Jump to content
7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, appassionato come i presenti alla possibilità di sperimentare mac sul proprio pc.

Dopo vaire peripezie sono riuscito ad installare "correttamente" il tutto sul mio pc, ma purtroppo alcune cose mancano ancora: scheda di rete e scheda video.

Per la scheda video ho trovato questo thread anche se in verità non ci ho capito molto, ma quello poi lo vedrò con calma, tanto anche senza accellerazione hw il pc funziona.

Per la scheda ethernet ecco la domanda: in installazione debbo disabilitarla altrimenti si ferma tutto ancor prima di caricare l'interfaccia grafica; ho provato ad abilitarla dopo ed è andato tutto liscio, solo che non sono come installarla :)

Abbiate pazienza :P

https://www.insanelymac.com/forum/topic/154798-edit-jas-1054-installazione/

Ciao se fossi in te proverei direttamente a scaricare la ideneb v 1.4,cmq puoi farti le ossa con tiger intanto...

Per la skeda di rete devi postare sulla firma il chip preciso xkè così nn ti possiamo aiutare,sono quasi sicuro che sia una della famiglia 8139 ma dovresti averne la certezza prima di procedere con la ricerca dei driver.

Nn esiste in osx un procedimento di installazzione nuove periferiche,se il prodotto è supportato puoi trovare i driver direttamente dal sito del produtore,altrimenti devi cercare nel forum delle patch che facciano riconoscere correttamente l'hardware a osx.

Ciauzz

Innanzitutto grazie mille per l'interessamento.

Le schede di rete in questione sono una Gigabit Broadcom bdm5751 integrata nella scheda madre ed una Realtek 8139D pci. Ho provato a scaricare il driver della Realtek dal sito del produttore solo che l'ultima versione di mac supportata era la 10.2.x, ho comunque provato ad installarlo ma non ha trovato nessuna periferica nuova. Quello che mi chiedevo da buon neofita, era se come in windows esistesse una procedura per l'installazione di nuovo hardware.

Per adesso vorrei poter andare avanti con questa (per un po' sarò senza banda larga e diverrebbe impossibile procurarmi un altra versione), ma più avanti mi ripropongo di provare iDeneb tantopiù che supporta le schede wifi ralink come la mia.

Allora nn cè nessuna procedura di installazione nuove periferiche su osx!!

Per vedere se la tua skeda di rete va,vai su pref sistema/network,seleziona ethernet se è presente a clikka su applica.

Se il sistema crasha vuol dire che i kext nn vanno bene.

Se invece in pref sistema/network nn trovi nessuna voce,vuol dire che leo nn vede la skeda e devi cercare dei kext apposta per la 8139,ci sono diversi post aperti in giro anche nel forum internazionale. :)

Non c'è nessuna voce come ethernet nella sezione network quindi debbo procurarmi questi kext. Mi sono documentato un po' in giro in merito ed ho finalmente le idee un più chiare :)

Non credere però che abbia finito di rompere le scatole! ;)

Per altro ho visto di possedere una scheda video moooolto fortunata, perchè "semplicissima" da installare.

Ad ongo modo per adesso cerco di andare un po avanti da solo dato che mi hai sbloccato i dubbi iniziali.

Ultima domanda, ma le guide, i kext e cose varie, sono valide da una versione all'altra di mac oppure no?

Di norma vale la regola che una guida vecchia potrebbe potenzialmente andare bene su un sistema meno vecchio,ma non è una certezza bisogna provare.

Certo che dovresti limitarti a provare guide e kext fatti per leo e non per tiger,anche se devo ditrti che io stesso ho sperimentato guide e kext che erano per tiger su leo con buoni risultati.

Poi potresti trovare guide o kext che raggruppano più tipi di hardware,tipo la guida per una certa famiglia di skede video o lan.

Meglio se trovi la guida o esperienze passate e risolte di altri utenti prima di te con il tuo stesso hardware in modo di avere più info possibili.

Infondo se ci pensi più o meno l'hardware che cè in commercio è sempre quello.

ciauzz

Buona fortuna e in bocca al lupo!!

• Create New...