Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti...

pensando di non essere in grado di mettere a puntino Leopard (iDeneb) sul mio HP DV5-1080 ho pensato di testarlo su una partizione di soli 20 GB... Ovviamente adesso Leo va che è una meraviglia ma lo spazio a sua disposizione è un pò limitato.

Dato che ho un'altra partizione da cui ho recuperato una trentina di GB vorrei estendere quella di Leo senza dover reinstallare tutto ed avere un totale di 50Gb... si può fare???

GParted non lo fa perchè ridimensiona soltanto ma non estende la partizione... altri software non saprei, quindi chiedo a voi!

Nel dettaglio, le mie partizioni sono:

1) Win VISTA 190GB (ntfs)

2) Leopard 20GB (HFS+)

3) non allocata 30GB

4) Recovery per VISTA 10GB (NTFS)

Se potessi unire la partizione 2 e 3 senza perdere i dati della 2 sarebbe grandioso! Grazie

https://www.insanelymac.com/forum/topic/156800-unione-di-due-partizioni-help/

Puoi utilizzare utility disco di Leopard, cmq pure gparted lo fa ma la partizione deve essere prima formattata, quindi formatti quella non allocata e poi ridimensioni quella di leopard includendo quella nuova.

Il modo più semplice è farlo da utility disco.

Grazie per la risposta...

la partizione non allocata devo formattarla in HFS+? ...Lo chiedo perchè con Gparted avevo già provato ma poi mi da solo la possibilità di ridimensionare una partizione, non di estenderla su quella successiva (sia non allocata che formattata in HFS+)...

Con Disk utility di Leo ho dato un'occhiata rapida... magari ci riprovo, ma credo che non si potesse fare.

Se mi sbagliassi potresti dirmi esattamente cosa fare??? Grazie ancora

Ho provato a unire le partizioni sia con Gparted che con utility disco di Leo... nessun risultato!

A me serve che la partizione 2 (con Leopard) includa la 3 (vuota) senza che i dati della 2 si perdano...

qualche altra soluzione? please!!!

p.s. ho visto che Gparted estende le partizioni ma non quelle con file system HFS+

Proverò a cercare giusto per conoscenza ma ho formattato tutto e reinstallato Leo (iDeneb) su una partizione più grande :)

GParted non gestisce le partizioni HFS+ ...o meglio non può aumentarne le dimensioni, quindi l'unica soluzione possibile mi è sembrata quella ricominciare da capo

Grazie cmq

• 5 months later...

Non vorrei rimettere tutto in gioco, ma io ho riscontrato lo stesso problema di "Plutus" nell'allargare una partizione in hfs+.

Ho provato gparted, ma non lo estende e non sono sicuro che funzioni iPartition, c'è qualcuno che ha già provato e ottenuto qualche risultato?

• Create New...