plan 9 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 Salve a tutti (vi giuro che ho usato il search) Qualche giorno fa mi è venuto in mente di provare Mac OS (uno dei pochi OS che non avevo ancora installato) Ho trovato questo forum mentre scaricavo iDeneb mi sono letto un pò di guide e post utili dopodiche sono partito. Nessun problema con la Jmicron e il dvd ma il controller sata del chipset mi sta facendo impazzire: Vorrei installare iDeneb sul 500Gb Se imposto il sata su AHCI l'installazione fila liscia e al riavvio tutto funziona (ethrnet, audio, video, etc.) Se imposto il sata su Raid tutto sembra andare vede la partizione installa ma al riavvio " still waiting for root device" Il problema e che i 6 canali sata si configurano tutti insieme e su AHCI Vista (che è installato in raid sui 250Gb) sparisce Nessuno ha qualche consiglio? Ho installato la patch x il chipset e il kernrl di default + Nvidia + adi1988 ma ripeto con HD in AHCI tutto regolare. Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie x ogni suggerimento anche su eventuali errori di post Penso di aver sbagliato dimensioni del font scusate! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/137372-ideneb-1055-su-asus-p5k/ Share on other sites More sharing options...
plan 9 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 Nessuno ha un idea di cosa fare? Cipolippo ho visto ha una configurazione simile alla mia (un pò più abbondante), mai provato ha installare Leo sulla P5K con raid abilitato? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/137372-ideneb-1055-su-asus-p5k/#findComment-972175 Share on other sites More sharing options...
smarcix Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 hai il mio stesso pc, detto questo, io ti consiglio di installare tutto in ahci, in quanto leopard in raid non funziona...se su vista hai programmi e file di vitale importanza esiste un programma che ti fa un backup di tutto, comprime e quando vuoi (anche dopo una formattazione) con lo stesso programma ricrei il pc......una curiosità, hai provato ad installare il boot chamelon o efi o no-efi per fare il doppio boot? o semplicemente ad usare il boot di vista? nel caso non entri più in vista, ti basta riabilitare la partizione...ciao! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/137372-ideneb-1055-su-asus-p5k/#findComment-972290 Share on other sites More sharing options...
plan 9 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 Grazie della risposta (anche se purtroppo non era quella che speravo ). Per il boot non ho grossi problemi uso il grub di manndriva e riesco a far partire mandriva, vista, windows7 e quasi Leo ma tuuto questo se tengo ich9 in raid perche in AHCI e vista che mi da problemi. Proverò ancora un pò poi eventualmente reinstallo tutto. Un altra possibilità sarebbe rientrare da un Esata e collegare l' HD di Leo le Esata sono controllate dalla Jmicron e potrei impostarle separatamente, adesso sono in AHCI, potrebbe funzionare? Una domanda, sul sito internazionale avevo trovato un post che consigliava una modificaall' info.plist nella sezione "ICH9 AHCI", sono andato a vedere il file ma ho scoperto che si ferma a ICH8 il 9 non c'è. Non è che si può aggiungere? E se si basta aggiungere una sezione ho bisogna trovare drive specifici? Forse è una domada scema ma x ora non conosco quasi niente do mac Os comunque continuerò a leggere. Grazie di nuovo Ciao! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/137372-ideneb-1055-su-asus-p5k/#findComment-972378 Share on other sites More sharing options...
plan 9 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 Forse non mi sono spiegato bene. Io non voglio installare Leo in raid su due dischi il disco è unico e adesso anche formattato solo che il controller della Mb ho setta tutte le 6 porte su raid o tutte su AHCI e nel secondo caso tutto funziona (tranne vista che continua a riavviarmi il pc)nel primo il DVD fa il boot vede il disco lo inizializza installa il sistema e poi al riavvio "still waiting for root device" non capisco mi sembra di essere tornato alle prime installazioni che facevo con Win98 da cd (partiva da cd e poi quando doveva installare il sistema non trovava più il cd). E' comunque impossibile anche così? Un altra cosa nel system profile io, contrariamente ad alcuni screen che ho visto, non ho "serial ata ICH9" ma generic sata, è normale? Sono l'unico che ha il sata settato su raid tuutte le MB intel dovrebbero avere lo stesso problema a meno di un controller aggiuntivo onboard. Grazie a chiunque risponda Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/137372-ideneb-1055-su-asus-p5k/#findComment-972532 Share on other sites More sharing options...
s_s Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 Forse non mi sono spiegato bene.Io non voglio installare Leo in raid su due dischi il disco è unico e adesso anche formattato solo che il controller della Mb ho setta tutte le 6 porte su raid o tutte su AHCI e nel secondo caso tutto funziona (tranne vista che continua a riavviarmi il pc)nel primo il DVD fa il boot vede il disco lo inizializza installa il sistema e poi al riavvio "still waiting for root device" non capisco mi sembra di essere tornato alle prime installazioni che facevo con Win98 da cd (partiva da cd e poi quando doveva installare il sistema non trovava più il cd). E' comunque impossibile anche così? Un altra cosa nel system profile io, contrariamente ad alcuni screen che ho visto, non ho "serial ata ICH9" ma generic sata, è normale? Sono l'unico che ha il sata settato su raid tuutte le MB intel dovrebbero avere lo stesso problema a meno di un controller aggiuntivo onboard. Grazie a chiunque risponda Ciao, purtroppo non puoi usare la controller ICH9R per creare un raid sotto MAC, perché non è supportato, i tuoi tentativi sono inutili, qualsiasi sia la configurazione del tuo BIOS. Se vuoi boottare da MAC devi comprare una controller aggiuntiva PCI-Express tipo 3-Ware (se ne esistono di compatibili) oppure Highpoint Technology 4320, 3510 o simili. Si la ICH9 viene visto come generica............ Spero di esserti stato utile, buon divertimento. Ciao. S_S Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/137372-ideneb-1055-su-asus-p5k/#findComment-972550 Share on other sites More sharing options...
plan 9 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 Grazie dell'aiuto ma evidentemente non so spiegarmi. Io non voglio creare un raid per macOs vorrei installarlo su un disco singolo solo che nel bios della Asus la controller SATA del chipset o si imposta come raid su tutti i 6 canali o si imposta come AHCI su tutti e 6 i canali se si imposta come raid dal bios matrix si decide poi quali volumi utilizzare in raid e quali come dischi singoli.Io ad esempio adesso ho un Vista e Mandriva su raid e windows7, Kubuntu e un altro Vista su dischi singoli. Quello che non capisco e perchè durante l'installazione(SATA impostato da bios raid) vede regolarmente iun Maxtor da 300Gb non in raid , ci copia tutti i file che gli pare e poi al riavvio "waiting for root device". Che drive usa il DVD x vedere il disco non devo darglieli come succedeva con XP fa tutto da se vede tutto copia tutto e poi al riavvio non trova + nulla a quel punto se porto da bios il SATA su AHCI parte regolarmente MacOs ma non mi parte + vista. Cerchero un cavo x mettere l'HD come E-sata intanto se qualcuno sa almeno darmi qualche spiegazione grazie. Al momento x cambiare SO passo dal bios non è comodissimo ma almeno do un occhiata a MacOs, ora ad esempio sto scrivendo da li. P.S. Dopo avere visto l'ultimo Mandriva e Leopard ho capito da dove a preso spunto Microsoft x l'interfaccia di Windows7 e in effetti mi sembra il cmbiamento ci sia e in meglio non come vista, speriamo che duri la concorrenza Ciao! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/137372-ideneb-1055-su-asus-p5k/#findComment-972815 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts