Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi vorrei installare iatkos v5 seguendo questa la guida che posto poco sotto, volevo però sapere da voi esperti se installando questa versione di iatkos sull'acer aspire one verrà creato qualche problema per GRUB che ora gestisce tutto ovvero xp/ubuntu 8.10.

Il kernel inoltre potrò aggiornarlo successivamente? perchè leggevo che con il kernel voodoo ci sono miglioramenti rispetto a quello vanilla.

3. If you don't have an external DVD drive, you can restore iATKOS_5i.iso to a blank partition on an external USB drive with an <font color="#FF0000">MBR partition scheme</font>. You can use Disk Utility to do this (provided you already own a Mac or an OSX86 system):

3a. Launch Disk Utility, then drag and drop iATKOS_5i.iso to the list on the left and double-click it to mount it.

3b. Select the drive you want to install to in the list, click on the "Partition" tab, choose "1 partition" from the drop-down menu, type the name you want to give it in the "Name" field, choose "Mac OS Extended (journaled)" in the "Format" drop-down list, click on "Options..." at the bottom, select the MBR partition scheme, click "OK" and finally click "Apply" on the main window.

3c. After Disk Utility has created your partition, select it (NOT the disk itself) in the list on the left and click on the "Restore" tab. Drag and drop the iATKOS installer volume from the list to the "Source" field. Drag and drop the partition you've just created to the "Target" field. Click on "Restore". Disk Utility will now take a few minutes to restore the iATKOS installer to your partition.

3d. Next you need to run OSX86Tools (Google for it) to make your new partition bootable. Run OSX86Tools.app and click on "Install EFI/Run FDISK". Click "OK" when it asks if you want to install the installation source files, type in your administrator password and click on "Run Script". A Terminal window will open. Type in your administrator password once more and choose option 4 (Chameleon EFI). Follow the instructions to choose your drive and partition to install EFI.

3e. When all is done, you can eject your drive and connect it to the One.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/151163-iatkos-v5-e-ubuntuxp/

io in genere faccio così:

1 installo windows

2 installo Leopard

3 installo ubuntu

4) faccio riconoscere a grub Leopard così ho un semplicissimo triplo boot con grub

Se vuoi installare Iaktos per ultimo, devi creare da Ubuntu un floppy di boot perr ubuntu. Dopo aver installato Iaktos, ti sparirà grub, parti da floppy e ripristini il grub di ubuntu con le istruzioni per vedere Leopard.

Giorgio

io in genere faccio così:

1 installo windows

2 installo Leopard

3 installo ubuntu

4) faccio riconoscere a grub Leopard così ho un semplicissimo triplo boot con grub

Se vuoi installare Iaktos per ultimo, devi creare da Ubuntu un floppy di boot perr ubuntu. Dopo aver installato Iaktos, ti sparirà grub, parti da floppy e ripristini il grub di ubuntu con le istruzioni per vedere Leopard.

Giorgio

GRazie infinite per la grande risposta. :) Mi hai molto aiutato, volevo però aggiungere che il lettore floppy non c'è l'ho posso crearlo con 1 penna usb? io ho una pennina usb con dentro installato ubuntu che si autoavvia, una volta entrato con questa (sempre se mi dici che posso usarla) come ripristino grub ? Grazie infinite.

GRazie infinite per la grande risposta. :) Mi hai molto aiutato, volevo però aggiungere che il lettore floppy non c'è l'ho posso crearlo con 1 penna usb? io ho una pennina usb con dentro installato ubuntu che si autoavvia, una volta entrato con questa (sempre se mi dici che posso usarla) come ripristino grub ? Grazie infinite.

Devi avviare ubuntu del HD, non un'altra versione su altro supporto, altrimenti non ripristini grub.

Hai molti dati su Ubuntu?

Se la risposta è no, installi Iaktos poi teinstalli Ubuntu.

In tal caso quando hai fatto postami il menu.lst di ubuntu e l'output del comando:

sudo fdisk /dev/sda <invio>

password <invio>

p <invio>

Giorgio

Devi avviare ubuntu del HD, non un'altra versione su altro supporto, altrimenti non ripristini grub.

Hai molti dati su Ubuntu?

Se la risposta è no, installi Iaktos poi teinstalli Ubuntu.

In tal caso quando hai fatto postami il menu.lst di ubuntu e l'output del comando:

sudo fdisk /dev/sda <invio>

password <invio>

p <invio>

Giorgio

Ho la stessa versione che ora sta installata sull'hard disk da cui scrivo. Reinstallarlo non mi va perchè ho seguito varie procedure per farlo andare bene con l'acer aspire one.

Dimmi come fare per riattivare grub una volta installato mac , se va bene quella penna da me creata e se lo sai come modificare il kernel vanilla e sostituirlo con voodoo. Te ne sarei grato.

Ho la stessa versione che ora sta installata sull'hard disk da cui scrivo. Reinstallarlo non mi va perchè ho seguito varie procedure per farlo andare bene con l'acer aspire one.

Dimmi come fare per riattivare grub una volta installato mac , se va bene quella penna da me creata e se lo sai come modificare il kernel vanilla e sostituirlo con voodoo. Te ne sarei grato.

Per riattivare grub occorre entrare nel sistema installato su hd o da floppy o da dvd di ripristino.

il sistema su chiavetta usb non serve.

Alrimenti devi installare da ubuntu del hd il grub su una chiavetta poi rientrare in ubuntu sul hd con il grub della chiavetta.

Non è semplicissimo.

Giorgio

Giorgio

• Create New...