Jump to content
7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti...questa guida nasce per quelli come me, che da poco si sono avvicinati al fantastico mondo di Mac Osx e che non vogliono abbandonare del tutto, per il momento, il loro amato sistema operativo Windows Xp.

Presento questa guida ai meno esperti (come me) e alle prime armi!!!Ricordo inoltre che questa guida è stata redatta prendendo spunto dal materiale già presente in rete(avvolte poco comprensibile=>spero di fare meglio)

Requisiti:

1 - Cd di windows Xp;

2 - Dvd di Leopard(ideneb v 1.3 10.5.5);

Procedimento:

1 - Cambiamo le impostazioni del boot nel bios, in modo da far partire il pc da CD-DVD;

2 - Inseriamo il dvd di ideneb e facciamo partire l'installazione;

3 - Attraverso UTILITY DISK partizioniamo il nostro hard-disk in 2 o più in questo modo:

Partizione 1 - Leopard con file system Mac Osx Extended

Partizione 2 - Windows Xp con file system Fat-MSDOS

4 - Scegliamo la partizione giusta per installare Leopard e personalizziamo l'installazione;

5 - Terminata l'installazione il pc si riavvierà e ci verrà proposta la lingua da selezionare,

il fuso orario, la tastiera da utilizzare e un questionario;

6 - Finalmente ora ci troviamo di fronte al nostro leopard! Ma bando alle ciance e riavviamo;

7 - Togliamo il dvd di Leopard e inseriamo quello di Xp;

8 - Procediamo con l'installazione di Xp scegliendo la partizione FAT creata in precedenza con

l'utility disk di Leopard;

9 - Formattiamola in NTFS e procediamo con l'installazione;

10 - Terminata l'installazione di Xp riavviamo e rifacciamo partire tutto usando il dvd di leo;

11 - Al conto alla rovescia premiamo F8 e inseriamo i seguenti codici(rispettiamo l'ordine e gli spazi):

- s [invio]

- fdisk -e /dev/rdiskx ("x" è il numero dell'HD. Se l'Hd è il primo "x" sarà 0...)[invio]

- flag z ("z" sta per il numero della partizione. In questo caso 1)[invio]

- update[invio]

- write[invio]

- quit[invio]

- reboot[invio];

12 - Al riavvio scegliamo tra le due partizioni e ripristiniamo le impostazione del boot nel bios(in

pratica rifacciamo partire il pc dall'HD);

Questo procedimento è risultato perfettamente funzionante sul mio notebook asus a6km con hard-disk da 80Gb!

Se l'installazione di Leopard non dovesse dare i risultati sperati possiamo ripeterla cercando di personalizzarla al meglio in base al nostro hardware!

Ciao e spero di essere stato chiaro...almeno per chi ne capisce quanto me...cioè poco!!!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/137746-guidadual-boot-tra-xp-e-leopard/

E' una vecchia guida, che si riferisce a chi vuole azzerare l'hd.

Io avevo xp e ubuntu sul'hd.... Con Gparted ho eliminato la partizione inerente a ubuntu e l'ho formattata in fat, per installarci oSx. La scelta tra oSx e xp la faccio tranquillamente tramite darwin, senza acrobazie coi dvd.

prima di creare una guida perché nn controllate se già esiste??

lasciamo stare che è stata postata nella sezione sbagliata...

Effettivamente è molto simile....per una cosa non lo è.....FUNZIONARE!!!!

Senza i due comandi aggiuntivi("UPDATE" E "WRITE") l'altro procedimento sul mio notebook non ha funzionato.....sicchè.....

Poi fate che volete....chiudetela....spostatela...bruciatela......alla fine nessuno è costretto a rispondere....mi sembra!!!!!!

• Create New...