Jump to content
12 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, oramai è un mesetto che seguo il forum e che ho deciso di provare l'esperienza di osx86 sul mio portatile. Premetto che ho cercato in lungo ed in largo la soluzione ai miei problemi ma non ho avuto molto successo.

Adesso vi spiego il mio problema. Vi descrivo il mio portatile (allego per i più pazienti il report di everest):

Processore : AMD Turion

Chipset : NB ATI Xpress200 - SB400

Ora, mettiamo che a me non interessi nulla di tutto il resto, almeno vorrei riuscire a far partire la base del sistema, cosa che si presenta assai difficile. Il DVD, masterizzato più volte su diversi supporti pare non sia il problema, si avvia e si blocca in "Still waiting for root device". Ho provato un miriade di possibilità per avviarlo, ma nulla.

In qualche modo ho risolto, stacco l'hdd lo sposto su box usb e avvio da cd-rom esterno, finalmente l'intallazione parte, vede l'hdd e ci metto sopra leopard. E fin qui ci siamo.

Adesso durante la fase di installazione credo di aver selezionato una decine di configurazioni differenti, ma quando rimetto tutto al posto suo non c'è modo di far partire il sistema....

Ho selezionato ad uno ad uno tutti i kernel disponibili, ho fatto un mix tra kernel e chipset (credo che il mio sia VIA-SB) ma non cambia nulla.

Ora la domanda è sciocca, non mi interessano le periferiche me le studierò con calma, ma c'è un modo per far partire l'installazione da dvd senza dover staccare ogni volta l'hdd, se si, che tipo di "personalizzazione" devo scegliere perchè al successivo reboot le cose vadano per il verso giusto?

Insomma, so che la cosa non sarà facile e che forse non vi ho fatto ben comprendere il mio problema, ma ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno in questa "avventura".

Grazie a presto.

Report_Asus_z83d_chipset_atixpress200.txt

Salve a tutti, oramai è un mesetto che seguo il forum e che ho deciso di provare l'esperienza di osx86 sul mio portatile. Premetto che ho cercato in lungo ed in largo la soluzione ai miei problemi ma non ho avuto molto successo.

Adesso vi spiego il mio problema. Vi descrivo il mio portatile (allego per i più pazienti il report di everest):

Processore : AMD Turion

Chipset : NB ATI Xpress200 - SB400

Ora, mettiamo che a me non interessi nulla di tutto il resto, almeno vorrei riuscire a far partire la base del sistema, cosa che si presenta assai difficile. Il DVD, masterizzato più volte su diversi supporti pare non sia il problema, si avvia e si blocca in "Still waiting for root device". Ho provato un miriade di possibilità per avviarlo, ma nulla.

In qualche modo ho risolto, stacco l'hdd lo sposto su box usb e avvio da cd-rom esterno, finalmente l'intallazione parte, vede l'hdd e ci metto sopra leopard. E fin qui ci siamo.

Adesso durante la fase di installazione credo di aver selezionato una decine di configurazioni differenti, ma quando rimetto tutto al posto suo non c'è modo di far partire il sistema....

Ho selezionato ad uno ad uno tutti i kernel disponibili, ho fatto un mix tra kernel e chipset (credo che il mio sia VIA-SB) ma non cambia nulla.

Ora la domanda è sciocca, non mi interessano le periferiche me le studierò con calma, ma c'è un modo per far partire l'installazione da dvd senza dover staccare ogni volta l'hdd, se si, che tipo di "personalizzazione" devo scegliere perchè al successivo reboot le cose vadano per il verso giusto?

Insomma, so che la cosa non sarà facile e che forse non vi ho fatto ben comprendere il mio problema, ma ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno in questa "avventura".

Grazie a presto.

Ciao e benvenuto.

Prima di tutto leggi il regolamento (punto 8) e metti l'hardware in firma, altrimenti nessuno ti può aiutare.

Giorgio

OK, bravissimo (altri utenti ci mettono 3-4 posts a capire)

iDeneb si inatalla solo da DVD SATA o usb (a meno di non modificare la iso, ma ci vuole un pò di esperienza).

Per l'errore, avvia con -v e posta l'errore che appare (per poter capire cosa non va)

Giorgio

In realtà al momento di avvio del dvd non vi èè un errore vero e proprio, ma solo una attesa interminabile di "Still waiting for root device" ....quindi niente errore ma non vede nessuna periferica ide nè il lettore dvd interno nè l'hdd interno... Per quanto riguarda modifiche eventuali al bios posso fare poco, perchè è un ami e non vi sono tutti i settaggi che volendo uno può cambiare.... mi riferisco ai settaggi AHCI etc etc...

Quindi da quello che mi dici ideneb si avvia solo da usb e SATA quindi non da lettore ide giusto? ...e allora come si fa?

Quindi con questa benedetta configuarzione hardware non c'è modo di installare ideneb! argh! Da quello che posso aver capito si tratta di caricare in fase di avvio del DVD il benedetto AppleVIATADriver.kext che non vuole proprio essere caricato...il generico o AppleOnBoard pare non facciamo al caso mio.... quindi una patch al DVD non è possibile? Se mai invece fosse possibile da dove inizio a documentarmi?

Grazie Cris900 mi stai dando una speranza!!! Bene come dicevo in un post precedente, il bios è molto "scarno" non c'è nulla che possa aiutarmi...vede il processore, l'hdd ed il lettore...per il resto lascia spazio al video (PAL-NTSC) alle priorità di boot e nulla più. Uno scarnissimo AMI-Bios ...credo, ma vorrei tanto sbaglòiarmi, che le soluzioni "modifica bios" non possano fare al caso mio...

Devo dire ho anche percorso la strada "scrivo io il mio bios modificato" ma anche qui la cosa si blocca senza alcun tipo di successo...e di bios-mod per quella scheda neanche a parlarne al momento....

un pò di disperazione mi sta prendendo....

controlla le impostazioni del bios perchè con quel chipsset dovrebbe funzionare.....

Giorgio, una precisazione, non è vero che si installa SOLO SU DVD SATA O USB.....succede solo su alcune schede....

Si hai ragione solo con determinati chipset (mia omissione)

Giorgio

Prendo da everest quello che mi chiedi:

Nome scheda madre: Asus A7000D Series Notebook

Chipset scheda madre: ATI Radeon Xpress 200/1100/1150, AMD Hammer

ti chiedo scusa credevo fosse solo un problema di chipset...non credevo che ti servisse il nome della scheda madre....scusa ancora Cris900

P.S: aggiorno la firma...

• Create New...