Jump to content
10 posts in this topic

Recommended Posts

Eccomi di nuovo qui. Non ne potrete più di leggere i miei banali post. Lo so e me ne scuso, ma questo non credo sia banale. La sfida sarebbe riuscire a far vedere alla iDeneb 10.5.5 un controller dischi 3Ware 9550SX. Bene se a qualcuno interessa aiutarmi io sono qui e farò tutte le prove e le ricerche che mi verranno suggerite.

Incomincio col dire che nel System Profiler alla voce Schede PCI leo mi dice che non risultano schede installate. Questo è falso perchè ce ne sono 2. Una è il controller 3Ware appunto mentre l'altra è una scheda firewire con chipset texas funzionante. Ma nonostante che la PCI-firewire funzioni nel system profiler non viene indicata come scheda PCI. Mha! Detto questo non capisco se i driver del chipset sono in grado o no di rilevare correttamente gli slot PCI. e questo è un primo ostacolo e cioè capire se il sistema vede o no sta scheda. Per quanto riguarda i driver,poi, non so se dico una cazzata ma pensavo di poter usare i driver originali 3Ware per freeBSD, compilandoli ad hoc. Ora su linux tale procedura non ha problemi e mi chiedevo se era possibile eseguirla anche su leo. Se è possibile compilare anche su mac chiedo a qualcuno se ci sono o no differenze rispetto alla compilazione su linux.

La sfida è aperta.

RISOLTO -_--_-:D:D

 

Dunque se qualcuno ha questa necessità la cosa è assai semplice. deve scaricarsi dal sito della 3ware il Complete CD for Mac del 3ware Sidecar 9650SE ed installarlo. Dentro troverà anche il kext da installare a parte e voilà. Tutto funziona alla stragrande. Vedo i miei 2 TB di dischi con somma gioia. Ora è vero che li ho solo in lettura perchè sono formattati NTFS però li vedo. So che posso abilitare l'NTFS anche in scrittura, ma ci sarà da fidarsi? Mi sa che non lo farò ho dati troppo importanti per metterli a rischio quindi mi sa che farò una partizione in fat32 per scambiare i dati.

 

Siete tutti dei grandissimi

 

GRAZIE

RISOLTO ;):D:D:D

So che posso abilitare l'NTFS anche in scrittura, ma ci sarà da fidarsi? Mi sa che non lo farò ho dati troppo importanti per metterli a rischio quindi mi sa che farò una partizione in fat32 per scambiare i dati.

 

Siete tutti dei grandissimi

 

GRAZIE

Concordo con te e ti consiglio la soluzione da te prospettata; un paio di volte con NTFS 3g e Paragon NTFS ho avuto corruzione dei dati.

Buon lavoro, Giorgio.

ciao quoto giorgio, nn ho mai provato paragon ma uso NTFS 3g...

devo dire che ogni tanto devo fargli fare dei scandisc da win perché mac incasina un po' le cose....

però nn ho mai perso dati, io credo che se uno periodicamente fa un po' di manutenzione con win, vanno benissimo....

anche perchè io uso ormai solo mac è ho 3 hd esterni uno 500GB uno da 200GB e uno da 100GB, e nn posso mica formattarli nn saprei dove mettere il contenuto dato che sono quasi completamente pieni........

Dopo un paio di giorni di prove mi sono accorto che il mio RAID 50 12 dischi è lentissimo. In windows supera i 600 MB/s in lettura e scrittura random, mentre su mac proprio non va. Ho letto che molta gente ha problemi con la velocità dei dischi. Sapete mica dirmi dove stanno i problemi e se ci sono delle piccole soluzioni per migliorare le performance?

Rispetto al fatto che Leopard non visualizza nessuna scheda PCI in system profiler, è un fatto puramente estetico. Se proprio volendo si può risolvere la cosa con le EFI strings o patchando il DSDT.

se i kext del controller son scritti con i piedi c'è poco da fare

 

Ciao Lord, però leggevo che il problema delle velocità dei dischi sata è conosciuto, succede a molti. Ora vero è che nel caso del controller potrebbero essere i driver (anche se a dir la verità le prestazioni scendono troppo per essere solo i driver), però nel caso del disco di sistema il controller non centra per nulla e anche il disco di sistema ha prestazioni scandalose. Leggevo che anche molti altri utenti hanno lo stesso problema ma mai nessuno che ha provato a dare una risposta o in'ipotesi su quale puo essere la causa. Mi pacerebbe capirne di più.

 

PS ci sono molti post come questo in giro ma nessuno è risolto.

 

Ciao

 

Rispetto al fatto che Leopard non visualizza nessuna scheda PCI in system profiler, è un fatto puramente estetico. Se proprio volendo si può risolvere la cosa con le EFI strings o patchando il DSDT.

 

Grazie ale della info. Lo lascio così i fatti estetici non mi interessano molto. :):):P

Si ma Lord i driver sono rilasciati dalla stessa 3ware e ho scoperto che supportano pienamente anche l'id del mio controller, anche se non lo dicono apertamente. Su win fa 600 MB al secondo su mac ottiene un punteggio 35 e velocità ridotte moltissimo. Sono ben 12 dischi in raid 50.

 

ciao e grazie

×
×
  • Create New...