Jump to content
21 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti scusate se non sono chiaro ma è il mio primo post

Ho installato su un partizione da 10 GB Mac OS X 10.4.3-8 jas, la mia configuarazione del pc è:

CPU intel pentium 4 3.GHz (supporta le istruzioni MMX,SSE,SSE2,SSE3 controllato con CPU Z)

scheda madre Intel D9151PCY (chipset intel i915/i915G)

sceda video ATI X300

problema: Dopo che ho istallato mac sulla partizione (senza nessun problema), al riavvio mi da la schermata grigia con la mela e la rotellina. Subito dopo lo schermo mi diventa tutto nero e si blocca li senza nessuno messaggio di errore. Tutto NERO! :blush:

SE ce un anima pia ho bisogno di aiuto!

Cmq nella mia crisi sto scaricando la Kalyway 10.5.2 provo con questa e vedo se funziona!

Ciao Luke Skywalker e benvenuto

per ora posso solo dirti di leggere il nostro regolamento

e di aggiungere il tuo hardware in firma

per il regolamento qui

per la firma vai in My Controls/Edit my signature

a presto

e ricorda....che la forza è forte in te!!

Il tuo problema è la ATI x300 non supportata nativamente da Tiger. Con leopard toglitela dalla testa, non va assolutamente. Per farla andare in tiger installa senza selezionare alcun driver video, poi installi callisto (0.3 o 0.5 o 0.6 devi provare quello che ti consente le maggiori risoluzioni) e la Koverg patch.

Saluti Giorgio.

Buon giorno signori!

Ho risolto il mio problema installando la Kalyway 10.5.2! Va benissimo, è una scheggia (per chi è abituato a windows)

Però mi è sorto un nuovo problema non va in internet! ora mi spulcio un po il topic e vedo se riesco a risolverlo!

Cmq grazie a tutti per i consigli e installerò anche callisto magari ottengo una migliore risoluzione!

la scheda di rete (leggo da gestione periferiche di windows ) è

VIA VT6105 Rhine III Fast Ethernet

ora lo aggiungo anche in fima

cmq ho trovato altri errorini:

le chiavette USB non mi vengono lette

il sistema operativo non è totalmente in ITA, Ha alcune parti in ITA quando non le ha me li mette in inglese

La WebCam è una Creative NX non va!

Allora ho installato un Fix che ho trovato sul forum per il riconoscime to delle USB ed è andato a buon fine

Lo stesso ho fatto per la lingua italiana ho trovato un fix sul forum

da quando ho installato il Fix Usb la webcam è inziata a funzonare ora rimane il fatto che non va in internet!

PS: scusa giorgio ma non so cosa sono i QE/CI!

Sono l'equivalente dell'accelerazione grafica in windows (openGL etc): se non è attivata in mac osx si può fare poco, ad esempio non si riesce a vedere un DVD, molti software non vanno etc. Per controllare vai in Informazioni su questo mac (menu della mela) più informazioni grafica monitor e controlla se Core Image è Hardware accelerato e Quartz Extreme è supportato.

Ciao, Giorgio

Quartz Extreme / Core Image

sono le due tecnologie che permettono tutti gli abbelettamenti grafici per i quali osx è tanto famoso (e senza i quali il sistema è praticamente inutilizzabile, dato che tutta la parte di eleborazione grafica viene lasciata al processore!). Se non hai problemi e dici che è una scheggia probabilmente c'è li hai abilitati, comunque puoi vederlo dal System Profiler!

Per internet devi vedere se la tua scheda di rete è riconosciuta (io ti direi "ifconfig en0" da terminale, ma puoi anche vedere dal System Preferences). In particolare controlla se hai un MAC valido (magari ti dice che c'è la scheda ma te la da come perennemente sconnessa).

Ciao!

Per controllare vai in Informazioni su questo mac (menu della mela) più informazioni grafica monitor e controlla se Core Image è Hardware accelerato e Quartz Extreme è supportato.

Ciao, Giorgio

in Core Image è Software e il Quartz Extreme è non supportata

Come faccio ad attivarli?

Per internet devi vedere se la tua scheda di rete è riconosciuta (io ti direi "ifconfig en0" da terminale, ma puoi anche vedere dal System Preferences).

ho fatto ifconfing da terminale mi da questa scritta:

lo0: flags=8849<UP, LOOPBACK, RUNNING, MULTICAST> mtu 1638

inet6 fe80::1%lo0 prefix len 64 scopeid 0x1

inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000

inrt6 ::1 prefixlen 128

gif0:: flags=8810<POINTOPOINT, MULTICAST> mtu 1280

stf0: flags=0<> 1280

sinceramente non ci capisco niente qui :| :|

cmq sono andato anche in sustem Preference ma se vado su network mi dice hardware Modem serial1 ma io non ho nessun modem

o prova a vedere se risolvi qui

niente ho provato a mettere i driver che diceva il tipo ma a me non funziona bbooo!!!!! ho anche provato a cercare su google dei driver ma non li trovo! uuffffff

In Leopard con la tua scheda video non è possibile. E' qui che volevo arrivare, infatti quando hai detto che va come una scheggia e ho visto il modello di scheda video (che nessuno ha mai fatto andare in Leopard) mi sono meravigliato: vedrai con QE/CI. Hai come unica soluzione cambiare scheda video.

In Leopard con la tua scheda video non è possibile. E' qui che volevo arrivare, infatti quando hai detto che va come una scheggia e ho visto il modello di scheda video (che nessuno ha mai fatto andare in Leopard) mi sono meravigliato: vedrai con QE/CI. Hai come unica soluzione cambiare scheda video.

doooohhhh!!! cmq a me sembra abbastanza arzillo forse dato che non ho mai visto con QE/CI non posso fare paragoni!

cmq il cavolo è che non funziona internet ufff quello è abbastanza fastidioso, continuo la ricerca dei driver!

ciaoo e ancora grazie a tutti!

doooohhhh!!! cmq a me sembra abbastanza arzillo forse dato che non ho mai visto con QE/CI non posso fare paragoni!

cmq il cavolo è che non funziona internet ufff quello è abbastanza fastidioso, continuo la ricerca dei driver!

ciaoo e ancora grazie a tutti!

Guarda che senza QE/CI poi la maggior parte del software non funzionerà, comunque se ti basta benvenuto in Insanelymac.

Ciao, Giorgio

Giorgio e se mettessi la 10.5.5 forse riconoscerebbe la mia scheda LAN? che ne dici?

Non credo, comunque in generale è una buona idea, così avresti l'ultima versione. (personalmente cerco sempre di avere l'ultima, ma se il sistema va bene è una scelta personale).

• Create New...