Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti! ;)

Premetto che ho provato sia con Azeroth 10.5.2 (ho un procio Amd) sia con iDeneb 1.3 (10.5.5).

Ho impostato come ho potuto il BIOS (anche se non ho trovato nessuna guia specifica per la mia motherboard, ho fatto quello che ho potuto, tipo mettere il SATA su AHCI...).

L'installazione comincia con qualche alert e un po' di messaggi di sistema, fino ad arrivare inesorabilmente alla Disk Utility e mostrare una finestra bianca.

Praticamente non vede l'hard Disk.

L'Hard Disk, grande in totale 500 Gb, ha una partizione di qualche giga per la root di Linux, una piccina di SWAP, una graaande per la Home, e una di 30 Gb, primaria, in coda per -auspicabilmente- MacOS.

Sapete cortesemente dirmi dove sbaglio? Per quanto ho letto in giro è più facile che i problemi siano prima o dopo quel punto, son l'unico sfigato che si ferma lì? :P:)

EDIT: non mi ha messo la firma, ecco qua le specifiche... ^^'

CPU: AMD Athlon64 5000+

Mobo: Asrock ALiveNF5-eSATA2+

RAM: 4x1GB 800 Mhz

HD: Maxtor 500GB SATA

GPU: nVidia GeForce 8400GS 512MB

per ora sbagli che non hai letto le regole. POI vediamo il resto.

Ehm, e dire che le avevo pure lette... ^^'

E ora le ho pure rilette, per vedere dove avevo cannato... pensavo di aver messo la firma come richiesto e invece avevo impostato la "personal statement" (che non so cosa sia, uhm...), e poi non vedendole nel messaggio ho editato e le ho incollate sotto, sperando bastasse...

Ora ho trovato e sistemato, chiedo scusa! :(

Controlla la versione del BIOS che hai; la tua motherboard per andare deve avere la 1.90A (con Zephyrot e HD IDE va)

Giorgio

Grazie della risposta!

Da lshw mi risulta:

*-firmware																																											  
	  description: BIOS																																								  
	  vendor: American Megatrends Inc.																																				   
	  physical id: 0																																									 
	 version: P2.00 (01/22/2008)

Dici che dovrei downgradare?.. :)

Le uniche segnalazioni di Leopard funzionante con la tua motehrboard sono con BIOS 1.90A e con HD IDE con Zephyrot 10.5.2. Credo dovresti downgradare. Sappi però che è una pratica non scevra da rischi. Se lo fai non farlo da windows, ma da DOS. Non so se la tua motherboard nel BIOS ha un'utility per l'aggiornamento (ad es molte asus l'hanno)

Giorgio.

Mi pare di capire dal changelog del produttore che dalla 1.90 alla 2.00 hanno fatto solo un update alla gestione del codice AGESA, mi parrebbe strano che fosse quello...

Tanto più che l'altro caso ha un HD IDE, e il mio problema secondo me avere a che fare proprio con l'nForce ATA o qualcosa del genere... Visto che sono pure senza floppy su questo pc aspetto a fare il downgrade sperando che qualche altro volenteroso mi fornisca qualche nuovo input di lavoro...

Non è che ad esempio avere il dvd-rom IDE e l'HD SATA gli faccia casini? Non vuole per forza l'uno e l'altro entrambi IDE o entrambi SATA, vero?!

Mi pare di capire dal changelog del produttore che dalla 1.90 alla 2.00 hanno fatto solo un update alla gestione del codice AGESA, mi parrebbe strano che fosse quello...

Tanto più che l'altro caso ha un HD IDE, e il mio problema secondo me avere a che fare proprio con l'nForce ATA o qualcosa del genere... Visto che sono pure senza floppy su questo pc aspetto a fare il downgrade sperando che qualche altro volenteroso mi fornisca qualche nuovo input di lavoro...

Non è che ad esempio avere il dvd-rom IDE e l'HD SATA gli faccia casini? Non vuole per forza l'uno e l'altro entrambi IDE o entrambi SATA, vero?!

Infatti ti ho detto che chi ha avuto successo aveva: BIOS 1.90A e HD IDE. Evidentemente non ti vede l'hd SATA. E' ovvio che prima di downgradare devi fare una prova con HD IDE.

Giorgio

Risolto, anche se ho dovuto modificare la configurazione hardware di partenza... Ho recuperato un HD IDE (da 40 Gb) da un vecchio pc in cantina, e trafficando un po' con i bios settings (disattivando il controller SATA e alcune opzioni avanzate sulla CPU e sull'alimentazione), son riuscito a vedere un hard disk in Utility Disk (obiettivo del topic), proseguire l'installazione e far partire MacOs.

Selezionando i giusti kext mi ha riconosciuto correttamente cpu, audio, video, ethernet, dongle bluetooth (OOTB), ecc.

Trafficando di nuovo sul bios e soprattutto col menu.lst di GRUB son pure riuscito a capire come fare a far funzionare correttamente il dual boot, quindi, tutto sommato, lieto fine! :(

Però a maggior gloria dei posteri confermo di non essere riuscito negli intenti iniziali: con configurazione in firma (e -forse- mia niubbaggine) niente installazione su disco SATA! :angel:

• Create New...