Jump to content
5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premetto che lavoro in un negozio di informatica e quindi ho la possibilità di provare le installazioni su una marea di hardware vecchio e nuovo.

Personalmente posseggo un pc così configurato:

Asus Striker II Extreme

DualCore Intel Core 2 Duo E8600

4Gb Ram DDR III 1333

NVIDIA GeForce GTX 260

Masterizzatore DVD LG SATA

Analog Devices AD1988B @ nVIDIA nForce 570 SLI (MCP55P)

+

3HDD (tutti Sata). Su uno (Sata, da 160gb) ho installato Windows Xp, l'altro lo uso come archvio (sempre Sata, da 320gb) e Ideneb lo vorrei installare su quello rimanente che è un 500 gb sempre sata.

Faccio il boot dal dvd, premo invio sulla prima schermata nera carica un pò Darwin e poi esce la schermata con la mela. Sta mezza vita a caricare e poi esce la finestra della lingua. Italiano->avanti. Accetto le condizioni e arrivo nella schermata di selezione del disco su cui installare. Entro in utility disco, seleziono l'hard disk che mi interessa (quello da 500) lo inizializzo con la prima opzione come filesystem (mi pare Mac Os X journaled), esco da utility disco e vedo che il disco sta lì. Lo seleziono e parte l'installazione. Arriva alla fine, si blocca su meno di un minuto per un buon quarto d'ora (ma credo sia normale, almeno a leggere le istruzioni) -> installazione completata. Riavvio il sistema, schermata con la mela. Carica carica carica. Finchè un bel segno di divieto piccolino si stampa sulla mela in alto.

Ora, il discorso è che questa cosa me la fa sia a casa sia sull'hardware che provo in negozio, quello che dicevo prima. Stessa identica cosa.

Cosa sbaglio?

Grazie in anticipo.

Salve,

credo semplicemete che hai saltato la parte inerente la "Personalizzazione", ovvero dopo avere selezionato il disco di destinazione dell'installazione e prima di avviare l'installazione stessa; vedi che c'è un tasto di scelta, prima di continuare, dove devi scegliere le impostazioni del Kernel (chipset, driver vari ed applicazioni aggiuntive).

Inoltre al primo riavvio togli il DVD d'installazione e, prima di far partire la schermata grafica, premi F8 e scrivi -v ed INVIO.

Ci sono delle guide e numerosi 3D al riguardo (anche miei, nessuno è perfetto ;) )

Saluti

Lia1971 ;)

Ho la tua stessa scheda madre (credo che qui si Insanelymac siano in 3-4 al massimo ad averla) quindi posso darti qualche consiglio; Clicca su ad-hoc/personalizza prima di confermare l'installazione e seleziona:

Il kernel 9.2 sleep oppure se c'è il voodoo 9.5 beta 2c. In ogni caso ti consiglio ad installazione completata di mettere il voodoo + la corrispondente versione del system.kext, la 9.5, (importante!) altrimenti avrai problemi con l'usb.

Installa la versione dei driver ata/sata nforce normale (non test), quindi ad installazione completata vai quihttp://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=127611e prendi la versione nforce non di debug e la installi con OSx86 Tools, sostituendo quella messa dalla iDeneb. Questo risolverà i problemi con 4gb di Ram.

Per la scheda di rete, purtroppo i driver attuali http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=125569 presentano ancora qualche problema tipo freeze improvvisi, io ho ovviato usando con un adattatore ethernet USB. Se non sbaglio comunque pare che si potrebbe risolvere la compatibilità dell'ethernet built-in modificato la kext per nforce inclusa nei nuovi MBP. In generale comunque ti consiglio di non selezionare nulla in fase di installazione, avresti solo problemi.

Per SMBIOS, o installi Smbiosrisolver/smbiosefi/smbiosenabler (non ricordo quale è incluso nella iDeneb) oppure metti quello forzato a 1333 Mhz DDR3, sempre che tu non abbia in programma overclock della ram.

Per l'audio installa la taruga ad1988b v4 patch (importante che sia v4) Non se è inclusa nella iDeneb, al massimo cercandola sul forum dovresti trovarla.

Per la tua scheda video invece, allo stato attuale non esistono driver, forse saranno disponibili con l'uscita di snow leopard. Devi procurartene un'altra, altrimenti non avendo QE-CI abilitati potrai fare ben poco.

Non so se sto dimenticando qualcosa, al massimo chiedimi pure :rolleyes: Come avrai capito in generale i chipset nForce sono un po' ostili a Leopard, ma con un po' di accorgimenti alla fine riesci a mettere tutto insieme senza problemi. Allo stato attuale a parte lo sleep che mi ha funzionato solo una volta non so bene come, per il resto va tutto benissimo. I generale però le MB più compatibili sono quelle intel based, in particolar modo le gigabyte P35. Ti rimando anche a questo thread sul forum internazione per assistenza varia sulla serie 7xx http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=127212

Intanto grazie molte dei consigli. D'altronde quando uno è capra è capra. Proprio saltavo la parte inerente la personalizzazione. Evvabbè.

Per quanto riguarda la scheda video mi voglio suicidare. Con quella che ho non è proprio possibile abilitare QE-CI?

perchè il pc che uso, come ho scritto, ha anche xp e quella scheda video mi serve per giocare. Aiutoz.

• Create New...