Jump to content
18 posts in this topic

Recommended Posts

al mio pc dopo con un pochino di difficoltà sopratutto dovute allo strano partizionamento dell hd di acer ho aggiunto leopard, tutto funzionava bene e gestivo il dual boot con il vista boot loader, ieri ho deciso di aggiungere anche ubuntu e dato che nn avvo voglia di rischiare di dover reistallare tutto mi sono documentato, ho deciso che per evitare tanti problemi potevo istallare ubuntu direttamente da vista con il live cd, operazione molto semplice e in 10 minuti avevo il ubuntu installato e funzionante.

solo che quando provo ad avviare leo incorro nel classico "chain boot error".

voi sapete come posso risolvere il problema???

premetto che prima dell istallazione ho backupato le impostazioni di easyBCD

come soluzione avevo pensato di mettere la flag di boot nella partizione di leo... pero la mia speranza è quella di gestire tutto con il vista boot loader... inoltre non ho scelto la classica installazione di ubuntu perche non volevo problemi con grub che non vede subito leo

grazie in anticipo per le rispote...

la flag di boot ce l'ho sulla partizione di vista, pero vorrei tenerla li, e riuscire a usare vista boot loader per tutti i sistemi...

la soluzione di cambiare la flag vorrei se possibile evitarla, e poi pensavo di farlo eventualmente direttamente da ubuntu con l utlity

Anche se a te non piace la maniera più semplice, elegante e potente è proprio con Grub.

E' matematicamente impossibile sbagliare, inoltre si possono aggiungere tutti i SO che vuoi (io sono arrivato a 14)

Se posti il menu.lst di ubuntu e l'output di: sudo fdisk /dev/sda ti indico come fare, se vuoi.

Leopard è in MBR o GUID (presumo MBR)

Ciao, Giorgio.

leo è in mbr... tra l altro dovrei rifare l'installazione di ubuntu... perche adesso è con wubi e non ha na partizione tutta sua... quello che non capisco è perche non funzioni piu leo...

se per esempio ripristinassi le impostazioni con easyBCD in modo da riportare tutto a prima che ubuntu fosse aggiunto leo funzionerebbe???

Se ti interessa il triplo boot da grub:

Fai backup di quello che hai di importante in dati.

Installa Ubuntu in dati. (primaria o estesa non cambia)

Quando hai fatto avrai grub che vede Ubuntu e Vista.

Quando hai fatto posta il file menu.lst che in ubuntu è in /boot/grub e posta il risultato di: sudo fdisk /dev/sda

poi ti dico come far partire anche Leopard da Ubuntu.

Comunque prima preferirei che postassi una foto del partizionamento dell'HD con Partition Magic o Gparted o qualsiasi altro partition manager (per sicurezza).

Ciao, Giorgio

parti da dvd, fai finire il conto alla rovescia e scegli la partizione di Leo. Una volta partito Con osx86tools attivi il boot manager.

O con Uinstaller (lo scarichi dalla guida della P5K-SE retail e installi EFI bootloader), o installi chamaleon.

Ciao, Giorgio.

CIAO, GIORGIO

ecco qui scatta il problema...

mi fa vedere solo il boot del cd e non delle altre partizioni...

tra l altro ho provato ad avviare il dvd di installazione di ideneb e mi dice che la partizione di leo è formattata in ntfs guardando da utility disco...

forse facendo dei resize delle partizioni vicine l'ho rovinata... pero da mac drive riesco a vederla e ci entro tranquillamente...

poi cercando ho notato che appena c'è un tread che parla di problemi di boot e affini ci sei... complimementi sei forte!!!! grazie mille dei consigli!!!

ecco qui scatta il problema...

mi fa vedere solo il boot del cd e non delle altre partizioni...

tra l altro ho provato ad avviare il dvd di installazione di ideneb e mi dice che la partizione di leo è formattata in ntfs guardando da utility disco...

forse facendo dei resize delle partizioni vicine l'ho rovinata... pero da mac drive riesco a vederla e ci entro tranquillamente...

poi cercando ho notato che appena c'è un tread che parla di problemi di boot e affini ci sei... complimementi sei forte!!!! grazie mille dei consigli!!!

Se per caso decidi di rifare tutto da capo, avvertimi che ti do uno schema per non fare errori.

CIao, Giorgio

a questo punto non mi rimangono molte alternative...

non so che fare se non reinstallare leo... cosi colgo anche l oppurtunita di mettere la 10.5.5 e faccio subito l aggiornamento a 10.5.6...

quindi magari metterei anche ubuntu in una partizione tutta sua...pero vorrei continuare a usare il vista boot loader lo so che per te e un eresia... ho letto in giro che non e una cosa saggia... pero ubuntu e solo una prova... e anche se si puo ripristinare il boot loader... vorrei evitarlo... se mi puoi dare qualche consiglio te ne sono grato

ciao e grazie

Installi Vista per primo (partizione primaria.

Installi Leopard partizione primaria.

Installi Ubuntu partizione primaria (avrai grub installato)

Ripristini il bootloader di vista da DVD

Con Esybcd aggiungi Leo e Ubuntu al bootloader di vista.

Il grub resta sempre la 1 scelta.

Oppure: installi ubuntu (partizione primaria)

Installi Leopard

Installi vista e aggiungi con easybcd Leo e ubuntu.

Il fatto che io preferisca Grub non vuol dire che le altre soluzioni non siano altrettanto valide.

Ciao, Giorgio

• Create New...