emachinesE510 Posted January 18, 2009 Share Posted January 18, 2009 Ciao a tutti, sono nuovo e volevo innanzitutto ringraziarvi per tutto questo materiale ed esperienze messe a disposizioni di tutti presenti nel forum e che mi hanno portato dopo parecchie prove e riprove a riuscir ad installare osX su un Emachines E510 by Acer e devo dire che per quanto il notebook sia base base, il s.o. Leopard gira liscio )) Spero di non infrangere nessuno regolamento o altro e se lo faccio senza volerlo, chiedo scusa già da subito, ma volevo scrivere la mia esperienza su come installare per motivi di studio, ma soprattutto curiosità e anche sfizio, iDeneb v 1.3 10.5.5 su un notebook che ho pagato 289 euro (+ 20 euro per un banco di ram aggiuntivo) . Devo dire inoltre che con nessun'altra "distribuzione" osX sono riuscito a fare ciò. Quindi un caloroso ringraziamento anche allo staff di iDeneb. L'hardware di qusto portatile è similare all'Acer Extesa 5220 quindi è utile a volte cercare in rete come installare osX per questo portatile per avere spunti su come superare certe cose. Scaricare dal torrent iDeneb_v1.3_10.5.5 (basta cercare su isohunt o mininova.org) e masterizzare (ho usato un dvd a 8x). A livello di bios dell'E510 alla voce SATA MODE ho lasciato "AHCI Mode", ma dovrebbe funzionare anche se si mette "IDE Mode". Prima di procedere all'installazione dell'iDeneb ho preparato l'hd dell'E510 con le seguenti partizioni: 1. NTFS da 20 GB per Xp (già installato) 2. NTFS da 20 Gb per osX 3. NTFS da 98 Gb come partizione dove mettere file scaricati, documenti vari, foto, ecc, la classica partizione "magazzino" 4. partizione estesa per ospitare linux Allora mettete dentro il dvd di iDeneb nel lettore dvd e riavviate in modo tale che il boot parta da dvd (quindi o F10 appena appare la schermata di avvio del portatile e quindi selezionare PIONEER DVD-RW come fonte del boot oppure a livello di bios mettere come prima voce nella sequenza di boot il lettore dvd). Alla comparsa della scritta "Darwin/x86 boot v.5.0.132 ecc " premere un qualsiasi tasto per far partire il programma dal dvd (se vi compare la possibilità di scegliere il startup volume con selezionato hd(16, 1) iDenevb v. 1.3 10.5.5 con come ultima voce "boot:" col cursore che lampeggia premere il stato Invio). Il caricamento del programma Darwin/x86 e la seguente schermata dove si vede il logo della mela richiede qualche minuto. Nella schermata iniziale selezionare "Usare l'italiano come lingua principale" e poi premere sulla freccia che c'è sotto Una volta caricato l'ambiente di installazione andare nel menù che compare sopra e selezionare Utility->Utility Disco Nella nuova finestra che compare slelzionare nella parte sinistra apparirà il modello e la grandezza del disco del portatile (nel mio caso 149 gb WDC WD160 ecc) con sotto le partizioni create in precedenza; selezionare quindi la partizione andrà ad ospitare il osX, nel mio caso ho selezionato la seconda, spostarsi a destra e clickare sul tasto inizializza. Alla voce Formato Volume mettere Mac Os esteso (journales) e come Name quello che preferite, dopo di chè clickare sotto sul tasto Inizializza, e verrà effettuata l'operazione di formattazione e di attivazione di quella partizione. Una volta finito clickare sul pallino rosso-ambrato in alto a sx per chiudere la finestra e tornare nella pagina principale di Benvenuto e premere su Continua, nella pagina di accettazione dei termini premere Accetta e nella successiva pagina di selezionare la partizione per l'osX che è stata attivata precendentemente, quindi premere il tasto Continua. Nella schermata successiva clickare il tasto Personalizza e impostare quanto segue: Lingue disponibili: mettere la spunta su italiano Font aggiunti: mettere la spunta X11 mettere la spunta Su patches 10.5.5 Ready mettere la spunta su Chipset-> ICHx Fixed Kernel -> Kernel 9.4.0 StageXNU Network - wireless -> Atheros Wifi Adapter (anche se non mi hanno funzionato) Fix -> PowerManagement; Firewire remove Applications: io le ho installate tutte Cosa importante: NON impostare altro, soprattutto la scheda video Premere su fine e quindi Installa. Nella schermata successiva verrà effettuato un'analisi di integrità del dvd che dura più di 10 min, se volete saltarla premere sul tasto Ignora. Togliere il dvd di installazione Una volta terminata l'installazione si procederà al riavvio dove (indicato) premendo f8 sarà possibile effettuare il dual boot tra xp e osX. Se non viene premuto nulla partirà da solo l'osX e godetevi il filmato di presentazione perchè è veramente bello. Al termine di questo compariranno delle schermate di selezione del paese di origine ecc e in particolare una che vi chiederà in inglese se avete un machintosh precedente da cui migrare i dati cmq vi verrà da scegliere la voce "Do not transfer my information now". Ecco a questo punto inizia un picolo problema: riparte all'infinito il video di presentazione. La soluzione la potete trovare qua http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=78271 e di seguito riporto un pezzo del post: ------------------------------------------------------------------------------ Per tutti quelli che come me si sono impazziti per far partire la ToH e la Kalyway, e non riuscivano ad andare oltre la schermata del "Do You Already Own a Mac?" a causa del successivo riavvio della presentazione. Il problema è dovuto al non corretto riconoscimento della scheda di rete... Le soluzioni? Comprate una schedina da 10 € che funziona alla grande (con chipset rtl8139), oppure la seguente guida, che skippa la configurazione di trasferire (tramite rete, guarda un pò ) i dati da un mac vecchio al vostro hackintosh.. 1. Premete f8 al boot del darwine 2. Al promt di boot scrivete (per entrare in single user mode): -s 3. Appena il tutto viene caricate e siete sul promt di root scrivete quanto segue: /sbin/fsck -fy 4. alla fine del procedimente avrete un messaggio con scritto "The volume .... appears to be ok" ... "File system was modified."[/size] 5. montiamo la partizione altrimenti non possiamo fare modifiche sul file system: sul promt scrivete (occhio alla spazio tra "-uw" e "/"): /sbin/mount -uw / 6. adesso impostate la password di root, quindi sul promt scrivete: passwd root 7. dopo aver premuto invio, il sistema adesso vi chiederà di inserire la nuova pwd, inseritela e poi premete invio, reinseritela e ripremete invio (NB: BISOGNA INSERIRE UNA PASSWORD!). 8. adesso andiamo a dire a nostro felino che il setup è stato completato, quindi sul promt scrivete (lo spazio dopo "touch" e non dimenticate il punto prima di "AppleSetupDone"): touch /var/db/.AppleSetupDone 9. effettuate il riavvio, sul promt scrivete: reboot (invio) 10. Fatelo bootare senza toccare nulla, alla schermata di login inserite come user root e come pwd quella appena scelta. Spero che sia servito ai tanti disperati che come me è stati colti da crisi e frenesie varie NB: occhio perchè il terminale è CaSeSeNsItIvE (ovvero "Apple" e "apple" sono due cose diverse!)! ----------------------------------------------------------------------------------- Post-Installazione Per selezionare la lingua italiana, andare su System Preference- International e mettere la lingua italiana in cima alla lista nella colonna di sinsitra e poi su Menù Keybiard selezionare Italian Pro (visto che si usa un Notebook) per far funzionare l'audio -> scaricare ALC268FIX.zip (ho usato google per trovarli: http://www.filestube.com/ed39c3c1cd3ecbb003ea/go.html), scompattare e lanciare ALC268_installer2 e riavviare Se non dovesse funzionare provare con l'installar1 o cmq fatevi un giro nel forum di insanelymac.com Il wifi Atheros AR5007EG sembra non funzionare per ora. Io ho rimediato prendendo una chiavetta Dlink DWL-G122 che dopo un paio di prove sembra funzionare egregiamente. Di questa chiavetta trovate i driver qua http://www.ralinktech.com/ralink/Home/Support/Macintosh.html selezionando la voce USB (RT257x/RT2671) in quanto la chiavetta usa un chipset RT2571WF Scheda video: ho visto che già l'installazione la riconosce cmq per averla pienamente riconosciuta (se si dice così), andare su Applicazioni->iDeneb App-> OSx86Tools->OSX86Tools e quindi "Download and Install Hardware Drivers" (quando chiede che tipo di audio mettere ALC268) e clickare quindi su Download selezionando dove scaricare. Dopo aver effettuato il download del file GMAX3100.zip, uscire e tornare in Osx86 Tools Utilities, quindi cercare GMAX3100.zip e scompattarlo. Quindi tornare in OSX86 Tools Utility e clickare su Install Kexts e dargli in pasto il file Natit.kext che si ottiene dalla scompattazione del file GMAX3100.zip e seguire le istruzioni. Cmq dopo queta inst. non ho visto diffenrenze rispetto a prima. Vlc contenuto nella iDeneb a me non funziona. Ho risolto cercando in rete la versione precedente cioe' la 0.8.6d Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/147680-guida-emachines-e510-by-acer-e-ideneb-v13-1055/ Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 18, 2009 Share Posted January 18, 2009 Ottimo entusiasmo ma: 1) Hai postato nella sezione sbagliata (dovevi metterlo in guide e trucchi); 2) Non hai letto le regole (specie punto 8) e non hai messo l'hardware in firma; Ciao, Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/147680-guida-emachines-e510-by-acer-e-ideneb-v13-1055/#findComment-1046012 Share on other sites More sharing options...
emachinesE510 Posted January 18, 2009 Author Share Posted January 18, 2009 Ciao, grazie delle info effettivamente ho fatto le cose un po' di fretta (colpa anche della digestione post pranzo). Ora come faccio a spostare nella sezione giusta? Ancora grazie. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/147680-guida-emachines-e510-by-acer-e-ideneb-v13-1055/#findComment-1046287 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts