Jump to content
23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti. Stavo valutando l'ipotesi di aggiornare il mio attuale pc (in firma) con un budget di circa 300/350 euro. Inizialmente ero indirizzato su intel ma la maggior longevità del socket am2/am3 (retrocompatibili) mi ha fatto interessare ad amd. Il mio principale utilizzo del pc/osx è da ricercarsi nell ambito multimediale, quindi; fotoritocco un po' di video editing e riproduzione di video in full hd (in futuro prenderò un lettore bluray, per ora sbavo sui trailers di apple :P ).

Dopo una ricerca mirata ero arrivato a questo "compromesso":

Scheda madre: Asus M3A78-T

CPU: AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition

Ram: CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz

Alimentatore LC-POWER 350W Super Silent LC6350

Hdd e forse case riciclati dalla mia attuale configurazione.

Come potete ben vedere la scheda video è integrata nella madre ed èper la precisione una radeon HD 3300. Su osx86 ecc ecc quella scheda madre viene data come compatibile al 100% senza l ultilizzo di patch. Il mio dubbio sorge però dal fatto che si citano la piena compatibilità della lan della audio (ho qualche dubbio in proposito però) e delle usb. Non viene menzionata la video il cui supporto Qe/Ci è per me indispensabile. Inoltre non ho ben capito se il processore ècorrettamente riconosciuto. Consigli ben accetti

ciau

Ciao a tutti. Stavo valutando l'ipotesi di aggiornare il mio attuale pc (in firma) con un budget di circa 300/350 euro. [...]

ciau

Nessuno sa nulla :wacko: ?

secondo me meglio, visto la possibilità, di passare ad intel, leggevo in giro che ci sono problemi con i phenom, poi non so..

cioè alla fine un q6600 costa 150 euro circa, una scheda madre decente una 70ina ma anche meno o anche di più, e una scheda video nvidia dai 30 ai 100 euro e rientri perfettamente nel tuo budget comprese le ram

secondo me meglio, visto la possibilità, di passare ad intel, leggevo in giro che ci sono problemi con i phenom, poi non so..

cioè alla fine un q6600 costa 150 euro circa, una scheda madre decente una 70ina ma anche meno o anche di più, e una scheda video nvidia dai 30 ai 100 euro e rientri perfettamente nel tuo budget comprese le ram

mm.. dei phenom II ho sentito parlare molto bene a dire il vero. Il problema che mi frena su intel sta nel fatto che il socket 775 è morto. Quindi se volessi cambiare qualcosa da qui a 2 anni dovrei ricomprare tutto..

Con scheda madre decente pensi a qualcosa di totalmente compatibile con leo (AUDIO compreso al 100%)?

allora, anche tu hai ragione per il fatto del soket 775, anche se i prezzi dei nuovi processori intel ancora sono altini, non penso spariranno così velocemente, io per un amico ho assemblato un pc con una gigabyte con lan funzionante, audio alc662 funzionante, scheda video integrata intel x3100 che però non usa quindi non saprei, pagata 51 euro, cpu q6600 e 2gb di ram 800mhz più una 8400gs 512mb a 30 euro, tutto funzionante a meraviglia..

cmq se tu hai letto bene dei phenom è un'altra cosa, io è un po che non mi informo su queste cose, quindi non saprei, non vorrei consigliarti male per le tue esigenze, valuta bene la tua spesa però, per osx intendo, alla fine 350 euro per me non sono spiccioli! io per il mio amd ho speso 125 euro senza case, hd e scheda video (che ho preso da un vecchio pc) e funziona benissimo anche con leo, anzi è stabile e veloce anche con la cs4 dell'adobe, però visto che i mac sono intel, per maggiore compatibilità ti consiglio Intel

allora, anche tu hai ragione per il fatto del soket 775, anche se i prezzi dei nuovi processori intel ancora sono altini, non penso spariranno così velocemente, io per un amico ho assemblato un pc con una gigabyte con lan funzionante, audio

[....]

mi daresti il nome della scheda madre gentilmente?

cmq sia 350 euro sono tanti anche per me, riuscire ad avere un sistema funzionante al 100% con leo in grado di riprodurre video in full hd e gestire più processi contemporaneamente sarebbe il massimo, soprattutto spendendo la metà.......

Se il pc lo vuoi per osx, andare proprio a prendere il phenom vuol dire andarsi a cacciare nei guai. Inoltre ATI integrata significa quasi certa garanzia di non avere QE/CI supportati.

Peggior scelta di hardware (per Leopard) non potevi farla neanche scegliendo a caso.

Poi fai quello che credi.

Giorgio

Se il pc lo vuoi per osx, andare proprio a prendere il phenom vuol dire andarsi a cacciare nei guai. Inoltre ATI integrata significa quasi certa garanzia di non avere QE/CI supportati.

Peggior scelta di hardware (per Leopard) non potevi farla neanche scegliendo a caso.

Poi fai quello che credi.

Giorgio

ma nooo..non mi smontare così XD!!!!!!!!!!

Dunque, per la scheda madre aspetto consigli per il resto dire;

Ram corsair 4 gb (non dovrebbero dare problemi)

cpu Q6600 o q9400 (costa parecchio di più, forse non vale la pena arrivare a tanto per la cpu)

scheda video: nvidia 8400 (ditemi voi come vi sembra)

alimentatore lc power modello economico

Dovrei stare nei conti, se gentilmente mi aiutate ulteriormente mi fareste un gran favore.

ma nooo..non mi smontare così XD!!!!!!!!!!

Dunque, per la scheda madre aspetto consigli per il resto dire;

Ram corsair 4 gb (non dovrebbero dare problemi)

cpu Q6600 o q9400 (costa parecchio di più, forse non vale la pena arrivare a tanto per la cpu)

scheda video: nvidia 8400 (ditemi voi come vi sembra)

alimentatore lc power modello economico

Dovrei stare nei conti, se gentilmente mi aiutate ulteriormente mi fareste un gran favore.

Ohhhhhh finalmente ci siamo, tutto bene quello che hai descritto. Attenzione a non prendere una 8400 Asus che ha degli id modificati e dà problemi, se resti su PNY o Point of View vai tranquillo (è una scheda economica ma dalle prestazioni oneste, col multimedia va benissimo).

Per la motherboard se riesci ancora a scovare una P5k o una P5k-SE vai bene. Sto per provare una Asrock G31M-S che se va con 40 euro supporta quad core e ha pure una 3100 intel integrata, tra un paio di giorni dovrei essere in grado di dire se va o occorre fare i salti mortali flashando il bios.

Comunque la P5kpl-vm va retail e supporta quad-core, inutilizzabiloe la video gma950 integrata per problemi di indirizzi di memoria, audio solo out.

Giorgio

Ohhhhhh finalmente ci siamo, tutto bene quello che hai descritto. Attenzione a non prendere una 8400 Asus che ha degli id modificati e dà problemi, se resti su PNY o Point of View vai tranquillo (è una scheda economica ma dalle prestazioni oneste, col multimedia va benissimo).

[...]

Giorgio

Di asrock non ho mai sentito parlare un gran bene, cmq sia facci/fammi sapere.

Detto ciò se non dovessi trovare, cosa molto probabile, la p5k-se, pensi che la P5QL-E basata su p43 e scheda audio alc1200 possa andare bene? Con possa andare bene intendo niente flash del bios, niente ricerca disperata per le patch ecc.

Ah con la 8400 dici che i video in full hd ed eventualmente i bluray verranno riprodotti senza problemi? grazie per l aiuto

Di asrock non ho mai sentito parlare un gran bene, cmq sia facci/fammi sapere.

Detto ciò se non dovessi trovare, cosa molto probabile, la p5k-se, pensi che la P5QL-E basata su p43 e scheda audio alc1200 possa andare bene? Con possa andare bene intendo niente flash del bios, niente ricerca disperata per le patch ecc.

Ah con la 8400 dici che i video in full hd ed eventualmente i bluray verranno riprodotti senza problemi? grazie per l aiuto

Per i video credo che la scheda non darà problemi, se vuoi qualcosa in più la 8600gts ha una potenza di calcolo della GPU nettamente superiore a costi ragionevoli. Non sono sicuro, ma con la P5QL-E credo si deva patchare il bios.

Hai ragione, la asrock cotruttivamente è modesta, ma le 2 mobo che ho (conroe 1333-d667) non mi hanno ancora dato problemi. Comunque per tutta la serie P5Q c'è un completissimo topic sul forum internazionale.

Giorgio

Per i video credo che la scheda non darà problemi, se vuoi qualcosa in più la 8600gts ha una potenza di calcolo della GPU nettamente superiore a costi ragionevoli. Non sono sicuro, ma con la P5QL-E credo si deva patchare il bios.

Hai ragione, la asrock cotruttivamente è modesta, ma le 2 mobo che ho (conroe 1333-d667) non mi hanno ancora dato problemi. Comunque per tutta la serie P5Q c'è un completissimo topic sul forum internazionale.

Giorgio

Questa parrebbe buona, pare funzionionino tranquillamente anche i video in full HD http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=141517

che dici/te?

msi sulla video da problemi che tu sappia?

thx

mi daresti il nome della scheda madre gentilmente?

cmq sia 350 euro sono tanti anche per me, riuscire ad avere un sistema funzionante al 100% con leo in grado di riprodurre video in full hd e gestire più processi contemporaneamente sarebbe il massimo, soprattutto spendendo la metà.......

la scheda madre dovrebbe essere se non erro, una GA-G31M-S2L, è una micro-ATX

http://wiki.osx86project.org/wiki/index.ph...10.5.2#Gigabyte

Capisco. La asrock non mi da molta fiducia tutt ora, non vorrei che tempo 6 mesi mi lasci a piedi. C'è da dire però che sembra molto semplice da far funzionare e il fatto che vada alla perfezione anche la scheda audio è un'ottima cosa.

Ma il flash del bios, compromette qualcosa? Nel senso, se volessi installare windows o linux potrei avere problemi?grazie

Capisco. La asrock non mi da molta fiducia tutt ora, non vorrei che tempo 6 mesi mi lasci a piedi. C'è da dire però che sembra molto semplice da far funzionare e il fatto che vada alla perfezione anche la scheda audio è un'ottima cosa.

Ma il flash del bios, compromette qualcosa? Nel senso, se volessi installare windows o linux potrei avere problemi?grazie

Il flash del BIOS (con versioni non originali della casa, ma modificate) non compromette l'installazione di altri SO (viene solo corretta la tabella DSDT per farla diventare compatibile con OSX partendo da un bios originale).

Giorgio

Il flash del BIOS (con versioni non originali della casa, ma modificate) non compromette l'installazione di altri SO (viene solo corretta la tabella DSDT per farla diventare compatibile con OSX partendo da un bios originale).

Giorgio

Ho capito, nulla di traumatico dunque. Nel caso di questa operazione sarebbe forse meglio usare una scheda madre con doppio bios tipo le gigabyte. Comunque sia ti propongo alcuni modelli che dovrebbero essere compatibili al 100%. Mi dici quale ti sembra meglio gtentilmente?

1- http://www.e-key.it/product_info.php?cPath...76528be43de502a

2 http://www.e-key.it/product_info.php?cPath...76528be43de502a

3 http://www.e-key.it/product_info.php?cPath...76528be43de502a

4 http://www.e-key.it/product_info.php?cPath...76528be43de502a

Per quanto concerne la cpu credo che punterò su un q8200, giusto per risparmiare qualcosina. Probabilmente scenderò a 2 Gb di ram ma credo che con osx perfettamente funzionante già con 2 gb si riescano ad ottenere prestazioni superlative.

Ho capito, nulla di traumatico dunque. Nel caso di questa operazione sarebbe forse meglio usare una scheda madre con doppio bios tipo le gigabyte. Comunque sia ti propongo alcuni modelli che dovrebbero essere compatibili al 100%. Mi dici quale ti sembra meglio gtentilmente?

1- http://www.e-key.it/product_info.php?cPath...76528be43de502a

2 http://www.e-key.it/product_info.php?cPath...76528be43de502a

3 http://www.e-key.it/product_info.php?cPath...76528be43de502a

4 http://www.e-key.it/product_info.php?cPath...76528be43de502a

Per quanto concerne la cpu credo che punterò su un q8200, giusto per risparmiare qualcosina. Probabilmente scenderò a 2 Gb di ram ma credo che con osx perfettamente funzionante già con 2 gb si riescano ad ottenere prestazioni superlative.

1) La scheda con doppio bios è sempre un'ottima precauzione;

2) La 1 3 e 4 consentono di installare Leopard (lo dico comunque da utente che ha letto i topics e non da sperimentazione personale); scarterei la 2

In via generale, dal punto di vista cotruttivo Gigabyte tra le 3 case è al top, subito dopo Asus, ultima Asrock (ovviamente è una mia valutazione).

Giorgio

Direi che ci siamo.

In bocca al lupo per l'installazione, poi se hai problemi siamo qui.

Giorgio

ok grazie per il supporto. spero vada tutto senza troppi problemi anche se mi pare di aver visto che non dovrebbero essercene; scheda madre con bios da flashare poi si va di Ideneb (o la retail non so cosa sia meglio), scheda video con driver nvidia (spero che le captiva non creino problemi,Qe/Ci e visione del giga di memoria, sennò ci divento io captivo), con la audio dovrebbero andare tutte le varie uscite quali le analogiche digitali ecc, i controller e la scheda di rete non penso diano problemi. La cpu dovrebbe essere in grado di fornere prestazioni eccelse così come le ram...al massimo comprerò un alimentatore di marca perchè x ora ne sto usando uno economico.

Guide per la scheda madre non ne ho viste di complete però ho dato solo un'occhiata veloce. Penso che così riuscirò ad avere un sistema stabile per l uso quotidiano che dici?

ok grazie per il supporto. spero vada tutto senza troppi problemi anche se mi pare di aver visto che non dovrebbero essercene; scheda madre con bios da flashare poi si va di Ideneb (o la retail non so cosa sia meglio), scheda video con driver nvidia (spero che le captiva non creino problemi,Qe/Ci e visione del giga di memoria, sennò ci divento io captivo), con la audio dovrebbero andare tutte le varie uscite quali le analogiche digitali ecc, i controller e la scheda di rete non penso diano problemi. La cpu dovrebbe essere in grado di fornere prestazioni eccelse così come le ram...al massimo comprerò un alimentatore di marca perchè x ora ne sto usando uno economico.

Guide per la scheda madre non ne ho viste di complete però ho dato solo un'occhiata veloce. Penso che così riuscirò ad avere un sistema stabile per l uso quotidiano che dici?

Direi proprio di si, inoltre con ottime prestazioni ed equlibrato (l'equlibrio dei componenti per me è importante)

Giorgio

sì quello indubbiamente. Insomma video editing, riproduzione di film in bassa e alta definizione su schermo plasma collegato alla seconda dvi, elaborazione e riproduzione di musica e quotidiano utilizzo di software di scrittura e navigazione online dovrebbero funzionare a meraviglia. Ok quanto prima si fa l ordine allora. grazie tante

• Create New...