u0000 Posted January 25, 2009 Share Posted January 25, 2009 Questo è il mio primo messaggio sul forum, pertanto saluto tutti coloro che mi leggeranno e ringrazio in anticipo per le risposte. Dopo aver letto diverse guide e numerosi interventi sul forum ho provato ad installare la iDeneb_v1.3_10.5.5 applicando anche la NForce patch. Purtroppo il famoso messaggio Still Waiting for root device continua a rimanere. Ho capito che questo dipende probabilmente dal non riconoscimento del controller SATA. Il mio hardware è nella signature, ad ogni modo la scheda madre è ASUS M3N78 PRO il chipset è il GeForce 8300 che svolge tutte le funzioni sia grafiche che di controller IDE e SATA. Sull'hard disk da 320 Gb ho installato Vista 64 bit Ultimate e vorrei dedicare il secondo disco da 250 Gb completamente a Mac OSX Di seguito un po di vendor id e device id che ho trovato da Vista Componente vendor id device id ============================== Ata Channel 0x10de 0x0ad0 IEEE 1394 0x11c1 0x5811 HD Audio 0x10de 0x0002 Realteck Audio 0x10ec 0x0759 nForce 0x10de 0x0752 e 0x0753 Wireless 0x168c 0x001a GeForce 8300 0x10de 0x0848 Ho provato a configurare il bios in vari modi, a disabilitare tutto il disabilitabile ma il Still Waiting for root device continua a permanere. Che fare adesso ? Grazie a tutti per le eventuali risposte. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/ Share on other sites More sharing options...
smarcix Posted January 26, 2009 Share Posted January 26, 2009 dicci esattamente cosa hai selezionato durante l'installazione, così vedremo cosa togliere, cosa aggiungere e cosa sostituire.... ciao!! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1056354 Share on other sites More sharing options...
u0000 Posted January 26, 2009 Author Share Posted January 26, 2009 Nel bios ho lasciato per il momento tutto di default. Ho avviato con -v e questa è la schermata iniziale. Cioa, Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1056386 Share on other sites More sharing options...
u0000 Posted January 27, 2009 Author Share Posted January 27, 2009 Provata anche la Kalaway 10.5.2 e la Leo4all 10.5.2, stesso risultato. Analizzando il log del boot noto che non c'e nessun riferimento al caricamento di AppleNForceATA ne AppleNForceATA test, quindi è evidente che il device id riportato dal mio hardware non è nella lista di quelli che triggerano l'avvio di questo driver. Mi viene in mente che probabilmente il comportamento del chipset GeForce 8300 relativamente alla gestione SATA magari non è troppo differente da quello di altri chip NForce e si potrebbe tentare di aggiungere il device id alla lista di quelli gestiti da AppleNForceATA e vedere che succede. Consigli ? Ciao a tutti. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1058300 Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 27, 2009 Share Posted January 27, 2009 Provata anche la Kalaway 10.5.2 e la Leo4all 10.5.2, stesso risultato. Analizzando il log del boot noto che non c'e nessun riferimento al caricamento di AppleNForceATA ne AppleNForceATA test, quindi è evidente che il device id riportato dal mio hardware non è nella lista di quelli che triggerano l'avvio di questo driver. Mi viene in mente che probabilmente il comportamento del chipset GeForce 8300 relativamente alla gestione SATA magari non è troppo differente da quello di altri chip NForce e si potrebbe tentare di aggiungere il device id alla lista di quelli gestiti da AppleNForceATA e vedere che succede. Consigli ?Ciao a tutti. Lo still waiting for root device ti viene durante l'installazione o riesci ad installare e compare durante il primo avvio del sistema installato? Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1058302 Share on other sites More sharing options...
u0000 Posted January 27, 2009 Author Share Posted January 27, 2009 No proprio durante l'istallazione. In pratica il sistema accede al DVD ed inizialmente viene lanciato darwin, poi premo F8 e digito -v per attivare il trace. Do enter lui continua per un attimo lo schermo si spegne e compare questa volta con caratteri più piccoli la schermata che ho allegato. A questo punto il dvd non lampeggia più segno che il kernel in esecuzione non riesce ad accedervi. La cosa interessante è che il bios che ha la mia scheda madre ha diversi modi di settaggio per il controller sata. Puo essere messo o IDE nel qual caso lui presenta i dischi sata come se fossero IDE, oppure AHCI o Raid. Io l'ho settato IDE in questo modo ho installato Vista senza problemi. Se lo setto AHCI o Raid il dvd non parte. Sul cd della motherboard ho un utility per creare due dischi di avvio AHCI e Raid ma questi servono ovviamente solo per quei sistemi tipo XP o Vista dove ti è data la possibilità di caricare all'avvio un driver. Su Mac OSX non ho trovato alcuna opzione per cui i dischi non mi servirebbero comunque. Il fatto che nel trace non compaia alcun riferimento a AppleNForceATA mi sembra indicativo in quanto il chipset GeForce 8300 che gestisce tutto si propone com un chip NForce. Guardando da Vista ho trovato i device id 0x0752 e 0x0753 ma evidentemente questi non sono quelli tra la lista di quelli che triggerano l'avvio del driver. Mi sa che occorre aspettare che sviluppino il supporto per il GeForce 8300 oppure scriversi in proprio il driver. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1058327 Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 27, 2009 Share Posted January 27, 2009 No proprio durante l'istallazione. In pratica il sistema accede al DVD ed inizialmente viene lanciato darwin, poi premo F8 e digito -v per attivare il trace. Do enter lui continua per un attimo lo schermo si spegne e compare questa volta con caratteri più piccoli la schermata che ho allegato. A questo punto il dvd non lampeggia più segno che il kernel in esecuzione non riesce ad accedervi. La cosa interessante è che il bios che ha la mia scheda madre ha diversi modi di settaggio per il controller sata. Puo essere messo o IDE nel qual caso lui presenta i dischi sata come se fossero IDE, oppure AHCI o Raid. Io l'ho settato IDE in questo modo ho installato Vista senza problemi. Se lo setto AHCI o Raid il dvd non parte. Sul cd della motherboard ho un utility per creare due dischi di avvio AHCI e Raid ma questi servono ovviamente solo per quei sistemi tipo XP o Vista dove ti è data la possibilità di caricare all'avvio un driver. Su Mac OSX non ho trovato alcuna opzione per cui i dischi non mi servirebbero comunque. Il fatto che nel trace non compaia alcun riferimento a AppleNForceATA mi sembra indicativo in quanto il chipset GeForce 8300 che gestisce tutto si propone com un chip NForce. Guardando da Vista ho trovato i device id 0x0752 e 0x0753 ma evidentemente questi non sono quelli tra la lista di quelli che triggerano l'avvio del driver. Mi sa che occorre aspettare che sviluppino il supporto per il GeForce 8300 oppure scriversi in proprio il driver. Hai la possibilità di fare l'installazione da DVD USB esterno? Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1058339 Share on other sites More sharing options...
u0000 Posted January 27, 2009 Author Share Posted January 27, 2009 Ci stavo pensando un attimo prima che scrivessi. Ho un'interfaccia che permette di connettere un disco sata all'usb. Posso scollegare il cavo dati del dvd lasciando solo quello dell'alimentazione e metterlo nell'interfaccia. Lo faccio diventare un disco USB e poi provo a fare il boot. Vediamo che succede. Probabilmente pero' avrò problemi al riavvio in quanto nei messaggi non vedo alcun riconoscimento dei dischi rigidi che sono sempre gestiti dallo stesso controller. Ci provo e poi ti faccio sapere. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1058344 Share on other sites More sharing options...
u0000 Posted January 27, 2009 Author Share Posted January 27, 2009 Fatta la prova. Mi aspettavo di meglio e invece no. Ho trasformato il dvd sata in usb con un interfaccia e l'ho collegato al sistema. Il bios riconosce perfettamente il drive. Questi i risultati Ideneb v1.3 patched prova ad avviarsi ma compare solo una riga che dice System config file '/com.apple.Boot.Slist' not found Kalaway 10.5.2 e Leo4all danno entrambe un messaggio simile System config file '/com.apple.Boot.plist' not found L'installazione di Vista si avvia normalmente L'installazione di XP si avvia normalmente L'installazione di Linux Ubuntu si avvia normalmente L'installazione di Linux Debian si avvia normalmente L'installazione di Linux Red Hat si avvia normalmente Ho la sensazione che il bootloader darwin non sia ancora maturo ed abbia bisogno di parecchio lavoro. E' molto strano che non avvia da cdrom collegato ad usb. Quasi quasi rinuncio. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1058439 Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 27, 2009 Share Posted January 27, 2009 Fatta la prova. Mi aspettavo di meglio e invece no.Ho trasformato il dvd sata in usb con un interfaccia e l'ho collegato al sistema. Il bios riconosce perfettamente il drive. Questi i risultati Ideneb v1.3 patched prova ad avviarsi ma compare solo una riga che dice System config file '/com.apple.Boot.Slist' not found Kalaway 10.5.2 e Leo4all danno entrambe un messaggio simile System config file '/com.apple.Boot.plist' not found L'installazione di Vista si avvia normalmente L'installazione di XP si avvia normalmente L'installazione di Linux Ubuntu si avvia normalmente L'installazione di Linux Debian si avvia normalmente L'installazione di Linux Red Hat si avvia normalmente Ho la sensazione che il bootloader darwin non sia ancora maturo ed abbia bisogno di parecchio lavoro. E' molto strano che non avvia da cdrom collegato ad usb. Quasi quasi rinuncio. Anche se complicato, riesci ad installare da DVD USB su HD USB? (odio prenderla persa) Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1058445 Share on other sites More sharing options...
u0000 Posted January 28, 2009 Author Share Posted January 28, 2009 Se riuscissi a fare il boot da dvd ... il fatto che collegando il drive via usb il dvd parte ma da quello strano messaggio System config file '/com.apple.Boot.plist' not found. Il fatto di riuscire a colletare anche l'hard disk via usb è un fatto successivo, il problema è proprio che cosi' darwin non parte. Sai come posso mettere le mani sul codice del bootloader in modo eventualmente da modificarlo. Non è che mi spaventi troppo scrivere del codice in c o assembler che sia, però devo capire perchè non trova quel file. Investigando da linux il controller ATA viene identificazto con vendor id 0x10de e device id 0x0759, una prova che vorrei fare è modificare il bootloader in modo che avvii AppleNForceATA anche quando trova questo device. Secondo me per la sola gestione dei dischi le istruzioni a basso livello non devono essere troppo differenti ed è probabile che ingannando darwin si riesca a tirarlo su ugualmente. Pero' mi servono informazioni ... e qui mi aspetto qualche aiuto. Mi serve il codice sorgente :-) Fabio. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1059359 Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 28, 2009 Share Posted January 28, 2009 Se riuscissi a fare il boot da dvd ... il fatto che collegando il drive via usb il dvd parte ma da quello strano messaggio System config file '/com.apple.Boot.plist' not found. Il fatto di riuscire a colletare anche l'hard disk via usb è un fatto successivo, il problema è proprio che cosi' darwin non parte. Sai come posso mettere le mani sul codice del bootloader in modo eventualmente da modificarlo. Non è che mi spaventi troppo scrivere del codice in c o assembler che sia, però devo capire perchè non trova quel file. Investigando da linux il controller ATA viene identificazto con vendor id 0x10de e device id 0x0759, una prova che vorrei fare è modificare il bootloader in modo che avvii AppleNForceATA anche quando trova questo device. Secondo me per la sola gestione dei dischi le istruzioni a basso livello non devono essere troppo differenti ed è probabile che ingannando darwin si riesca a tirarlo su ugualmente. Pero' mi servono informazioni ... e qui mi aspetto qualche aiuto. Mi serve il codice sorgente :-) Fabio. Non credo che Apple abbia messo in circolazione il sorgente Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/149206-installazione-ideneb-v13-still-waiting-for-root-device/#findComment-1059361 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts