Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti eccomi qua di nuovo con un problema di quelli misteriosi.....bho mi sa che sono sfigato!

Allora,leo funzionava alla grande ieri,dopo un installazione appena fatta con tutti i parametri regolati a puntino,se non che mi invento di installare l'AppleRTL8139 per far funzionare la mia skeda di rete che nelle precedenti installazioni ha sempre funzionato alla grande con il medesimo kext.

Il tutto fatto a regola con kexthelper e poi riparato i permessi(ho lanciato il comando run repair kext permissions da kexthelper e mi è tornata la conferma che l'operazione ha avuto sucesso).

Riavvio per caricare il nuovo kext (senza inserire la skeda nello slot pci) senza nessun problema.

Spengo la macchina e tiro il freno a mano he he.. apro il case inserisco la skeda di rete e avvio senza problemi.

Assegno il protocollo alla skeda senza problemi e navigo tutta la notte senza fastidio alcuno.

Qst mattina mi alzo,accendo l'hack e nn si avvia....allora penso bho!Riavvio con tasto reset....niente,ne in -x,ne in -v invece in -s completa il cariamento senza prob ma quando gli do exit per avviare il sitema si pianta in un loop di riavvi continui....

Allora avvio tiger con l'intenzione di utilizzare diskutility per vedere che dice...sorpresa!Allora riparare i permessi impossibile in quanto rileva un errore con pacchetti non validi e poi se faccio verifica disco(i due tasti più a destra) mi rileva delle incongruenze nei settori e mi consiglia di riparare il disco.

Riparo e terminato il processo con sucesso ritento di riparare i permessi,ma ancora nulla,sempre sto errore pacchetti non validi.

Sta roba o per lo meno simile,mi era già sucessa in un precedente tentativo di aggiornare il kernel,ma non gli diedi importanza,formattai ed installai da zero pensando ad un mio errore o ad una mia legerrezza,ma adesso che mi si è ripresentato vorrei capire come fare a risolverlo per nn dover ogni volta formattare ed installare da zero,anche se in venti minuti lo posso fare....

Qualcuno mi consiglia?

https://www.insanelymac.com/forum/topic/151644-errore-pacchetti/

Non credo sia quello il problema visto che in un primo momento aveva funzionato e nelle precedenti installazioni ha sempre funzionato,cmq ho rimosso la skeda dallo slot visto che nn partiva più, pensando che nn essendoci l'hardware il kext nn venisse caricato....posso eliminarlo anche da tiger proverò e vedo se risolvo,devo prima tornare a casa però adesso sono al lavoro.

Cmq mi sembrava più un problema di disco,sembra che ci siano dei dati nn so quali,che non riesce a leggere o caricare per questo volevo riparare i permessi,cosa che non sono ancora riuscito a fare.

Avviando in -s do il comando diskutil repairpermission,ma mi dice ovviamente che nn può eseguire l'operazione in modalità utente singolo.Se invece lo faccio da diskutility ho sempre l'errore dei pacchetti.

fatto ma nn è servito a nulla,forse perchè nella stringa di comando nn ho inserito il nome giusto cioè applertl8139network.kext

me ne sono accorto quando sono andato da tiger per cancellare il kext,operazione che comunque nn mi ha portato lontano....adesso vedo che succede riparando i permessi da dvd ideneb poi passo a mali estremi!

Però mi sarebbe piaciuto conoscere il perchè uffi!

No niente nemmeno da dvd,cmq ho già riformattato e reinstallato....credo di aver capito dove stava l'origine del prob.

Praticamente giorni fa ho scoperto un app molto carina che si chiama ibackup e che permette appunto di fare dei salvataggi del sistema per poi essere ripristinato.

Visto che avevo in quel periodo il sistema a posto ho fatto un bel backup e lo ho messo in posto sicuro in previsione di tempi duri....bhe in definitiva dopo che facevo un installazione ex novo,per prima cosa installavo tutti i kext per modificare leo e poi facevo partire il prog con il backup che mi ripristinava tutti i programmi....fatto sta che nn mi sono MAI pensato dopo il ripristino di fare una riparazione dei permessi!

Me tapino!Oggi l'ho fatto e sono già passate DUE ore che sta ancora li a riparare ogni singolo file che il backup ha "ricopiato" nel hdisk!

Quindi deduco che il problema fosse nel fatto che si facevo un ripristino ma senza riparare i permessi il sistema era come una bomba ad orologeria che attendeva solo di esplodere.....nell' ultimo caso con l'installazione di un semplice kext network!

Quindi se per caso qualcuno percorresse i miei passi nn faccia la scemata che facevo io ma ripari sempre i permessi dopo il ripristino!

Ciauzzzz

• Create New...