Jump to content

LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER GLI UTENTI WIRELESS


fwood
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

finalmente la souzione definitiva per risolvere tutti i problemi wireless legati alla compatibilit� di schede pci/ e pennini usb!

Si tratta di un access point ETHERNET

ECCOLO

 

Marchio TPLINK

Modello TL-WA601G

E' un ACCESS POINT/CLIENT/REPEATER/BRIDGE ETHERNET

Si avete capito bene! Si collega come un normale router o modem con il cavo ethernet alla sua unica presa ethernet e permette di collegarsi come client, cio� come se fosse una normale scheda wifi pci o usb, ad una rete wireless!

Inoltre ha la facolt� di essere impostato come repeater, cio� fa da ripetitore della rete wireless alla quale � associato e quindi estende la portata del sagnale in aree non coperte. Pu� anche essere usato con la funzione bridge per colled�gare due reti diverse. Non manca la funzione contestuale di client/repeater, quindi vi collegate a lui con il cavo ethernet per collegarvi ad una rete wireless...rete wireless che lui pu� anche ripetere contemporaneamente per farvi collegare altri pc simultaneamente. E' un vero gioiellino e lo si trova a partire da €32 fino ad €45.

il TL-WA601G ha un'interfaccia da 54magabit e fino a 108megabit ed ha l'antenna svitabile per poterla quindi tranquillamente sostituire con un'antenna maggiormente performante (io uso la mia artigianale da 11db).

C'� anche il modello TL-WA501G che va solo a 54megabit e costa anche di meno!

SONO FINITI I PROBLEMI DI CIRCA IL WIRELESS, INFATTI LE SCHEDA ETHERNET FUNZIONA PRARTICAMENTE SU TUTTI GLI HACKINTOSH!!!

Il mio l'ho configurato in poco tempo e va una bomba (mi collego alla wireless del mio amico che abita dall'altra parte della strada). Basta solo entrare nel suo men�, cambiare il suo indirizzo IP (perch� di default ha il classico 192.168.1.1 che andrebbe in conflitto con il router al quale vi volete collegare), poi basta attivare la funzione client, associare la rete wireless con chiave wep o wpa ed il gioco � fatto!

Per chi volesse informazioni su dove acquistare mi mandi un PM, su come configurarlo RISPONDO QUI!

BUON WIRELESS A TUTTI !

Link to comment
Share on other sites

ma che soluzione è???? è un router normale, tutti hanno questa funzione....

 

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

-.- fa anche da CLIENT che è una cosa diversa, come ha sottolineato fwood.

Ciao

GIUSTO!

IL TPLINK NON E' UN ROUTER!

E' UN ACCESS POINT CLIENT CHE COSTA COME UNA SCHEDA PCI WIFI MA CHE HA MOOOLTO DI PIU'!

Client significa che può connettersi alle reti wifi che trova, il 99% router non lo fa, il restante 1% di modem/router anche client...costa un abisso e spesso si impallano facilmente!

Qui si tratta di una soluzione facile, veloce ed economica per chi vuole il wifi senza problemi. Inoltre comprando un piccolo Hub di rete (€15) si possono collegare infiniti pc sulla stessa rete wif alla quale è connesso il tplink!

Infatti sto per prendere un hub per collegare il mio secondo hackintosh senza problemi in wifi attraverso un secondo cavo ethernet!

Io ho letteralmente "svoltato" (come si dice dalle mie parti) :|

Link to comment
Share on other sites

l'ho capito che fa da cliente, ma nn è una soluzione connettere un "ACCESS POINT CLIENT" per connettersi ad un router, poi uno fa' quel che vuole...

certo se devi amplificare il segale fai l'utile ed il dilettevole, ma usarlo per connettersi al router, mmmmm.....

nn mi piace tanto come soluzione...

 

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

l'ho capito che fa da cliente, ma nn è una soluzione connettere un "ACCESS POINT CLIENT" per connettersi ad un router, poi uno fa' quel che vuole...

certo se devi amplificare il segale fai l'utile ed il dilettevole, ma usarlo per connettersi al router, mmmmm.....

nn mi piace tanto come soluzione...

 

 

saluti, clipt

amico lo sto testando da due giorni,

con lo stesso router e con la stessa antenna.......

credimi , pare che sono via cavo!

Ho ottenuto un incremento prestazionale non indifferente..

ed oltre alla velocita di ping e di risposta web...il segnale non soffre delle interferenze delle altre wireless presenti nell'etere (cosa che invece con ben 2 schede diverse pci wifi da 108 & 125 mbit mi faceva dannare).

Una manna dal cielo credimi!!

sono stato fesso a spendere soldi per due schede wifi...ma adesso le vendo di sicuro!

non pere niente mi è stato suggerito da un amico ingegnere elttronico esperto in microonde che ha provato praticamente tutti i chip esistenti!

p.s.

pensa che mi collego a 30 metri di distanza con 4 muri in mezzo più la tromba delle scale con ascensore. uso un'antenna fatta da me che va benissimo e finalmente riesco a scaricare torrenti come se fossi collegato via ethernet!

Link to comment
Share on other sites

ottimo prodotto.

vediamo se ho capito bene si collega al pc tramite ethernet

quindi non ce bisogno di alcun kext?

e per la sua configurazione penso sia tramite

interfaccia web?

e in piu si puo usare come ripetitore del segnale wifi.

quindi due piccioni con una fava.

 

p.s. sono curioso ci posti la tua antenna artigianale.

Link to comment
Share on other sites

ottimo prodotto.

vediamo se ho capito bene si collega al pc tramite ethernet

quindi non ce bisogno di alcun kext?

e per la sua configurazione penso sia tramite

interfaccia web?

e in piu si puo usare come ripetitore del segnale wifi.

quindi due piccioni con una fava.

 

p.s. sono curioso ci posti la tua antenna artigianale.

 

ESATTO!!!niente kext aggiuntivi e problematici!

Colleghi il TPLINK alla corrente, innesti il cavo ethernet, apri il browser e lo configuri via web come client accedendo al suo indirizzo ip (192.168.1.1). Poi, sempre dalla pagina delle sue impostazioni, gli cambi l'indirizzo ip da 192.168.1.1 (che solitamente è uguale a quello del router e andrebbe quindi in conflitto sulla rete) a per es. 192.168.1.7. Sempre dal menu del tplinlk vai ad associare la tua rete wifi e scrivi la chiave WEP o WPA che sia. Quindi vai in preferenze di rete del mac , levi la modalità DHCP ed imposti l'indirizzo ip della scheda di rete (per es. 192.168.1.8), poi inserisci l'indirizzo del router (192.168.1.1) la subnet mask 255.255.255.0 poi metti dei DNS pubblici 4.2.2.2 e 4.2.2.3.

 

VOILA'! sei in rete wifi al volo e più veloce che mai!

 

La descrizione dell'antenna è stata postata per breve tempo ed adesso è stata volutamente rimossa chi volesse saperne di più mi puo scrivere in pm.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti se deve essere usato per amplificare il segnale è ottimo, anche un mio amico ne usa uno(di un'altra marca) per riuscire a connettersi da un appartamento ad un altro :)...

intendevo dire se il router è a pochi metri,mi sembra un po' eccessivo prendere un "ACCESS POINT" :D....

nn era una polemica, spero di nn essere stato frainteso....

 

ciao, clipt

Link to comment
Share on other sites

Hey clipt81 ...lo so che non volevi polemizzare :)

..diciamo che l'idea di base è quella di spendere quanto una scheda wifi, o anche meno se si prende il modello a 54megabit, e non avere problemi di compatibilità visto che la scheda ethernet funzia quasi a tutti OOTB o al max con un solo kext aggiuntivo per le schede maggiormente problematiche!

 

Comunque sia, io sono costretto ad usare la mia antenna ultraperformante perchè il router al quale mi connetto è molto distante e ci sono molti ostacoli interposti ma per chi ha il router vicino..... l'antenna a corredo con l'accesspoit è perfetta (da un guadagno di circa 3db), al max si può acquistare un'antenna da 7db con 10€ (quelle lunghe 30 o 35 centimetri).

 

Alla fine credo sia la soluzione migliore per avere il wireless perfettamente funzionante e senza intoppi di sorta. Per chi ha un portatile con scheda wireless integrata...basta disabilitarla da bios o ignorarla ed usare solo la porta ethernet! :P

Link to comment
Share on other sites

te la do buona per i desktop....

ma per i portatili no :P, dovresti camminare con l'access poin dietro :), io ho il router ha 10 centimetri dal notebook, quanto vale che lasciavo il cavetto ethernet :hysterical:...

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

te la do buona per i desktop....

ma per i portatili no :hysterical: , dovresti camminare con l'access poin dietro :P , io ho il router ha 10 centimetri dal notebook, quanto vale che lasciavo il cavetto ethernet :D ...

 

ciaooo

 

eheheh ahahaha si beh in questo caso ...in effetti...... :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho cambiato ancora configurazione!

Adesso uso l'accesspoint solo come ripetitore del segnale del router perchè ora mi va la scheda wifi!! Il TPlink funziona egregiamente,

l'ho posizionato in un punto centrale dell'appartamento.....ed ora ho tutta la casa coperta fino in garage! Fantastico!!!

;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma la buona dwl-G 122 che va sempre, 19 euro, con il ralink replug modificato non c'è bisogno di staccare-riataccare sempre, non è una buona soluzione? Piccola rottura dell'usbwireless utility, ma si può far in modo che appaia solo come icona senza aprirsi.

 

Poi, se uno ha la lan non riconosciuta, col tuo metodo del client, deve mettere una scheda lan pci nel desktop e poi collegarsi al router-client, un pò macchinoso per i miei gusti.

 

Essitono schede pci wireless riconosciute ootb come airport extreme a circa 40 euro.

 

Non è assolutamente polemica, cerco solo di prendere in considerazione tutte le possibilità

 

Per i problemi di segnale è la soluzione ottimale.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma la buona dwl-G 122 che va sempre, 19 euro, con il ralink replug modificato non c'è bisogno di staccare-riataccare sempre, non è una buona soluzione? Piccola rottura dell'usbwireless utility, ma si può far in modo che appaia solo come icona senza aprirsi.

 

Poi, se uno ha la lan non riconosciuta, col tuo metodo del client, deve mettere una scheda lan pci nel desktop e poi collegarsi al router-client, un pò macchinoso per i miei gusti.

 

Essitono schede pci wireless riconosciute ootb come airport extreme a circa 40 euro.

 

Non è assolutamente polemica, cerco solo di prendere in considerazione tutte le possibilità

 

Per i problemi di segnale è la soluzione ottimale.

 

Giorgio

 

Guarda..adesso posso dire che le ho provate praticamente tutte!

Il fatto è che volevo una scheda wifi bella potente (cioè con un chip molto sensibile alle microonde) per problemi di distanza.

Mi sono accorto effettivamente che collegando semplicemente il cavo ethernet tra pc ed il TpLink...questo, sulla stessa rete e dalla stessa distanza, andava nettamente meglio della mia US robotics da 125mbit (nel senso che non soffrivo di disturbi ed il ping era più veloce). Adesso ho provato a meterlo come ripetitore al centro di casa ed ho rimontato la scheda wifi. La situazione è migliorata ancora di più! I disturbi ci sono(ne soffrono tutte le schede pci) ma sono innocui data la grande potenza e pulizia del segnale da parte del ripetitore!

Cmq in generale ho trovato che, il collegare un semplice cavo ethernet all'access point

(impostato come client) era ed è una cosa velocissima,senza eventuali sbattimenti...ed anche con qualità migliore!

Poi è ovvio che a me non bastava per problemi di distanza dal router e quindi sono passato alla modalità congiunta (scheda+client come ripeater).

 

Lo so Giorgio ..che ci sono schede wifi OOTB (come la mia USR appunto)...però magari uno non vuole sbattersi a trovarla o non vuole sbattersi a trovare e mettere per bene i kext giusti ed allora.....può andare al volo su questo aggeggio che costa una fesseria , è multifunzione ed ha grande qualità!

Link to comment
Share on other sites

stavo cercando il link del sito ma non me lo trovo più mannaggia!

Cmq lo si trova facilmente in rete e costa meno di €40 per la versione 108mbit! io lo pagai €35+spese!

Se vuoi la versione a 54mbit ....anche qualche euro in meno!

In modalità repeater funziona sempre a 54mbit

!!! E' solo in modalità accesspoint/client che va fino a 108mbit!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...