Jump to content
14 posts in this topic

Recommended Posts

allora ciao a tutti

premesso un grazie grandissimo a chi ha realizzato questa edizione di leopard.

secondo: sono arrivato senza problemi alla schermata in cui mi chiede di scegliere il volume per procedere con l'installazione:

ora: io no posso installarla sul mio vecchio PATA in quanto lì c'è già il mio caro 10.4.9 con circa 80 gb di musica!!

-vedere firma-

però l'altro HDD, quello SATA, dove c'è già winzozz non me lo vede proprio.

ora io ho provato anche ad entrare in mac, provare a fare una nuova ripartizione dall' interno ma non mi da il permesso dal momento che c'è il disco di avvio in quell'ì unità

a questo punto vi chiedo: come posso fare?

al momento non ho soldi per comprare un altro disco parallelo e vorrei cavarmela con il seriale

grazie della attenzione

complimenti ancora per il vostro lavoro

dieg

https://www.insanelymac.com/forum/topic/140531-far-riconoscere-l-hdd-sata/

gtrazie per i link

il primo link era proprio quello che cercavo ma non riuscivo a trovarlo, quello in francese. lo avevo visto qualche giorno fa ma non ricordavo dove

per quanto riguarda le pereiferiche non credo di averle settate su AHCI

se mi dici come si fa ci provo

grazie molte cmq per ora

e cmq anche il link che mia hai dato per primo non va bene perché presuppone che tu cancelli quello che hai già come primo osx

grazie per la risposta, sei gentilissimo.

intanto io ieri sera ero andato avanti così: ho ripreso il vecchio dvd di kalyway con 10.5.1 col vanilla kernel, mi ero accorto che l'avevo masterizzato male e ne ho rifatto un .iso

a questo punto l'ha letto ma non è riuscito ancora a trovare il sata.

allora riprovo digitando vanilla e invio al boot dopo f8 ma prova a partire per un paio di minuti e poi si spegne e riavvia

adesso provo col tuo metodo, spero che sia ripristinabile ovviamente

grazie

e cmq per dire:

in quel famoso link in francese

c'è scritto che bisogna copiare nella directory del dvd di kalyway la kext APPLEVIAATA.kext, giusto?!

il problema è che:

1. la directory non è accessibile, anche quando sia nell' hd del mac e non sul dvd e non può essere modificata

2. anche se lo fosse, nel mio caso il kext già c'era, e quindi non era necessario inserirlo di nuovo

poi scusa una cosa, per sapere:

nella pagina del wiki si parla di questo pkg

http://rapidshare.com/files/135251416/Asro...A2.pkg.zip.html

ma dove andrebbe installato? nel mac? in windows? nella scheda madre? ammesso che si possa

allora: ho appena visto

nel bios sotto ide controller c'è solo disable ide controller

e sata : raid/non raid

se disabilito l'ide controller non mi vede ne l' hdd pata ne il dvd,

se metto in raid non cambia nulla

allora ho installato questo pkg e sono riuscito a far vedere gli hdd sata al mac,

ma non ancora al dvd di installazione

come posso fare per aggirare questo problema (dal momento che peraltro non riesco a modificare i permessi per mettere i file nelle directory del dvd)?

grazie mille ragazzi

niente:

ho masterizzato anche leo4all e sempre stesso problema non vede il sata

se qualcuno a quest punto potesse aiutarmi sarei davvero grato

Non conosco Tiger ma penso tu possa seguire comunque un procedimento che io adotto spesso da Leopard per installare direttamente una copia di prova del sistema su un altro hard disk.

Abilita la visualizzazione dei file nascosti (su leopard uso il programmino Show&Hide, non so se funziona anche su tiger), monta l'immagine del disco, aprila e vai nella cartella /System/Installation/Packages/ (sulla retail i percorso è questo, non so sinceramente se cambia nella varie distro) e apri il file osinstall.mpkg A questo punto dovrebbe avviarsi il processo di installazione di Leopard direttamente nel sistema.

sto provando il tuo metodo (per cui ti ringrazio davvero molto)

ma arrivato ad un punto dell' installazione si blocca -il file usato è "leopard-1055.pkg"

ho riformattato il disco in mac os esteso journaled spero sia quello giusto ma si blocca uguale

ma senti: ora che ho accesso alla directory del dvd, tu sapresti dirmi dove posso inserire quel file che mi ha permesso di vedere gli hd sata?

così lo metto nel dvd, ribooto e non ne parliamo più...

il file è sempre questo

Il disco deve essere formattato, come hai fatto, in Mac OS esteso journaled, NON case sensitive. Non sono su leopard in questo momento quindi non ho modo di vedere, però da quello che leggo penso che il pkg semplicemente installi la kext AppleVIAATA.kext. Quindi semplicemente da tiger, usando un programma chiamato Pacifist, devi aprire il pkg ed estrarre il file in questione, quindi copiarlo nel dvd dentro /System/Library/Extensions , sovrascrivendo il file presente (ti consiglio però ti farne una copia di backup). Ricordati in caso di impostare anche i giusti permessi.

• Create New...