Jump to content

Problema triplo boot(Leo,XP,Kubuntu) con GRUB [funziona solo Kubuntu]

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho installato Leo ieri sera usando la iDeneb v 1.1 10.5.4, nessun particolare problema.

Con la Disk Utility di Leo ho creato 4 partzioni (OSX86 [MacOs journaled], WINXP [NTFS], e due libere dove mettere rispettivamente Kubuntu ed i dati condivisi).

Dopo aver installato Leo sulla seconda partzione ho installato XP, a questo punto risultava possibile avviare solo win ma non mi sono preoccupato poichè pensavo di risolvere con Grub.

Come terzo passo ho installato Kubuntu con il suo Grub e qui sono iniziati i problemi.

Il bootloader non "vede" la partzione di Mac OSX, Windows XP non riesce piu ad avviarsi, arriva alla schermata con il logo e si vede per un attimo una schermata blu e il pc si riavvia.

In definitiva mi ritrovo con 3 SO installati di cui uno solo funzionante (SONO DISPERATO)............ :)

Help me!!!!!!!!!!!!!!

[Allego schema partizioni Kubuntu]

post-328737-1228580637_thumb.png

Devi postare un'immagine (da partition magic ad es) dello stato delle tue partizioni, oppure l'output di fdisk /dev/sda (da Linux) altrimenti nessuno potrà mai capire come hai partizionato l'HD.

Le partizioni sono come la matematica: occorre essere precisi.

Devi postare un'immagine (da partition magic ad es) dello stato delle tue partizioni, oppure l'output di fdisk /dev/sda (da Linux) altrimenti nessuno potrà mai capire come hai partizionato l'HD.

Le partizioni sono come la matematica: occorre essere precisi.

Ok sono riuscito a risolvere il problema rinstallando Kubuntu e aggiugendo la voce di Leopard al file menu.lst... adesso funziona perfettamente, grazie mille comunque.

Ora ho qualche altro problema cioè:

- non mi funziona lo shutdown (spegni), quando premo questo tasto si spegne il diplay del portatile ma il led dell'alimentazione resta acceso e l'unico modo che ho per spegnerlo del tutto è tenere premuto 5 sec il tasto On/Off...

-lo sleep: il notebook va correttamente in sleep (il led dell'alimentazione si illumina come nel macbook) ma poi non riesco in nessun modo a risvegliarlo e anche qua mi tocca usare i metodi drastici per spegnerlo.

PS Ora sto facendo una ricerca sul forum perchè probabilmente saranno problemi di cui si è gia discusso..

Marco

Rettifico: dopo una accurata ricerca ho trovato la soluzione al problema dello spegnimento (PowerOff fix) ora mi resta solo da risolvere il problema dello sleep se è possibile e comprarmi una bella Dell 1390.

Se qualcuno hai dei suggerimenti per lo sleep sono tutto orecchi..

Marco

• Create New...