Jump to content

[GUIDA] Ideneb 1 o 1.1 10.5.4 updated 10.5.5 su AMD


Guest cavallo
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Guest cavallo

La presente guida si riferisce in linea di massima a sistemi AMD, piu' o meno simili al mio.

Si raccomanda di prendere dati esatti su chipset, scheda grafica ed audio codec.

Si consiglia di utilizzare solo due dispositivi ata/ide collegati singolarmente, solo master e max due dispositivi sata, solo dischi rigidi e molto importante non usare lan on board e fornirsi di dispositivo usb2/lan eterno tipo il mio, quello in firma, della Hamlet.

Disabilitare nel bios le seguenti voci:

a) usb legacy, se non c'e' disabilitare solo usb mouse mouse control, non disabilitate assolutamente usb

controller;

;) disabilitare lan, firewire (se c'e') e lanr om control on board;

c) abilitare apic control e in acpi control selezionare s3;

d) disabilitare tutte le porte e dispositivi innutili durante installazione, tipo parallele, floppy, seriali,ed infrared;

e) impostare tutti i controlli del processore su disabled eccetto cool n quiet ed enable sse2 sse3 control:

f) impostate su none tutti i riconoscimenti di dischi ide secondari e se avete piu di due sata tutti quelli non

utilizzati ed impostate l'avvio (boot sequence) su cd.

A questo punto riavviate.

Innutile dire che non devono essere collegati dispositivi che non servono, floppy o cd esterni, stampanti, scanners, foto o telecamere, webcam etc.

Dopo circa 3 minuti parte l'installazione.

Selezionare la lingua ed alla fine prima di accettare se guardate sopra vedrete una voce utility sulla barra del menu'.

Col tasto destro selezionare il menu a tendina e selezionare utility disco.

Selezionate il disco prescelto e partizionatelo selezionando l'apposita voce che appare a fianco lella finestra, scegliete il numero di partizioni necessarie inserite il nome che volete e come file system scegliete HFS JOURNALED EXTENDED (prima voce) ed in seguito andate su opzioni e selezionate MBR (mai GUID).

Confermate con ok ed il disco verra partizionato.

Uscite, riapparira' la schermata dove c'e l'accettazione della lecenza confermate e nella successiva fate attenzione a selezionare il disco che avete ppena partizionato e nominato confermate, nella schermata successiva selezionate personalizza e selezionate queste voci compatibilmente, in alcuni casi diverse dal mio, con quanto avete annotato in precedenza, scegliete sempre solo una voce x selezione.

LINGUE DISPONIBILI SI

FONT AGGIUNTIVI SE VI SERVONO

PATCH IDENEB 10.5.4

AMD PATCH ASSOLUTAMENTE

a) chipset se avete n force selezionate il primo, in ogni caso mai nessun'altro;

:) audio se c'e' quello di cui all'inizio altriomenti ac97 o apple azalia;

c) kernel sempre e solo modbin 9.4.0;

d) network mai;

e) FIx

1) ACPI NO;

2) REMOVE FIREWIRE SI;

3) USB FIX NO;

4) PS/2 FIX NO,

5) APPLE SM BIOS MACPRO;

6) cpu=1 SI solo se non avete dual core;

f) video la vostra scheda video.

g) Applicazioni importanti subito ASU, OSX86TOOLS, ONYX, PACIFIST e KEXT HELPER le altre al momento non

cono necessarie.

A questo punto cliccate su fine e sulla schermata sotto installa, sopra apparira una finestrina sulla verifica del dvd, cliccate su ignora.

Dopo circa 20/25 minuti la stessa termina ed il sistema si riavviera'.

A questo punto per sicurezza entrate nel bios e modificate la sequeza di boot (avvio) da cd/dvd al disco su cui avete effettuato l'installazione.

Confermate e riavvaite.

ADESSO FATE ATTENZIONE.

Quando appare il conta secodi premete enter e inserite ? x altrimenti non parte niente.

? perche' almeno nel mio caso in verbose corrisponde al trattino alto x sta per safe boot, l'equivqlente di modalita provvisoria di windows.

Portate a termine la configurazione seguendo le istruzioni che appariranno.

Segnatevi sempre il vostro Id r la password inseriti altrimenti non potrete accedere, in questo caso serve solo la password.

Selezionate appena entrari pannello prefernze e internazionale.

Trascinate Italiano in testa uscite e riavviate.

Adesso avete il sistema in italiano, cliccate finder e selezionate applicazioni.

Nella cartella ideneb applicatons troverete un'icona Amd software update selezionatela, inserite la password, vi scarichera' la lista aggiornamenti disponobile.

Selezionate sotto modify only e nella lista selezionate solo 10.5.5 osx update, solo quella.

Aspettate che lo scarichi e lo modifichi, vi apparira nel dock una cartella con il logo amd installatelo, cliccando col tasto destro e selezionado mostra nel finder.

Cliccateci sopra e ve lo installera'.

Riavviate.

A questo punto in quiesto forum cercate il pacchetto piu adatto per la vostra scheda grafica.

Normalmente i controlli Quartz extreme e core image trovando il pacchetto giusto vengono abilitati.

In caso contrario o potrebbe bastare aprire sistema/libreria/estensioni/kext della vostra scheda con un editor di testo qualsiasi, penso io ho sempre utilizzato bbedit ed aggiungere dove appare una lunghissima lista di numeri il device e vendor id (rilevabili nel system profiler, mela, tasto destro informazioni su questo mac) nel mio caso la mia ha come id 0x95891002 dove 0x9589 e' il device (dispositivo hd2600pro) id e 1002 e' il vendor id (ATI).

In altri casi vi sono le istruzioni su come fare.

Riavviate.

Per chi ha dual core, per far riconoscere nel profilo hardware i due core, secondo me la cosa migliore e scaricare il voodoo_beta2 9.5.0 kernel, solo se non siete novizi.

Due curiosita, la e' quella di cui sopra (dual core riconosciuto single) e mwmoria riconosciuta con bus 0 di velocita invece di 667.

Chi lo desidera puo abilitare anche OPEN GL lanciando da Applicazioni ideneb application osx86tool e cliccare enable OPEN GL e seguire le istruzioni.

Spero di avere reso buon servizio.

Link to comment
Share on other sites

Una domanda: sto installando ideneb 1.5.5 su amd turion 64 mt 30, chipset sis 756...Ho scelto il kernel StageXnu 9.4.0, e nessun chipset (come da te descritto). Ma ora mi sorge un dubbio..., nel senso che forse avrei dovuto selezionare il chipset via-sb?

Spero di no, altrimenti ciò significherebbe ricominciare da capo l'install, che ora è quasi giunta al termine.

Dimmi di no? :D

Link to comment
Share on other sites

-v vedi cosa carica....e in caso c'è, l'0errore.......

-x modalità provvisoria....

 

Ok!

 

p.s.

'mazza, è passata più di 1 ora ed ancora l'install non è terminata...

 

still waiting for root device...

Porcaccia eva!!!!!

 

Comunque cavallo dice di disabilitare la fireware..., ma nel mio bios non c'è questa opzione. Ora ho ricominciato con l'install, al boot dvd ho premuto -v, e ad un certo punto mi dice:

Error: fireware unable to determine security-mode; defaulting to full-secure

Ma l'install, comunque procede, cioè riesco ad installare. Mah! Ora riprovo inserendo il chipset...

Link to comment
Share on other sites

l'install è finito, ho avviato con -v, tutto ok.

ma ora ho lo schermo tutto nero..., e nulla si muove

che palle!

 

Up!

Nessuno sà perché dopo la schermata con la mela, mi appare una schermata nera?

 

NVDIA .... failed! Dice, e dopo aver riportato altre info, mi si presenta il buio!

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ragazzi, a cosa serve remove firewire ? ...io vorrei usare la firewire per fare audio (ho una scheda audio mac compatibile) ...

 

inoltre ... anch'io ho un turion64 MT-30, meglio l'AMD fix e un kernel non voodoo, o meglio il voodoo senza AMD fix ?

 

Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...