Jump to content

Importanza di Core Image e Quartz Extreme in OSX


Giorgio_multi
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Originale 2 Gennaio 2009

 

Apro questo topic spinto dalla lettura quotidiana di posts dove, utenti evidentemente alla prima esperienza con Hackintosh, considerano come marginale il fatto che la loro scheda video non supporti QE/CI.

 

Core Image e Quartz Extreme sono, diciamo, l'equivalente dell'accelerazione grafica e delle potenzialità 3D che siete abituati a vedere nelle varie versioni (dialetti, cominciamo ad imparare i termini) di Windows.

 

Senza Core Image sostenuto dall'Hardware e Quartz Extreme supportato OSX è un sistema che perde la maggior parte delle sue potenzialità (impossibilità di installare la maggior parte del software, visione dei DVD etc);

 

Per controllare se QE/CI sono attivati sul vostro sistema, andate in System Profiler nella sezione Grafica Monitor e guardate se Core Image è Hardware (bene) o Software (male) e se Quartz Extreme è supportato (bene ) o Non supportato (male); potete anche guardare con: mela/informazioni su questo mac/ulteriori/informazioni/grafica monitor (che è la stessa cosa).

 

Voglio inoltre chiarire che quando si danno dei consigli su quale versione di OSX installare, si tiene conto anche di questo importante fattore, quindi è possibile che su sistemi che teoricamente potrebbero supportare leopard, ma senza QE/CI attivati, venga dato il consiglio di installare Tiger (specialmente nel campo dei portatili dove non è possibile sostituire la scheda video).

 

I consigli sono solo consigli, non legge, suscettibili di errore come tutte le attività umane, ma dati in assoluta buona fede.

 

Questa chiacchierata è rivolta soprattutto ai nuovi amici di Insanely; se gli amici che frequentano il Forum da tempo vogliono aggiungere qualcosa per migliorare le spiegazioni, sono assolutamente bene accetti.

 

Saluti a tutti, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...