Jump to content

[GUIDA] installazione RETAIL su Asus P5Q liscia


27 posts in this topic

Recommended Posts

3 giorni fa sono entrato in possesso di questa mobo P5q dell'ASUS e visto i tanti problemi letti, mi sono cimentato nell'ardua impresa dell'installazione retail (cioè con DVD Originale) ecco il resoconto.

In circolazione non esiste nessun immagine iso da caricare prima del DVD origine per simulatre un vero mac.

Allora ho fatto così!!!:

  1. http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=114834
  2. ho scaricato la Generic_ISO
  3. masterizzata su cd-RW
  4. Avevo già il dvd originale di leopard
  5. ho modificato il bios della P5Q preso quà il bios modificato 1611
  6. Abilitato nel bios: SATA in mode AHCI
  7. come al solito ho caricato il cd(generic ISO)
  8. Dopo il boot ho messo su il DVD retail per continuare il boot e poi ho installato (come già fatto altre volte)
  9. Tutto è andato OK
  10. installato leo riavviato e messo su Chameleon_DFE_for_Hard_Disk (ce una guida a qulche parte)
  11. riavviato e tutto e andato bene :)
  12. audio non riconosciuto (i driver quì) vedere anche quì
  13. lan non riconosciuta (messo su una scheda esterna) :D

Finita la mia avventura, partita con poche speranze, poi riuscita in pieno senza fare doppie partizioni e doppia installazione di sistema.

Spero di essere stato utile a qualcuno :P:D

Link to comment
Share on other sites

3 giorni fa sono entrato in possesso di questa mobo P5q dell'ASUS e visto i tanti problemi letti, mi sono cimentato nell'ardua impresa dell'installazione retail (cioè con DVD Originale) ecco il resoconto.

In circolazione non esiste nessun immagine iso da caricare prima del DVD origine per simulatre un vero mac.

Allora ho fatto così!!!:

  1. http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=114834
  2. ho scaricato la Generic_ISO
  3. masterizzata su cd-RW
  4. Avevo già il dvd originale di leopard
  5. ho modificato il bios della P5Q proso qua il bios modificato 1611
  6. Abilitato nel bios: SATA in mode AHCI
  7. come al solito ho caricato il cd(generic ISO)
  8. Dopo il boot ho messo su il DVD retail per continuare il boot e poi ho installato (come già fatto altre)
  9. Tutto è andato OK
  10. installato leo riavviato e messo su Chameleon_DFE_for_Hard_Disk (ce una guida a qulche parte)
  11. riavviato e tutto e andato bene :)
  12. audio non riconosciuto (i driver quì) vedere anche quì
  13. lan non riconosciuta (messo su una scheda esterna) :wacko:

Fito la mia avventura, partita con poche speranze a poi riuscita in pieno senza fare doppie partizioni e doppia installazione di sistema.

Spero di essere stato utile a qualcuno :(:D

 

Perfetto ma con che Chipset? una p35 o p45?

Link to comment
Share on other sites

la p5q ha il p45 come chipset

 

huu ottimo.....grazie

una mobo di facile reperibilità

Link to comment
Share on other sites

io ho la p5q deluxe e purtroppo non mi fa il boot dal cd ne con la generic iso ne con la modified, sto provando a fare il boot da chiavetta con un altro file di avvio ma non riesco a rendere avviabile sta chiavetta

magari non centra nulla ma il topic di Juzzi di robert xes li conosci?

l'avrai sicuramente visto

vorrei comprare anche io un P5Q

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=136586

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=144020

Link to comment
Share on other sites

si l'ho visto, praticamente io vorrei fare un'installazione da nuovo con il dvd di leopard senza dover far diverse partizioni e installare prima una altra versione come ideneb. Ora il boot con la chiavetta mi funziona ma non posso lanciare l'installazione da dvd come facevo con il boot 132, ma quando inserisco il cd di boot mi da errore di checksum mentre con il sistema in firma funziona.

 

Dovrò vedere di modificare la iso del boot 132

Link to comment
Share on other sites

si l'ho visto, praticamente io vorrei fare un'installazione da nuovo con il dvd di leopard senza dover far diverse partizioni e installare prima una altra versione come ideneb. Ora il boot con la chiavetta mi funziona ma non posso lanciare l'installazione da dvd come facevo con il boot 132, ma quando inserisco il cd di boot mi da errore di checksum mentre con il sistema in firma funziona.

 

Dovrò vedere di modificare la iso del boot 132

 

Premetto che sono una schiappa magari ti dico anche castronate ma

io non flasharei il bios della P5Q con quello di Juzzi ma tenterei con quelli di OriginalMacNut o di Kabyl.

CHE SONO BRAVISSIMI

Tempo fa avevo comprato una mobo per errore e non cera verso di farla andare.

Joeandmat mi ha spedito in pellegrinaggio dai due guru OriginalMacNut e Kabyl che tra una lite e l'altra

mi han moddato il bios della mobo.

OriginalMacNut ha trovano il tempo di moddare il mio bios e in un battibaleno mi son ritrovato DVD che sgommava con l'osx dentro.

Ora grazie al grandissimo joeandmat e ai due gallidacombattimento ho una mobo improbabile che viaggia in retail

 

Qui ci sono un paio di bios P5Q moddati (P5Q 1306 e P5Q 0703) se ti vuoi arrischiare a provarli fammi sapere

 

http://osrom.net/biosmod/

http://www.osxcores.site50.net/page7/page1/page1.html

Link to comment
Share on other sites

dunque per ora ho risolto seguendo la guida postata sopra dove praticamente invece di fare N partizioni sull'hd ho fatto la mia solita per leopard in guid, ho ripristinato l'immagine del dvd di leopard su un hd esterno dal mio macbook e lanciato con l'usb flash drive l'installazaione, aggiornati i vari kext e tutto funziona, ora devo provare l'installazione di efi per bootloader.

Praticamente ho fatto un incrocio tra la mia esperienza precedente e la guida, ho il dubbio che il dvd non parta perchè non viene visto con quel usb flashdrive in quanto ide ma di questo non ne sono certo.

 

Cmq un occhiata ai link ce la do, grazie :)

Link to comment
Share on other sites

dunque per ora ho risolto seguendo la guida postata sopra dove praticamente invece di fare N partizioni sull'hd ho fatto la mia solita per leopard in guid, ho ripristinato l'immagine del dvd di leopard su un hd esterno dal mio macbook e lanciato con l'usb flash drive l'installazaione, aggiornati i vari kext e tutto funziona, ora devo provare l'installazione di efi per bootloader.

Praticamente ho fatto un incrocio tra la mia esperienza precedente e la guida, ho il dubbio che il dvd non parta perchè non viene visto con quel usb flashdrive in quanto ide ma di questo non ne sono certo.

 

Cmq un occhiata ai link ce la do, grazie :)

 

Se fossi al tuo posto semplificherei la cosa

A-flasherei la mobo con la Rom do OMN (OriginalMacNut)

B-setterei il bios

C-e userei modified_generic.iso di Joeandmat

 

Squadra che vince non si cambia mai!!

 

Evvai deciso fai vedere chi comanda a quella putrida mobo.....amo tutti quelli che

hanno un rapporto un po PUNK col il computer.

iggy63

Link to comment
Share on other sites

proverò a vedere con quel bios se funziona ma credo sia tutto inutile, credo che non venga riconosciuto il boot da lettore dvd in modalità ahci.

 

il bios di OMN non c'è per la mia mobo, c'è quello di kabyl però.

dopo provo, grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao è qualche settimana che stò provando a far funzionare la mia P5Q

premessa con iDened 1.5.5 funziona tutto bene il system profiler mi riconosce il mio hardware come macpro, ho deciso poi di installare il Leo comprato per il mio MacBook.

 

Conclusioni da DVD Sata non sono riuscito a farlo partire.

l'ho installato in una partizione di un disco e parte da lì, la cosa carina e che con poco meno di 7 min

installa tutto. Quindi eventuali prove che a volte non finisco a buon fine, formato e ripeto.

 

Ok i driver installati per il momento sono Audio Alc1200 il fix ACHI, Maxell per IDE e logicamente i driver per la scheda grafica, ne ho due la 7200gs 256 mb che funziona e perfettamente riconosciuta e una 9400gs 1 GB che non riesco a far funzionare.

 

Funziona tutto aggiornato fino alla 1.5.6, Toast, photoshop e final cut express.

il programma che non funziona e final cut pro.

 

Girando per il sistema mi sono accorto che il "System Profiler" non mi riconosce ne il processore ne Hardware. Stò cercando di capire il perche se iDeneb funziona in Retail no.

 

Avete anche voi questo problema?

Grazie Alessandro e scusate se mi sono dilungato

Link to comment
Share on other sites

Si pure a me con la retail non mi riconosce il processore, ma non mi interessa più di tanto, l'importante è che funzioni tutto a dovere :)

 

Appunto era proprio questo cercavo di dire per esempio Final Cut Pro non funziona molto provabilmente

durante l'avvio controlla se il computer a tutte le caratteristiche per poter girare e si blocca.

 

Ora provo su un altra partizione ad installare ideneb 1.5.5 e il relativo UpGrade e provo speriamo.

 

Ciao Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Si può installare osx su un BIOS originale senza flasharlo? (ho già bruciato una mobo flashando, ma sono riuscito a farmela cambiare, quindi eviterei..)

 

Ho una P5Q Liscia, ma quando avvio osx si ferma su Mac framework e non dà più segni di vita. Ho provato con diversi parametri -v -x cpus=1, ecc.. ma non cambia nulla

Link to comment
Share on other sites

Si può installare osx su un BIOS originale senza flasharlo? (ho già bruciato una mobo flashando, ma sono riuscito a farmela cambiare, quindi eviterei..)

 

Ho una P5Q Liscia, ma quando avvio osx si ferma su Mac framework e non dà più segni di vita. Ho provato con diversi parametri -v -x cpus=1, ecc.. ma non cambia nulla

 

Il bios lo devi flashare cmq, mi pare che non serva più uno moddato ma cmq lo devi aggiornare.

Le p5q hanno il doppio bios che serve per ripristinare il bios originale se non va a buon fine un aggiornamento.

 

Come hai aggiornato il bios?? da windows?

 

Appunto era proprio questo cercavo di dire per esempio Final Cut Pro non funziona molto provabilmente

durante l'avvio controlla se il computer a tutte le caratteristiche per poter girare e si blocca.

 

Ora provo su un altra partizione ad installare ideneb 1.5.5 e il relativo UpGrade e provo speriamo.

 

Ciao Alessandro

 

Da monitor di sistema che ti dice? a me riconosce perfettamente la cpu, solo in sistem profiler mi dice processore sconosciuto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...
proverò a vedere con quel bios se funziona ma credo sia tutto inutile, credo che non venga riconosciuto il boot da lettore dvd in modalità ahci.

 

il bios di OMN non c'è per la mia mobo, c'è quello di kabyl però.

dopo provo, grazie.

 

http://www.osxcores.site50.net/user/image/...deluxe-1702.zip

 

prova a vedere se è questo per la tua mobo

 

io devo ancora risolvere il problema dell'avvio con bios di default

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie per il link ma ho risolto da tempo ormai :D

 

Nessun problema, tutto ok, tutto funziona a meraviglia, anche l'aggiornamento con il combo. Il link sul forum internazionale è la prima cosa che mi son letto.

Link to comment
Share on other sites

utilissimo sei stato

 

domandina stamane ho acquistato una p5q se/r

 

intel p45 /ich 10r lan atheros l1e audio acl 1200

 

sto cercando di far andare la lan

 

grazie ancora ciao ;)

Mi hanno appena detto che è arrivata la mobo sostitutiva della defunta p5k, pare si tratti di una

P5Q SE...fra poco vado a vedere se è lei! Se è così... il southbrodge ICH10 controlla tutte e 6 le porte sata2 (quindi non ci dovrebbero essere problemi ) ma poi ho visto alc1200 e la atheros!

Walterino...sono dolori? tu hai risolto? Per favore fammi sapere (anche in privato)!!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno appena detto che è arrivata la mobo sostitutiva della defunta p5k, pare si tratti di una

P5Q SE...fra poco vado a vedere se è lei! Se è così... il southbrodge ICH10 controlla tutte e 6 le porte sata2 (quindi non ci dovrebbero essere problemi ) ma poi ho visto alc1200 e la atheros!

Walterino...sono dolori? tu hai risolto? Per favore fammi sapere (anche in privato)!!!!

 

la alc1200 ora ha il driver e anche la atheros per la lan

 

più che altro bisogna risolvere il problema spegnimento (che io ho)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...