Jump to content

[Guida] Dual Boot Leopard Xp Guid


40 posts in this topic

Recommended Posts

la seguente procedura, � stata sperimentata sulla mia ex p5k,

bisogna rasare hd a zero, percio se volete provare prima salvatevi tutto, in altro hd o dvd,

impostare parametri, per installazione leo da bios,

avvio con cd boot, scambiarlo con dvd retail,

avviare con -v, impostare lingua italiana,

in alto utility disco, andiamo su partizioni e ci facciamo un boot camp manuale :P

scegliamo 2 partizioni,

mettiamo in opzioni GUID,

la prima la chiamiamo Macintosh HD, le diamo un valore di circa 2/3 mac os esteso journaled,

la seconda la chiamiamo come volete impostando in ms-dos,

clicchiamo su applica, poi sulla sinistra clicchiamo su Macintosh HD, andiamo su inizializza e lo inizializziamo,

usciamo da utility disco, e installiamo su macintosh hd,

alla fine il solito errore, riavviamo cambiamo il dvd, con il cd di boot 80 -v o -v -x

immettiamo i nostri dati,

mettiamo i vari kext, chamelon, insomma facciamo le solite cose per

dare al nostro leo un p� di stabilit�, dopodiche riavviamo

con dentro il cd di xp, avendo rimesso di default il bios e avvio da cd,

parte installazione di xp, andiamo a cercare la partizione,

ricordandoci naturalmente la grandezza,

formattiamo in ntfs rapida, e installiamo xp,

gi� che ci siamo sistemiamo i driver antivirus ect..

inseriamo il cd di boot che abbiamo usato per la retail,

� facciamo ripartire leo, con 80 -v o con 80 -v -x

una volta avviato, clicchiamo in alto a destra su sportlight,

scriviamo boot, clicchiamo mostra tutto, e lo troviamo dentro macintosh hd,

lo spostiamo nel cestino, ci chiede la password gliela mettiamo,

adesso apriamo osx86 tools,

clicchiamo in basso a destra, install efi/run fdisk,

ci apre una finestrella, sopra selezioniamo il nostro Macintosh HD,

immediatamente sotto, Chameleon EFI,

e clicchiamo su install efi,

usciamo da osxtools,

ripariamo i permessi,

riavviamo, impostiamo avvio da hd nel bios,

se lo lasciamo andare parte leo,

senno premiamo f8 al chamelon,

e scegliamo la seconda opzione per xp.

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la guida walterino, coincisa ma molto chiara.

Quindi posso far convivere Leo retail e xp sull'unico hard disk del mio portatile giusto?

Non vedo l'ora che mi arrivi il DVD di Leo che ho ordinato dell'Apple Store per provare questa procedura.

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

volevo condividere questa esperienza perchè sinceramente volevo che si avviasse prima leo senza toccare nulla

per il boot x problemi con la mia scheda video in firma

ho dovuto sostituirlo con uinstaller perchè non mi partiva alla risoluzione corretta

ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

scusa walterino, ma io nn ho capito come hai installato xp su GUID...

se lo potresti spiegare meglio....

è una cosa che interessava a molti utenti, se è veramente fattibile, è molto utile come guida.....

 

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

si ho installato su guid

 

se segui passo passo

 

ti accorgi che al momento di installare leo dopo aver immesso la lingua italiana

 

in alto vai su utility disco

 

vai in partizioni ne scegli due

 

una la formatti per leo in mac os esteso journaled

 

una per xp in ms-dos

 

opzioni guid

 

applica

 

esci da utility disco

 

installi leo

 

infili il disco di xp sp2

 

avvi da cd

 

ti trova una partizione in fat 32

 

non toccare le altre vede anche quelle

 

fai andare l'installazione su disco

 

sarebbe quello in fat 32

 

installa lì

 

formattazione veloce in ntfs

 

stampati la guida

 

prova e fammi sapere

 

e essi più preciso dimmi

 

cosa è che ti lascia in dubbio

 

ciao :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

cosa significa la parte che dice:

 

con dentro il cd di xp avendo rimesso di default il bios e avvio da cd ???

 

Provai una procedura simile per vista e windows 7 ma non ebbi successo perchè non mi faceva installare su partizione guid, qui mi pare sia la stessa cosa e non capisco perchè a te funziona soprattutto funziona xp che in teoria è quello propenso al guid.

Link to comment
Share on other sites

win7 si installa su guid, alcune volte fa capricci ma si installa stanne sicuro :P...

ma nn continuo a capire come installi xp su guid, boooh....

poi cosa c'entra boot camp manuale?? crei due partizioni con utility disco.....

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti....ciao walterino

ho provato in tutti i modi ad instalalre xp seguendo la tua guida ma,ho faticato molto e senza ottenere successo

a parte che,o non capisco io,o non è molto chiaro il procedimento...fatto stà, che xp su GUID non ci vuole andare

 

ho provato a leggere un pò nel forum e sinceramente (senza aprire polemiche)

sei l unico ad esserci riuscito...

sarebbe ottimo per tutti avere xp e retail...io non passo a retail proprio perchè ho bisogno di windows

e non ne voglio assolutamente sapere di impestare il mio pc con Vista

 

niente...secondo te è una questione di 32 e 64 bit?

così leggevo

 

fammi sapere....

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

se parliamo di win xp a 64bit, behh tutto cambia, come dichiara la microsoft è il primo os della casa che si può installare su GUID...

ma se parliamo di win xp 32bit, come dice alex non c'è mai riuscito nessuno, e se tu hai scoperto il modo, credo che molti utenti ne sarebbero interessati...

Link to comment
Share on other sites

xp sp2 32 bit e basta

 

non accetta altro

 

e non sono riuscito nemmeno ad installallarci il service pack 3 ne con update di windows

 

ne con il file scaricato mi dice spazio insufficiente bo.. ci sono 90 giga liberi

 

vi dirò nella mia utility disco cosa c'è scritto accanto alla partizione che dopo aver installato xp e diventata ntfs

 

Questo disco sembra essere stato partizionato per boot camp. Modificare la partizione potrebbe rendere questo disco

 

non utilizzabile per l'avvio con windows

 

e sto ancora combattendo con sta cavolo di scheda video sul mac e non ho avuto tempo di rispondervi

 

mi dispiace di non riuscire a spiegarvi molto bene la procedura la prova è nata così in effetti avevo lasciato 100 giga in

 

ms-dos proprio per salvarmi qualcosina nel caso non sarei riuscito ad avviare mac e per puro caso mi sono ritrovato

 

il disco di xp sp2 a 32 bit che avevo installato su altro hd sabato mattina prima di accendere il pc ho collegato hd con

 

mac ed è partita l'installazione siccome avevo paura di rovinare di nuovo leo ho lasciato andare avanti al punto di

 

installare c'erano tre partizioni che ancora oggi non mi spiego da dove sono uscite x me c'è leo su 200 giga e 100

 

liberi bo... vi faccio presente che nel mondo mac sono ancora uno sprovveduto ci sono manco un'anno e non riesco

 

ancora a dare un comando da terminale vabbe e mi ha fatto vedere una partizione C: fat 32 tanto + di riformattare

 

ho dato invio e formattato in ntfs rapido installato windzooz messi driver antivirus poi x far ripartire leo ho

 

bestemmiato fortunatamente e tornato su con il cd di boot ho dovuto cambiare il boot e rimetterlo con uinstaller

 

poi siccome quando una cosa funziona gli devo rompere le scatole mi è venuta la bella idea di provare una nuova

 

scheda video da sabato a stasera che è luned ne ho provate già quattro ho un'amico che ha un negozio di pc adesso

 

sto cercando di far riandare la ge force 8400 gs ma già ho formattato leo quattro volte e quel c...o di xp funziona

 

sempre adesso me ne vado a letto senno smonto hd e lo piallo con imac

 

siete sempre i migliori quello che sono riuscito a comprendere in questo foro neanche con 10 anni di sat

 

grazie a tutti se avete qualche dubbio chiedete ho solo la terza media mettetevi nei miei panni

 

cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile ma ho i miei limiti

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

win7 si installa su guid, alcune volte fa capricci ma si installa stanne sicuro ;) ...

ma nn continuo a capire come installi xp su guid, boooh....

poi cosa c'entra boot camp manuale?? crei due partizioni con utility disco.....

 

A volte??? a me li ha fatti sempre!!! :D

Cmq in fin dei conti la questione del dual boot su guid non mi interessa più visto che uso due hd dedicati, uno guid e uno mbr, però ricordo che nelle prove con un solo disco non mi funzionò niente di niente. :(

 

 

@walterino

che problemi hai con la 8400gs? ce l'avevo pure io e non ho avuto nessun problema a farla funzionare con gli nvinstaller.

 

Per lo spazio insufficiente di sp3 prova questo.

Link to comment
Share on other sites

ricordo che nelle prove con un solo disco non mi funzionò niente di niente. :D

 

idem...anche perchè leggevo proprio che xp non ha la possibilità di essere installato su GUID

forse xp 64 ma,questo è un altro discorso.....

 

peccato....avrei provato ma,il mio processore è a 32 :'(

 

a presto...walterino fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

idem...anche perchè leggevo proprio che xp non ha la possibilità di essere installato su GUID

forse xp 64 ma,questo è un altro discorso.....

 

peccato....avrei provato ma,il mio processore è a 32 :'(

 

a presto...walterino fammi sapere

 

alex il mio processore è quello in firma non saprei cosa dirti

 

non lo hai un vecchio hd sul quale fare delle prove ?

 

ricorda le partizioni vanno create nello stesso momento impostarle prima di applicare

 

comunque ho risistemato tutto riavviato anche xp perfetto

 

ciao :D

Link to comment
Share on other sites

aggio stessa prova eseguita con successo con altro hd da 320 maxtor sempre guid

 

stavolta con ideneb 1.4 10.5.6 sembra calzare a pennello sulla p5k tutto le periferiche compresa scheda video

 

al primo colpo circa 200 gb

 

windows xp professional bootable corporate sp2 32 bit circa 100 gb

 

stessa pappardella del 1° post

 

infilo cd avvio da cd dal bios parte automaticamente l'installazione

 

accetto f8 dove vuoi installare

 

I: Partizione 1 (sconosciuto) 200 mb disponibile

 

J: Partizione 2 (sconosciuto) 200480 mb disponibili

 

Spazio non partizionato 128 mb

 

C: Partizione (nome che gli avete dato nel mio caso xp) [Fat 32] 100117 mb (100091 mb disponibile)

 

mi pare logico su C: invio formattazione rapida in ntfs

 

terminata l'installazione ho inserito il cd iso di boot per la mia p5k

 

ripartito con i deneb spostato il file di boot dal disco rigido al cestino

 

con osxtools rimesso chamelone nuovo e riparato permessi a va na scheggia

 

nei prossimi giorni voglio provare su altro hd ormai ne ho una collezione

 

ideneb e xp formattando in mbr se mi permette di crearmi le partizioni

 

aspetto vostre conferme

 

grazie a tutti

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

walterino: piccola annotazione.. si prega di usare i segni di punteggiatura (sai, le virgole, i punto e virgola, i punti), perchè ciò che scrivi è illegibile..

fare una guida non significa buttare giù 4 parole senza nemmeno un punto..

 

cortesemente modifica la "guida".. rendila comprensibile..

 

PS1: non serve eliminare bootcamp

PS2: boot camp è un software.. "boot camp manuale": senza senso..

 

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

walterino: piccola annotazione.. si prega di usare i segni di punteggiatura (sai, le virgole, i punto e virgola, i punti), perchè ciò che scrivi è illegibile..

fare una guida non significa buttare giù 4 parole senza nemmeno un punto..

 

cortesemente modifica la "guida".. rendila comprensibile..

 

PS1: non serve eliminare bootcamp

PS2: boot camp è un software.. "boot camp manuale": senza senso..

ciao!!

 

hai ragione siccome non sono laureato e l'ho scritto se non è comprensibile elimina completamente il post visto che a tuo dire non si capisce

 

grazie ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Con le distrò tipo iDeneb e tutte le altre non ha senso, già funziona il dual boot.

 

Credo poi, che farla durante l'installazione la seconda partizione, o farla successivamente, non cambi nulla.

 

Cmq. appena ho un 2" provo.

 

Un'ultima cosa, ma se creando la partizione io la volessi creare in MBR (parlo SOLO della 2° partizione) mi modificherebbe anche la prima? o semplicemente non me lo fa fare?

Ora non sono su un hackintosh quindi non posso provare direttamente altrimenti lo farei, ma se nel frattempo qualcuno può e vuole rispondere è apprezzato.

 

Jad

 

Intanto ho trovato quanto segue sul sito della Microsoft:

 

"Si tenta di installare Microsoft Windows XP, Microsoft Windows Server 2003 o una x 64, versione base di Windows Server 2003 in un computer in cui è un sistema operativo esistente o che aveva un sistema operativo che è stata rimossa. In questo scenario, si potrebbe visualizzato uno dei seguenti messaggi di errore:

 

Impossibile installare la partizione selezionata.

È possibile installare solo per dischi GPT IA-64 computer e i dischi MBR computer X 86.

È solo possibile aggiornare le installazioni su dischi GPT IA-64 computer e i dischi MBR computer X 86.

Per tornare alla precedente schermata premere INVIO

Torna all'inizio

Cause

Questo comportamento si verifica se il disco rigido in cui si desidera installar...

Questo comportamento si verifica se il disco rigido in cui si desidera installare Windows è formattato come un GUID partizione disco GPT (Tabella) rigido Table.

 

È possibile impostare solo Windows Server 2003 per i computer basati su Itanium su un disco rigido GPT. Impossibile impostare Windows x sistemi operativi a 64 e sistemi operativi Windows a 32 bit i dischi GPT.

 

Dischi GPT utilizzabile come volume di dati con Windows x 64 computer e con computer Windows Server 2003 che eseguono Windows Server 2003 Service Pack 1. "

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

il punto è proprio questo jad...

non si capisce come lui ci sia riuscito....

cmq guid o mbr, si riferisce alla mappa delle partizioni, quindi all'intero HD, infatti per cambiare tipologia bisogna cancellare l'intero HD.....

 

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

 

Un'ultima cosa, ma se creando la partizione io la volessi creare in MBR (parlo SOLO della 2° partizione) mi modificherebbe anche la prima? o semplicemente non me lo fa fare?

Ora non sono su un hackintosh quindi non posso provare direttamente altrimenti lo farei, ma se nel frattempo qualcuno può e vuole rispondere è apprezzato.

 

semplicemente non te lo fa fare hd come opzione guid o mbr

 

devi cancellare completamente hd

Link to comment
Share on other sites

walterino per scrivere un italiano corretto e comprensibile non c'è bisogno di essere laureati eh!! ;)

 

Cmq per sfizio ho riprovato seguendo la tua guida e il risultato non è stato affatto positivo, xp, visto e addirittura windows 7 non mi si installano in un disco GPT.

 

walterino per scrivere un italiano corretto e comprensibile non c'è bisogno di essere laureati eh!! :)

 

Cmq per sfizio ho riprovato seguendo la tua guida e il risultato non è stato affatto positivo, xp, visto e addirittura windows 7 non mi si installano in un disco GPT.

Link to comment
Share on other sites

io continuo a provare in diversi modi (anche se lo sapevo già)

è come dice Clipt....forse forse con 64bit ma con 32 la vedo dura

 

ciao buglis...stranissimo...l altro ieri (per provare la guida di walterino)

ho poi installato vista invece di xp e devo dire che è filato tutto liscio

non mi faceva il dual boot ma ho risolto con il chameleon for HardDisk

 

Con le distrò tipo iDeneb e tutte le altre non ha senso, già funziona il dual boot.

 

dipende...io difficilmente lascerei la "mia" Kalyway

anche se dopo aver provato l installazione Retail

sono rimasto un tantinello impressionato

 

è un pò un altra storia

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

buglis quell'errore lo dava anche a me alcune volte...

devi perderci un po' di tempo, prova a formattare la partizione in ntfs direttamente da leo o con gparted....

alcune volte leo sporca il registro della guid e win non riesce ad "intrufolarsi" ;)....

Link to comment
Share on other sites

bhe diciamo che era solo una prova, per ora non mi interessa più di tanto visto che tengo hd separati per i sistemi operativi :D

 

una domanda fuori discussione:

anche a voi da problemi il forum con il login? se clicco quote o reply mi chiede la pass mentre con fastreply funziona.... mah!!!

Link to comment
Share on other sites

una domanda fuori discussione:

anche a voi da problemi il forum con il login? se clicco quote o reply mi chiede la pass mentre con fastreply funziona.... mah!!!

OT

non sempre ma comunque secondo me dovremmo riportare

questi fastidiosi problemi agli admin

chiudo OT

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...