLTO sembra] il mistero del monitor che scompare.


roby68
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Come da topic. Capisco che ora ve la devo raccontare bene.

Dunque io ho il sistema che potete vedere in firma. Oramai 2 mesi fa mi ero installato una bella retail al posto della ideneb 10.5.5 e tutto funzionava a meraviglia, 2 mesi fa. Dopo una lunga assenza da leo ieri riavvio il tutto e faccio gli aggiornamenti sulla retail. Riavvio il tutto ma dopo un po succede una cosa strana: i monitor si spengono entrambi, poi se ne riaccende solo uno ma il mouse non risponde e lasciando andare la macchina noto che ogni tanto il monitor acceso va in schermata blu e poi torna normale ma il muose non si riprende e nemmeno l'altro monitor. Allora mi dico che forse gli aggiornamenti non gli hanno fatto bene e riavvio la mia vecchia ideneb 10.5.5. Parte la ideneb e dopo un poco stesso problema. A questo punto penso ad un problema hardware e avvio vista, ma li è tutto ok anche dopo ore di utilizzo.

Aiutatemi voi a me proprio non mi riesce di capire.

Link to comment
Share on other sites

Dunque forse ho fatto un passo in avanti sulla comprensione del problema. Ho riavviato in modaltà sicura tenendo premuto il maiuscolo (a che opzione corrisponde a riga?) e ora sto scrivando da leo. Peccato che l'unica modalità grafica disponibile sia la 1024x768 con i monitor clonati. Insomma, però se non carica i kext della scheda video sembra andare.

I kext della scheda video li ho presi su questa indicazione http://board.insanelymac.net/index.php?showtopic=3166 perchè anche lui ha la mia stessa scheda video e pare gli funzioni.

Ora non so con NVinject 0.2.1 ho comunque problemi con quartz e ho delle fastidiose schermate blu che interrompono il lavoro.

Non so cosa provare. Datemi una mano.

Link to comment
Share on other sites

Vai in preferenze di sistema, risparmio energia e porta i due slider al massimo, e seleziona non spegnere il disco. Vedi se così fa ancora il difetto.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

si giorgio grazie. l'avevo già fatto e non cambia nulla. tra le altre cose non funziona per nulla la sospensione, se per caso lo metto in sospensione devo resettare la cmos per ripartire.

 

grazie 1000 comunque

Link to comment
Share on other sites

Continua il mistero...

 

provo ad installare la ideneb 10.5.6. alla prima installazione osx non parte evvabe mi dico proviamo a fixare alcune cose. allora modifico solamente un parametro metto il fix del chipset e cioè il kext x Intel ICHx (Chipset). In teoria non dovrei averne bisogno ma sai mi son detto proviamo un po.... . Incredibilmente mettendo quel fix sono partito, non ci volevo credere. i driver video questa volta sono i NVdarwin 1.2.5 e ho QE attivo.

Ci son stato su oramai da tre ore e pare andare molto ma molto meglio. Ogni tanto mi va in schermata blu ma roba da poco e mi fa lavorare benino diciamo. Continuo a non capire però dove mettere le mani sulla mia retail. In teoria, infatti, il kext per il chipset non dovrebbe essere messo perchè se non mi sbaglio il 5400 dovrebbe essere nativo di alcune versione dei macpro. proverò ad usare NVdarwin sulla retail ma non credo che mi cambierà molto.

A proposito come faccio a togliere gli NVkush e mettere i NVdarwin?

Link to comment
Share on other sites

NVkush lo cestini letteralmente, NVDarwin lo estrai con pacifist dal DVD di ideneb e lo installi, se è in formato .pkg col doppio click, se è in formato .kext con kexthelper)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, grazie della risposta.

 

Allora oramai è qualche ora che uso gli NVdarwin sulla retail e pare proprio essere migliorata tantissimo. Ad ora ho solo qualche fastidiosa schermata blu di durata variabile tra l'1 e i 5 secondi. A questo punto mi vien da dire che anche quelle schermate blu li siano solo un problema di driver. Penso bene?

Link to comment
Share on other sites

Non ha riscosso molto successo questo post, pazienza. Ho cercato anche nella sezione inglese ma non ho avuto molto successo. Cercavo qualcuno con problemi simili al mio e cioè con lo schermi che si mette a fare schermate blu con tempi da 1 a 5 secondi intanto che stai lavorando, ma non l'h0o trovato. Se trovate post che parlano di questo in giro lincatemeli per favore.

Venendo a noi devo dire che sembra che il sistema degradi e cioè più lo uso e più si intensifica il problema. Bho!

Resta comunque il fatto che a me pare che non ci sia veramente modo di far funzionare correttamente questa scheda video. Si piu o meno pare funzionare ma appena fai qualcosa tipo duplica monitor o la sospensione ne succedono di tutti i colori.

Link to comment
Share on other sites

Posto la fine della telenovela per tutti quelli che vi hanno partecipato o intervenendo, uno solo purtroppo a cui vanno tutte le mie simpatie, o leggendo il trehad.

 

Eravamo rimasti che con gli NVdarwin 1.2.5 avevo CI e QE abilitati ma i monitor nella prima mezzora di lavoro facevano una ventina di flash blu di durata variabile tra 1 e 5 secondi. Passata la prima mezzora si sistemavano e non rompevano più i coglioni.

Mi ero rassegnato a tenermi il problema e sono andato avanti a correggere gli errori della macchina. Me ne erano rimasti 2:

 

- il primo era il classico "Failed to unmount /home (45) e Failed to unmount /net (45)" che potete vedere in fase di spegnimento se partite con l'opzione -v

 

- il secondo "_CFGetHostUUIDString: unable to determine UUID for host. Error: 35", anche questo molto conosciuto che si puo vedere aprendo la consolle

 

Bene ho fixato questi 2 errori e per magia pare essere sparito anche il problema delle schermate blu. Oramai è una giornata intera che non ne compare più manco mezza.

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...