Jump to content
15 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, come da presentazione nella discussione apposita, son qui per tentare finalmente di provare leopard!!

Senza riesumare la discussione con la mia presentazione, dirò solo che mi chiamo Mario e ho 23 anni di Padova!

Allora, avendo io un portatile con installato Xp e Vista (entrambi usati per ambito lavorativo a causa di un programma gestionale e un programma di grafica), volevo chiedere se era possibile installare Leopard su Hard Disk esterno (se si, come funziona???) oppure se è possibile installare il S.O. su una partizione di 35 gb sull'hd del Pc senza intaccare gli altri due sistemi operativi e se ovviamente il Boot è fattibile senza nessun problema!

Qui ora elenco le caratteristiche del mio portatile.

Computer:

Tipo computer PC basato su x64 ACPI (Mobile)

Scheda madre:

Tipo processore : Mobile DualCore Intel Pentium, 2000 MHz (12 x 167)

Nome scheda madre : Wistron 3617

Chipset scheda madre : Intel Cantiga PM45

Memoria di sistema : 3068 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)

DIMM1: Transcend JM667QSU-2G 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

DIMM3: Ramaxel Tech. RMN1150EC48D7F-667 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)

Tipo BIOS : Insyde (08/13/08)

Scheda video:

Adattatore video : NVIDIA GeForce 9200M GE (256 MB)

Acceleratore 3D : nVIDIA GeForce 9200M GS

Schermo : AU Optronics B156XW01 V0 [15.6" LCD]

Multimedia:

Periferica audio : Conexant Cx20561 @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller

Periferica audio : nVIDIA HDMI @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller

Archiviazione:

Controller IDE : Intel® ICH9M/M-E Family 4 Port SATA AHCI Controller - 2929

Controller di archiviazione : Iniziatore iSCSI Microsoft

Unità disco : WDC WD1600BEVT-60ZCT0 ATA Device (149 GB, IDE)

Unità ottica : TSSTcorp CDDVDW TS-L633L ATA Device

Periferiche di input:

Tastiera : Standard 101/102-Key or Microsoft Natural PS/2 Keyboard with HP QLB

Tastiera : Tastiera HID

Mouse : Mouse compatibile HID

Mouse : Synaptics PS/2 Port TouchPad

Rete locale:

Adattatore di rete Wi-Fi : Atheros AR5007 802.11b/g WiFi Adapter (192.168.0.5)

Adattatore di rete : Realtek RTL8102E Family PCI-E Fast Ethernet NIC (NDIS 6.0)

Ora, essendo io un'attimo "incapace" ho provato piu volte a mettere una "distribuzione" di leopard 10.5.2 (non ricordo il nome), ma senza successo...cioe riuscivo a installare il tutto ma mi diceva hfs+ fatal error...allora...eccomi qui a domandarvi da zero come fare e che distrubuzione è piu consona al mio portatile.

Grazie Mille in anticipo.

Mario

https://www.insanelymac.com/forum/topic/134338-nuovo-utentenuove-domande/

Salve, come da presentazione nella discussione apposita, son qui per tentare finalmente di provare leopard!!

Senza riesumare la discussione con la mia presentazione, dirò solo che mi chiamo Mario e ho 23 anni di Padova!

Allora, avendo io un portatile con installato Xp e Vista (entrambi usati per ambito lavorativo a causa di un programma gestionale e un programma di grafica), volevo chiedere se era possibile installare Leopard su Hard Disk esterno (se si, come funziona???) oppure se è possibile installare il S.O. su una partizione di 35 gb sull'hd del Pc senza intaccare gli altri due sistemi operativi e se ovviamente il Boot è fattibile senza nessun problema!

Qui ora elenco le caratteristiche del mio portatile.

Computer:

Tipo computer PC basato su x64 ACPI (Mobile)

Scheda madre:

Tipo processore : Mobile DualCore Intel Pentium, 2000 MHz (12 x 167)

Nome scheda madre : Wistron 3617

Chipset scheda madre : Intel Cantiga PM45

Memoria di sistema : 3068 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)

DIMM1: Transcend JM667QSU-2G 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

DIMM3: Ramaxel Tech. RMN1150EC48D7F-667 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)

Tipo BIOS : Insyde (08/13/08)

Scheda video:

Adattatore video : NVIDIA GeForce 9200M GE (256 MB)

Acceleratore 3D : nVIDIA GeForce 9200M GS

Schermo : AU Optronics B156XW01 V0 [15.6" LCD]

Multimedia:

Periferica audio : Conexant Cx20561 @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller

Periferica audio : nVIDIA HDMI @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller

Archiviazione:

Controller IDE : Intel® ICH9M/M-E Family 4 Port SATA AHCI Controller - 2929

Controller di archiviazione : Iniziatore iSCSI Microsoft

Unità disco : WDC WD1600BEVT-60ZCT0 ATA Device (149 GB, IDE)

Unità ottica : TSSTcorp CDDVDW TS-L633L ATA Device

Periferiche di input:

Tastiera : Standard 101/102-Key or Microsoft Natural PS/2 Keyboard with HP QLB

Tastiera : Tastiera HID

Mouse : Mouse compatibile HID

Mouse : Synaptics PS/2 Port TouchPad

Rete locale:

Adattatore di rete Wi-Fi : Atheros AR5007 802.11b/g WiFi Adapter (192.168.0.5)

Adattatore di rete : Realtek RTL8102E Family PCI-E Fast Ethernet NIC (NDIS 6.0)

Ora, essendo io un'attimo "incapace" ho provato piu volte a mettere una "distribuzione" di leopard 10.5.2 (non ricordo il nome), ma senza successo...cioe riuscivo a installare il tutto ma mi diceva hfs+ fatal error...allora...eccomi qui a domandarvi da zero come fare e che distrubuzione è piu consona al mio portatile.

Grazie Mille in anticipo.

Mario

Ciao Mario !!!!! Benvenuto fra noi ..........

Come al solito raccomando anche a te di scrivere l'hardware del tuo pc nella signature ...... così non dovrai riscriverlo ogni volta che te lo chiederanno !!!!!! :D:D

Torniamo ai problemi ...........

Non ricordi il nome preciso della Distro che hai provato ad installare ?!?!?!

Comunque io ti consiglio l'ultima versione della iDeneb !!!!! Non dovresti avere particolari difficoltà nell'installazione ..........

Se avrai dei problemi ........ posta pure che sicuramente ti aiuteremo !!!!!!!

dove la posso trovare la ideneb???ora comunque aggiungo in signature...ma eventualmente si può installare il tutto su hd esterno???

in teoria si ........

Non dovrebbero esserci problemi !!!!!! L'avevo fatto anch'io tempo fà con la Zephyroth ........

Buona fortuna e facci sapere .........

P.s.: Per trovare l'ultima versione della iDeneb , Google è tuo amico ........... :D:D:D

messo a scaricare...volevo installarlo prima su hd esterno per vedere se funziona, poi eventualmente volevo installarlo sull'hd interno..il fatto è che ho gia installato Xp e Vista...quindi non volevo rischiare di "distruggere" tutto...appena riesco a fare il tutto faccio sapere!

• 2 weeks later...

ciao,

sicuramente non riconosce perfettamente la video...dovresti disinstallare i pacchetti e provarne altri più idonei...

avvia usando -x come opzione e poi arrivato a sistema rimuovi tutto quello che riguarda i pacchetti video dalla cartella estensions...

saluti

sicuramente la scheda che hai non viene riconosciuta=schermo nero

quindi avrai installato o selezionato dei driver in installazione, giusto?

ora per evitare lo schermo nero quando avvii OSX prima che parta la schermata della mela per una frazione di secondi vedrai lo schemo nero...in quel momento lì devi digitare il tasto per le opzioni di avvio che di solito è F8...ma non sempre potrebbe essere nel tuo caso F12...scopri quale tasto digitare provandoli se non sai qual'è (è lo stesso tasto che serve ad avviare windows con le opzioni per intenderci) poi digitato il tasto OSX ti permette di inserire dei flag di avvio per controllare gli errori tu inserisci -x e dai invio (disabilita driver video)

questo ti permette di arrivare al sistema con la video base(1024x780) dal sistema disinstalli le estensioni che riguardano la tua scheda (Nvidia)sono ubicate in questo percorso sistema/libreria/estensions

se è troppo difficile usa terminale si trova nella cartella utility in applicazioni ed esegui questi comandi qui sotto(puoi anche copiare e incollare)

sudo -s

rm -R /System/Library/Extensions/NV* && rm -R /System/Library/Extensions/Ge*

poi provi a riavviare

vediamo se salti la schermata nera

saluti

allora...per ora sono riuscito (non so come!!!!) per una volta a far andare il tutto dopo la schermata iniziale della mela..ora pero c'è

la schermata

Welocome (impostazioni lingua)

Selezione tastiera

Trasferimento dati

faccio continua e mi ritrovo nuovamente alla schermata

WELCOME!!!

e devo ridare tutto...cosa puo essere???

ora provo a riavvviare e vedere se riesco nuovamente a superare la schermata nera...speriamo!

AIUTOOO

non riesco a eseguire ne f8 ne f12...

pero facendo -x riesco ad arrivare alla schermata impostazioni lingua....

cosa faccio???

allora....io ho cercato per quello che conosco...perche per esempio non sapevo come si chiamasse lo schermo iniziale...come non lo so ora..scusate il mio modo rude...comunque il mio problema principe ora rimane la scheda video e la wifi atheros...che a quanto sembra non si riesce a far funzionare....e nemmeno la mia scheda video 9200 gs...per la scheda audio faro un controllo con everest e poi vedo che alc è...

invece per il wifi ho letto vari post ma parlano sempre di aprire i file kext con pacifist...(che io non saprei cosa sia!!!)...cmq ora provo a smanettare un po e poi vi faro sapere..

SCUSATE NUOVAMENTE PER LA MIA MALEDUCAZIONE!...

• Create New...